Aumentare il segnale wireless

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Aumentare il segnale wireless

#1 Messaggio da bitto »

Ciao a tutti,
visti i miei problemi di segnale wireless, che non arriva alla play, ho cercato qualche trusco per avere una rete migliore.

Ho trovato questo:

http://oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=12757751

e se devo dirla tutta la situazione migliora non poco.

Purtroppo alla play continua a non arrivare segnale, ma al computer ora arriva fisso alla potenza massima...
50 cents e passa la paura!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Ah quindi hai provato ed ottenuto successo ?
E bravo!
Intanto ho spostato il ricetrasmettitore, ma mi riservo di schermarlo anch'io!

Brào Bittuccio! :hello1:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#3 Messaggio da kodak »

fatta la prova?? funziona allora??? :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:fatta la prova?? funziona allora??? :flower:
direi che l'aumento è stato del 20% circa, solo schermando il ricevitore. con calma vedrò di fare qualcosa anche per il trasmettitore!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#5 Messaggio da daniele »

é un "trucchetto" che ho già usato in passato.
Si basa sulla teoria delle riflessioni delle onde E.M su una superfice metallica.

In pratica il dipolo (ovvero l'antenna a bacchetta) emette un campo elettromagnetico con diagramma di radiazione a forma di toro
, una sorta di ciambella attraversata nel centro dall'antenna Immagine
La potenza viene emessa quindi in tutte le direzioni (previlegiando il piano orizzontale), ma posizionando una superfice metallica a circa lambda/4 dall'antenna (che alla frequenza del wireless corrisponde a 3-4 cm) la potenza emessa verso l'oggetto viene riflessa in avanti così che un utilizzatore posto davanti all'oggetto metallico vede arrivare il doppio* della potenza rispetto a prima, proprio perchè riceve anche la potenza riflessa dall'oggetto metallico che altrimenti sarebbe stata irradiata verso altre direzioni.

*nel caso ideale
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#6 Messaggio da bitto »

daniele ha scritto:é un "trucchetto" che ho già usato in passato.
Si basa sulla teoria delle riflessioni delle onde E.M su una superfice metallica.

In pratica il dipolo (ovvero l'antenna a bacchetta) emette un campo elettromagnetico con diagramma di radiazione a forma di toro
, una sorta di ciambella attraversata nel centro dall'antenna Immagine
La potenza viene emessa quindi in tutte le direzioni (previlegiando il piano orizzontale), ma posizionando una superfice metallica a circa lambda/4 dall'antenna (che alla frequenza del wireless corrisponde a 3-4 cm) la potenza emessa verso l'oggetto viene riflessa in avanti così che un utilizzatore posto davanti all'oggetto metallico vede arrivare il doppio* della potenza rispetto a prima, proprio perchè riceve anche la potenza riflessa dall'oggetto metallico che altrimenti sarebbe stata irradiata verso altre direzioni.

*nel caso ideale
ecco esatto, proprio quello volevo dire... :flower: :flower: :flower:

per dirla a burro e parmigiano, cambio l'antenna da omnidirezionale a direzionale...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:é un "trucchetto" che ho già usato in passato.
Si basa sulla teoria delle riflessioni delle onde E.M su una superfice metallica.

In pratica il dipolo (ovvero l'antenna a bacchetta) emette un campo elettromagnetico con diagramma di radiazione a forma di toro
, una sorta di ciambella attraversata nel centro dall'antenna Immagine
La potenza viene emessa quindi in tutte le direzioni (previlegiando il piano orizzontale), ma posizionando una superfice metallica a circa lambda/4 dall'antenna (che alla frequenza del wireless corrisponde a 3-4 cm) la potenza emessa verso l'oggetto viene riflessa in avanti così che un utilizzatore posto davanti all'oggetto metallico vede arrivare il doppio* della potenza rispetto a prima, proprio perchè riceve anche la potenza riflessa dall'oggetto metallico che altrimenti sarebbe stata irradiata verso altre direzioni.

*nel caso ideale
La forma della superficie metallica riflettente ha un'importanza rilevante ? Meglio disporre di una superficie piana, o di una superficie parabolica, o di una superficie semicilindrica..?..

In più: la distanza della superficie dall'asse dell'antenna - che indichi in lambda quarti, é evidentemente strettamente legata all'effettiva frequenza di trasmissione dell'antenna: le frequenze degli apparati wireless sono tutte identiche ? Dovrebbero dipendere dalle specifiche di omologazione, vero ?

Andiamo coi tentativi ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#8 Messaggio da daniele »

"La forma della superficie metallica riflettente ha un'importanza rilevante ? Meglio disporre di una superficie piana, o di una superficie parabolica, o di una superficie semicilindrica..?"

Se ci sono di mezzo muri e quindi il segnale arriva a destinazione subendo una serie di riflessioni, la forma della pistrina metallica non ha una importanza rilevante e basta una qualsiasi cosa che dia al campo E.M un orientamento di massima e non di precisione come ad esempio gli si potrebbe dare con un parabolino.

"In più: la distanza della superficie dall'asse dell'antenna - che indichi in lambda quarti, é evidentemente strettamente legata all'effettiva frequenza di trasmissione dell'antenna: le frequenze degli apparati wireless sono tutte identiche ? Dovrebbero dipendere dalle specifiche di omologazione, vero ? "

Sì, gli access point europei lavorano tutti alla stessa frequenza (ci sono 13 canali da 5 MHZ centrati sulla portate a 2,45 Ghz)

====> lambda = c/f = 3*10^8 / 2,45 *10^9 = 12,24 cm

===> lambda/4 = 3.06 cm

il lambda/4 serve affinchè l'onda riflessa si componga in fase con l'onda diretta, così come quando al mare due onde in fase tra loro arrivano sino agli ombrelloni e due onde in controfase si annullano a vicenda. :faroah:
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:"La forma della superficie metallica riflettente ha un'importanza rilevante ? Meglio disporre di una superficie piana, o di una superficie parabolica, o di una superficie semicilindrica..?"

Se ci sono di mezzo muri e quindi il segnale arriva a destinazione subendo una serie di riflessioni, la forma della pistrina metallica non ha una importanza rilevante e basta una qualsiasi cosa che dia al campo E.M un orientamento di massima e non di precisione come ad esempio gli si potrebbe dare con un parabolino.

"In più: la distanza della superficie dall'asse dell'antenna - che indichi in lambda quarti, é evidentemente strettamente legata all'effettiva frequenza di trasmissione dell'antenna: le frequenze degli apparati wireless sono tutte identiche ? Dovrebbero dipendere dalle specifiche di omologazione, vero ? "

Sì, gli access point europei lavorano tutti alla stessa frequenza (ci sono 13 canali da 5 MHZ centrati sulla portate a 2,45 Ghz)

====> lambda = c/f = 3*10^8 / 2,45 *10^9 = 12,24 cm

===> lambda/4 = 3.06 cm

il lambda/4 serve affinchè l'onda riflessa si componga in fase con l'onda diretta, così come quando al mare due onde in fase tra loro arrivano sino agli ombrelloni e due onde in controfase si annullano a vicenda. :faroah:
Ottimo ed abbondante!
Suppongo che nel mio caso, viste le svolte ed i muri in CA di mezzo, che il segnale dovfrebbe fare, potrebbe bastare la stagnola di un pacchetto di sigarette... :flower:

Grazie a Bitto e a Daniele per i suggerimenti, che saranno utilizzati mooolto presto :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#10 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto: Grazie a Bitto e a Daniele per i suggerimenti, che saranno utilizzati mooolto presto :faroah:
Con la lattina fai prestissimo... è pure sagomata!
Basta un taglio e un buchino!

:flower: :flower: :flower:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

Eh, ma va pitturata, all'esterno, sennò é "pubblicità subliminale", poi mi viene sete ogni volta che guardo il router... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#12 Messaggio da bitto »

questo è il risultato: visto che funziona, scatta la verniciatura... :faroah:

Immagine

Immagine

Immagine
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

Eh no, eh! Non vale! NON VALE!
NON hai usato la lattina di CocaCola, perciò NON PUO' funzionare :flower:

Mi raccomando, niente vernici alla nitro, usa vernici ad acqua, non puzzano! :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#14 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Eh no, eh! Non vale! NON VALE!
NON hai usato la lattina di CocaCola, perciò NON PUO' funzionare :flower:

Mi raccomando, niente vernici alla nitro, usa vernici ad acqua, non puzzano! :flower:
tranquillo, userò gli acrilici da modellismo!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#15 Messaggio da bitto »

apsa, vogliamo le foto del barattolo!!!!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi