Pullman Juventino fuori strada: due morti

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Pullman Juventino fuori strada: due morti

#1 Messaggio da apsa »

Pullmann juventino fuori strada: due morti

L'autista aveva 81 anni ??? Mavà ?

http://unionesarda.ilsole24ore.com/prim ... ntId=46930
Avrebbero voluto assistere alla partita di Champions tra la Juventus e il Real Madrid e per questo si erano messi in viaggio dalla Svizzera verso Torino. La corsa dei tifosi bianconeri si è però fermata contro un muro a Etroubles, in Valle d'Aosta, pochi chilometri dopo il confine tra Italia e Svizzera. Il pullman su cui viaggiavano, tra loro c'erano molti immigrati che vivono e lavorano in territorio elvetico, si è schiantato nel primo pomeriggio di oggi nel borgo della località valdostana: il bilancio è di due morti e 26 feriti.

LE VITTIME L'autista, una delle vittime, un pensionato ottantunenne, ha perso il controllo del mezzo nei pressi di una curva a gomito ed è finito contro una casa. L'alta velocità e una guida poco accorta, ma forse anche un guasto meccanico, su un mezzo che aveva già percorso ben 830mila chilometri, pare siano le cause dell'incidente, che è avvenuto al termine di un tratto di circa 10 chilometri che scende dal traforo del Gran San Bernardo verso Aosta, sulla statale 27.

TESTIMONE "Già dalle prime curve in discesa - ha raccontato un giovane supporter bianconero di Neuchatel che era sul pullman - ci siamo accorti che l'autista viaggiava troppo veloce e che non aveva dimestichezza con le curve. Ho avuto subito la sensazione che non fosse preparato per guidare un pullman e qualcuno sul bus gli aveva persino detto di fare attenzione. Poi c'è stato lo schianto". L'incidente è avvenuto alle 15.45. Sul posto, in pochi minuti, sono arrivati carabinieri, polizia, vigili del fuoco, ambulanze del 118 e l'elicottero della Protezione civile. Tra i primi a prestare i soccorsi è stato il farmacista di Etroubles, Federico Mion: "Ho sentito un gran boato - ha raccontato - e immediatamente sono uscito dalla farmacia. Mi sono trovato di fronte sei o sette persone riverse per terra, che erano state sbalzate anche per 10 metri fuori dal pullman. Ho cercato di fermare le emorragie più importanti utilizzando il materiale della farmacia. Tra i feriti ho notato alcune fratture esposte e fratture multiple".

GLI AUTISTI Alla fine il bilancio è di due morti di nazionalità svizzera - Claude Crottaz, di 81 anni, autista, e Jean Luc Pointet, 53 anni, tifoso bianconero che viaggiava con il figlio rimasto ferito - e di 26 feriti, due dei quali sono stati sottoposti a intervento chirurgico. Nessuno - secondo fonti sanitarie - dovrebbe essere in pericolo di vita. Sul posto è arrivato anche il pm Pasquale Longarini, che si occupa delle indagini.

LA ROTTURA DEI FRENI Per il colonnello Guido Di Vita, comandante dei carabinieri della Valle d'Aosta, la causa dell'incidente potrebbe essere "la rottura dei freni". Sull'asfalto, infatti, è rimasta solo una striscia di circa 20 metri come se i freni avessero funzionato solo parzialmente. Ma tra gli abitanti del borgo è subito serpeggiato il malumore per un incidente annunciato, su un'arteria internazionale, giudicata troppo a rischio, in quanto entra nel cuore del paese: "E' da 20 anni che sollecitiamo la costruzione della variante proprio perché quel tratto di strada è particolarmente pericoloso", afferma il sindaco di Etroubles, Massimo Tamone, ricordando almeno due incidenti che a inizio agli anni '80 sono costati la vita a più persone e causato numerosi feriti anche gravi. "L'incidente di oggi ripropone - aggiunge Tamone - l'urgenza di costruire la variante che consente di aggirare il paese".
Io non voglio dire che ad 81 anni si debba smettere di guidare; resto comunque sorpreso che ad una persona di quell'età sia accaduto un incidente di questo tipo, perché ci sarebbe da aspettarsi che "i bollori giovanili" fossero ormai da lungo tempo scomparsi avendo ceduto il posto alla prudenza....

Quanto alla strisciata sull'asfalto: se il pullmann é munito di ABS, come ormai da lungo tempo accade, che strisciata si può trovare a terra ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Re: Pullman Juventino fuori strada: due morti

#2 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:


Io non voglio dire che ad 81 anni si debba smettere di guidare; resto comunque sorpreso che ad una persona di quell'età sia accaduto un incidente di questo tipo, perché ci sarebbe da aspettarsi che "i bollori giovanili" fossero ormai da lungo tempo scomparsi avendo ceduto il posto alla prudenza....
Smettere di guidare non mi sembra auspicabile, ma stabilire un limite di età per la guida di veicoli atti al trasporto di terzi - ed in modo particolare autobus - mi sembrerebbe una buona scelta. A prescindere dalle cause dell'incidente in questione, è chiaro che i riflessi di un individuo di 81 anni, non sono paragonabili a quelli di un 35/quarantenne.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Pullman Juventino fuori strada: due morti

#3 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:


Io non voglio dire che ad 81 anni si debba smettere di guidare; resto comunque sorpreso che ad una persona di quell'età sia accaduto un incidente di questo tipo, perché ci sarebbe da aspettarsi che "i bollori giovanili" fossero ormai da lungo tempo scomparsi avendo ceduto il posto alla prudenza....
Smettere di guidare non mi sembra auspicabile, ma stabilire un limite di età per la guida di veicoli atti al trasporto di terzi - ed in modo particolare autobus - mi sembrerebbe una buona scelta. A prescindere dalle cause dell'incidente in questione, è chiaro che i riflessi di un individuo di 81 anni, non sono paragonabili a quelli di un 35/quarantenne.
Infatti, c'é gente che ad oltre 90 anni ancora guida l'auto (e se la cava, eh.. non crediate...) ma mi sembra di ricordare che dopo i 70 vengono abbreviate le scadenze per il rinnovo della patente, e niente più.

Certo, magari il poveretto che é deceduto era uno di quelli in perfetta salute e belli pimpanti come oggigiorno ce ne sono sempre di più.... solo chi lo conosceva bene, potrebbe dirci se era il caso o meno che guidasse.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#4 Messaggio da Mr.Pik »

Le scadenze di rinnovo patente decennali, sono ridotte da 10 a 5 anni dopo i 50 anni.

P.S. Apprendo dalla TV in questo momento, che la legge italiana pone il limite per la guida di questi automezzi a 65 anni, mentre la Svizzera - patria dell'autista 81enne - non pone alcun limite.
Rispondi