Ecco la nuova Ferrari

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Ecco la nuova Ferrari

#1 Messaggio da bitto »

Ecco la nuova Ferrari
Il suo nome è F60

Seguiamo in diretta la presentazione della monoposto con cui il Cavallino affronterà il campionato. Il nome è legato al numero di partecipazioni al Mondiale della rossa. Ecco le prime foto, aggiornamenti e audio
Ecco la nuova F60 per il Mondiale 2009 di F.1
Ecco la nuova F60 per il Mondiale 2009 di F.1
SCARPERIA (Firenze), 12 gennaio 2009 - Presentata da pochi minuti sul web (vedi il link) la nuova Ferrari (vedi le foto)per il Mondiale 2009 di F.1. Il suo nome è F60, come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali.
NUOVE REGOLE - Il progetto rappresenta in modo molto evidente l'interpretazione del regolamento in vigore da quest'anno. Per l'aerodinamica, le modifiche sono frutto del lavoro dell'Owg (Overtaking Working Group), creato dalla Fia con la collaborazione delle squadre per definire un regolamento che agevoli i sorpassi in pista: l'ala anteriore, con profilo centrale neutro uguale per tutti, si sviluppa principalmente nelle parti laterali e ha una larghezza ben superiore al passato. La carrozzeria deve essere priva degli sfoghi a feritoia e i dispositivi aerodinamici sono notevolmente ridotti; l'ala posteriore è più alta e stretta; il diffusore è stato arretrato. Imposte anche modifiche alle sospensioni, riducendo le possibilità di carenarne gli elementi.
IL KERS - Lo schema sospensivo e il disegno della vettura sono stati riprogettati per raggiungere una corretta distribuzione dei pesi anche in funzione delle altre due importanti novità: il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) e la reintroduzione degli pneumatici 'slick'. Il Kers della F60 è stato progettato da Ferrari con Magneti Marelli ed è alloggiato sul motore al di sotto della parte posteriore della scocca. La trasmissione è stata ridisegnata per ottimizzare l'efficienza aerodinamica. La scatola del cambio è ancora in carbonio e resta longitudinale. È stato anche realizzato un nuovo sistema frenante con pinze progettate dalla Brembo.
ROTAZIONE - Altre importanti modifiche sono state implementate su impulso di Fia e Fota (Formula One Teams Association) per ridurre molto i costi. Il motore resta longitudinale e mantiene la sua funzione portante. Potranno essere utilizzati fino a otto propulsori durante i 17 Gp. Il regime di rotazione massima è di 18.000 giri/minuto e l'obiettivo di chilometraggio per motore è intorno ai 2.500 km. Sotto il profilo dell'affidabilità è decisivo il ruolo della Shell nei lubrificanti. Nella progettazione cruciale il Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... ri09.shtml

Galleria
http://www.gazzetta.it/gallery/Motori/v ... rrari/01&1
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

cavolo...è stata parecchio alleggerita di prese d'aria etc, secondo regolamento... pensavo che alla fine venisse fuori un mostro , invece non è malaccio!!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#3 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:cavolo...è stata parecchio alleggerita di prese d'aria etc, secondo regolamento... pensavo che alla fine venisse fuori un mostro , invece non è malaccio!!!!! :flower:
a me piace molto, tranne il megamuso...

via tutti quegli impicci aerodinamici: linea pulita e via.

sono un po' perplesso invece sulle slick: hanno lasciato le anteriori larghissime, mi sa che pure st'anno non si passa...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#4 Messaggio da kodak »

bitto ha scritto:
kodak ha scritto:cavolo...è stata parecchio alleggerita di prese d'aria etc, secondo regolamento... pensavo che alla fine venisse fuori un mostro , invece non è malaccio!!!!! :flower:
a me piace molto, tranne il megamuso...

via tutti quegli impicci aerodinamici: linea pulita e via.

sono un po' perplesso invece sulle slick: hanno lasciato le anteriori larghissime, mi sa che pure st'anno non si passa...
beh diciamo che avendo per regolamento fatto eliminare tutte le ali , alettine e come li chiami tu impicci aerodinamici , era obbligo l'uso delle slick , che a mio avviso invece metterà un pò di più pepe alle gare!!! cmq staremo a vedere cosa succede.....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#5 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:
beh diciamo che avendo per regolamento fatto eliminare tutte le ali , alettine e come li chiami tu impicci aerodinamici , era obbligo l'uso delle slick , che a mio avviso invece metterà un pò di più pepe alle gare!!! cmq staremo a vedere cosa succede.....
sulle slick sono d'accordo: era la larghezza che mi sembrava esagerata...

ma visto il livello di noia raggiunto, non sarà difficile far meglio!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#6 Messaggio da marione »

Ma se tutte le squadre hanno il Kers , chi è che mi spiega l'effettiva utilità di tale componente che pesa ben 30 kg ???? grazie ..
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#7 Messaggio da kodak »

marione ha scritto:Ma se tutte le squadre hanno il Kers , chi è che mi spiega l'effettiva utilità di tale componente che pesa ben 30 kg ???? grazie ..
se non ricordo male , mi sembra di aver sentito che per quest'anno non è obbligatorio....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#8 Messaggio da kodak »

bitto ha scritto:
kodak ha scritto:
beh diciamo che avendo per regolamento fatto eliminare tutte le ali , alettine e come li chiami tu impicci aerodinamici , era obbligo l'uso delle slick , che a mio avviso invece metterà un pò di più pepe alle gare!!! cmq staremo a vedere cosa succede.....
sulle slick sono d'accordo: era la larghezza che mi sembrava esagerata...

ma visto il livello di noia raggiunto, non sarà difficile far meglio!
ci vorrebbe un rotocco ancora la regolamento , ossia eliminare tutta l'elettronica che aiuta il pilota.... allora si che forse forse si vede qualcosa di più decente ....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Ma si può comprare anche al supermercato ? Sennò a che serve il codice a barre che hanno appiccicato proprio sulla gobba appena dietro al pilota ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi