MartedìCinqueMaggioDuemilaNove - Bundì

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#31 Messaggio da apsa »

freitag ha scritto:
Diciamo che da questo punto di vista siamo fortunati,

1 ora - Grado Trieste Lignano [l]Villach[/l]
2 ore - Venezia Klagenfurt Lubjana

Il problema è che per andare in Slovenia devi pagare l'autostrada con la Vignetta ed i costi non sono proprio convenienti.
ALe
Le "vignette" sono settimanali, mensili ed annuali ? Ho esperienza solo di quelle austriache; ovviamente per periodi medio-brevi convengono, ma per una gita di fine settimana forse non convengono più tanto ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
freitag
Member
Member
Messaggi: 957
Iscritto il: 08/03/2007, 9:11
Località: Friuli orientale
Contatta:

#32 Messaggio da freitag »

apsa ha scritto:
freitag ha scritto:
Diciamo che da questo punto di vista siamo fortunati,

1 ora - Grado Trieste Lignano [l]Villach[/l]
2 ore - Venezia Klagenfurt Lubjana

Il problema è che per andare in Slovenia devi pagare l'autostrada con la Vignetta ed i costi non sono proprio convenienti.
ALe
Le "vignette" sono settimanali, mensili ed annuali ? Ho esperienza solo di quelle austriache; ovviamente per periodi medio-brevi convengono, ma per una gita di fine settimana forse non convengono più tanto ?
Dunque,
fino all'anno scorso in Austria si pagava:
10 gg circa 8 euro
1 anno 76 euro

In Slovenia
6 mesi 35 euro
1 anno 70 euro

la comissione europea ha aperto una procedura d'infrazione verso la Slovenia dopo le proteste da parte degli altri paesi e la nuova tariffazione dovrebbe essere la seguente:

1 settimana 15 euro
1 anno 90 euro

Sparisce quella da 6 mesi, è chiaro che chi va in ferie per 2 settimane si trova a pagare quasi come per 6 mesi . .
Staremo a vedere . .
ALe
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#33 Messaggio da apsa »

freitag ha scritto:Dunque,
fino all'anno scorso in Austria si pagava:
10 gg circa 8 euro
1 anno 76 euro

In Slovenia
6 mesi 35 euro
1 anno 70 euro

la comissione europea ha aperto una procedura d'infrazione verso la Slovenia dopo le proteste da parte degli altri paesi e la nuova tariffazione dovrebbe essere la seguente:

1 settimana 15 euro
1 anno 90 euro

Sparisce quella da 6 mesi, è chiaro che chi va in ferie per 2 settimane si trova a pagare quasi come per 6 mesi . .
Staremo a vedere . .
ALe
Ma le strade in Sloveina sono buone ?
Cioé... i soldi (parecchiotti...) che si cacciano, vengono ben spesi ?
Mi sembrava di ricordare di aver sentito giudizi abbastanza positivi, al riguardo.

Non é come da noi (diciamo qui al paesello, perché già andando più su verso nord, già a partire dalla Toscana, direi, la situazione migliora decisamente) i soldi che dovrebbero servire per la viabilità vanno invece a finire nelle voraci bocche dei birbaccioni di turno...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
freitag
Member
Member
Messaggi: 957
Iscritto il: 08/03/2007, 9:11
Località: Friuli orientale
Contatta:

#34 Messaggio da freitag »

apsa ha scritto:
freitag ha scritto:Dunque,
fino all'anno scorso in Austria si pagava:
10 gg circa 8 euro
1 anno 76 euro

In Slovenia
6 mesi 35 euro
1 anno 70 euro

la comissione europea ha aperto una procedura d'infrazione verso la Slovenia dopo le proteste da parte degli altri paesi e la nuova tariffazione dovrebbe essere la seguente:

1 settimana 15 euro
1 anno 90 euro

Sparisce quella da 6 mesi, è chiaro che chi va in ferie per 2 settimane si trova a pagare quasi come per 6 mesi . .
Staremo a vedere . .
ALe
Ma le strade in Sloveina sono buone ?
Cioé... i soldi (parecchiotti...) che si cacciano, vengono ben spesi ?
Mi sembrava di ricordare di aver sentito giudizi abbastanza positivi, al riguardo.

Non é come da noi (diciamo qui al paesello, perché già andando più su verso nord, già a partire dalla Toscana, direi, la situazione migliora decisamente) i soldi che dovrebbero servire per la viabilità vanno invece a finire nelle voraci bocche dei birbaccioni di turno...
Bisogna dire che stanno investendo parecchio in viabilità, hanno eliminato i caselli e anche le strade statali non sono male.
Guardare per cradere . .
http://www.ceste.si/default1.asp?n=68
Aggiungono continuamente nuove webcam, io le uso per capire se passo predil è aperto quando devo andare in Austria . .
ALe
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#35 Messaggio da apsa »

freitag ha scritto: Bisogna dire che stanno investendo parecchio in viabilità, hanno eliminato i caselli e anche le strade statali non sono male.
Guardare per cradere . .
http://www.ceste.si/default1.asp?n=68
Aggiungono continuamente nuove webcam, io le uso per capire se passo predil è aperto quando devo andare in Austria . .
ALe
E vivaddìo, allora sono "soldi spesi bene".. quasi quasi non ti addolora troppo cacciarli di tasca.
Come al solito, noialtri italiani abbiamo molto da imparare dai vicini.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi