'M'illumino di meno'

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#16 Messaggio da cometa rossa »

marione66 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:E quanti usano le lampade a basso consumo in casa? Pochissimi!
hanno distribuito il kit basso consumo...per ora ho messo solo una lampadina.. quando avrò tempo e volglia dovrò mettere anche i "spezzaflussi" al rubinetto...
Io non l'ho preso, era già finito.. però verrà ridistribuito il prox mese :D
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#17 Messaggio da kodak »

cometa rossa ha scritto:E quanti usano le lampade a basso consumo in casa? Pochissimi!
li dove mi è possibile le uso..... ma purtroppo non d'appertutto....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#18 Messaggio da bitto »

steolib ha scritto:Idea condivisibile e principalmente risparmiosa anche per le nostre tasche.
A volte però purtroppo sono posizioni solo di facciata, in quanto si spegne simbolicamente l'illuminazione di una piazza o di un monumento, per poi lasciare accesi tutti i giorni dell'anno e per tutta la notte, come ad esempio nel giardinetto su cui si affaccia la mia camera da letto, fari e faretti ad alta potenza nel cortile di un asilo senza bambini.
stefano
concordo: pensa tu qui a Roma per tenere illuminati i 4 monumenti che monumenti che abbiamo quanto energia normalmente viene usata...

C'è però da dire che spegnere del tutto l'illuminazione, potrebbe portare a problemi di sicurezza, per le persone e per i monumenti stessi.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#19 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:E quanti usano le lampade a basso consumo in casa? Pochissimi!
PRESENTE...

alla prima fornitura, tra lampadine in casa ed in esterno...ho investito un capitale...ma per durata e consumo posso dire che in meno di un anno le ho ammortizzateabito in quella casa da quasi 3 anni e fino ad ora ne ho dovuto sostituire solo 1.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#20 Messaggio da libra »

Comunque, come ogni volta...per eliminare il superfluo si rischia di rinunciare all'indispensabile; come ha detto Bitto, spegnere totalmente le illuminazioni in città, può essere rischioso per l'incolumità di persone e monumenti...
sarebbe opportuno utilizzare lampade con sensore crepuscolare ove l'illuminazione è necessaria ed utilizzare lampade comandate da temporizzatori ove l'illuminazione non è indispensabile per tutto il periodo dell'oscurità (vedi esempio di Steo).
Nelpaese dove abito io, fino ad una certa ora tutta l'illuminazione pubblica è accesa...poi dopo le 22 vengono spente 2 lampade su 3...certo il comune ha investito dovendo fare un impianto elettrico con più linee...ma penso che lo sforzo venga ripagato.
Come ogni cosa...basta volerle fare le cose;
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#21 Messaggio da Mr.Pik »

Io di sprechi continuo a vederne tanti. Per rimanere nell'ambito dell'energia elettrica, tutte le sere nel campo sportivo nei pressi di casa mia, le fotoelettriche rimangono accese dal crepuscolo fino alle 23 nonostante non ci sia nessun atleta o presunto tale nella struttura. Penso che se invece della pensione, tutti i mesi il comune mi desse l'equivalente della spesa affrontata per questa cosa, sicuramente ci guadagnerei.

P.S. Ho le lampade a basso consumo da molti anni in tutta la casa.
syd
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: 26/01/2007, 8:39

#22 Messaggio da syd »

anche io ho le lampade a basso consumo, dove possibile, grazie a Bitto, che per svariati mesi mi ha sbomballato a più riprese

P.s. Sbomballato= essere pressanti
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#23 Messaggio da bitto »

syd ha scritto:anche io ho le lampade a basso consumo, dove possibile, grazie a Bitto, che per svariati mesi mi ha sbomballato a più riprese

P.s. Sbomballato= essere pressanti
ah, se potessi intervenire su quella tempesta di faretti che ci sono a casa tua... :faroah:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#24 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:E quanti usano le lampade a basso consumo in casa? Pochissimi!
Dovunque ho potuto, io le ho messe da anni... ma in cucina, dove si "vive" la maggior parte del tempo essendo "abitabile" (abbastanza grande insomma... nulla di che...) lì purtroppo non posso mettere lampade... ci sono i faretti... e neanche pochi!


la storia dei faretti mi ha creato seccature già da anni...
ci scherzai su facendoci pure una specie de canzoncina...
...sulla seloprenda (*) della cucaracha...


"per dare retta/
agli architetti/
ciò casa piena di faretti/
sono incassati/
oppure appesi/
tocca cambiarli ogni sei mesi!"


(*) non ricordo mai se si dice "melodia" o "seloprenda"

:smurfin:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#25 Messaggio da apsa »

Vorrei mettere i sensori a infrarosso passivo collegati alle luci di casa... in modo che accendano le luci ma, soprattutto che le spengano quando non c'é gente nella stanza...

...sa tanto di corridoio d'albergo, ma cavoli... la comodità di non dover polipare(*) quanto rientri a casa con le buste, la borsa, le chiavi, il cellulare, la giacca e tutto il resto...



(*) andare a tastoni lungo le pareti fino a centrare l'interruttore, tenendo contemporaneamente i manici dei sacchetti o delle borse, avete presente ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#26 Messaggio da libra »

apsa ha scritto: avete presente ? :flower:
no...mi spiace
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#27 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
apsa ha scritto: avete presente ? :flower:
no...mi spiace
Cos'é che nun ciai presente ?
Le pareti, l'interuttori o li sacchetti ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#28 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:
apsa ha scritto: avete presente ? :flower:
no...mi spiace
Cos'é che nun ciai presente ?
Le pareti, l'interuttori o li sacchetti ? :flower:
la scena non c'ho presente... :flower:
Aralia
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1275
Iscritto il: 24/01/2007, 16:08

#29 Messaggio da Aralia »

Io ho solo presente quella che dice "la cucaracha, la cucaracha ya no puede camirar porque no tiene porque le falta marihuana para fumar" :joker:
Maria Aralia
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#30 Messaggio da minny »

io penso che anche un piccolo gesto se fatto da tanti produce risultati...mi pare di essere Henry Ford :flower: ...
comunque...l'inquinamento è un bel problema e quando vedo gente che butta la carta per terra mi viene il nervoso.
qui da noi c'è molto rispetto per l'ambiente, basta vedere quando arrivano i turisti e vedere i boschi dopo il loro passaggio...per notare la differenza.
così come le spiagge...ci si trova di tutto...
ma dico io, ci vuole tanto a buttare l'immondizia in un cestino???
Rispondi