'M'illumino di meno'

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

'M'illumino di meno'

#1 Messaggio da kodak »

AIUTIAMO IL CLIMA
'M'illumino di meno'


Tutti a luci spente la sera del 16 febbraio
Hanno aderito moltissimi comuni italiani, il ministero dell'ambiente e la Campagna del Millennio delle nazioni Unite. La data ricorda la firma del protocollo di Kyoto.

Roma, 10 febbraio 2007 - La Campagna del Millennio delle Nazioni Unite aderisce a «M'illumino di meno», la giornata internazionale del risparmio energetico in programma in tutto il mondo il 16 febbraio, e sostiene l'appello lanciato in Italia dalla trasmissione radiofonica 'Caterpillar' di RadioDue a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle 18.

Obiettivo comune è quello di diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.
«M'illumino di meno» è «un'iniziativa importante, in grado di creare una consapevolezza diffusa nei cittadini riguardo le imprescindibili questioni ambientali», ha dichiarato Silvia Francescon, coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. «Il rispetto dell'ambiente», ha continuato, «è infatti prerequisito essenziale per il raggiungimento entro il 2015 degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio».

E ha concluso: «Non possiamo che aderire a questa iniziativa, che chiama i singoli cittadini a mandare, tramite una loro azione concreta, un messaggio forte al governo perchè adotti politiche ambientali coerenti, in grado di integrare i principi dello sviluppo sostenibile nei programmi nazionali».

La Campagna del Millennio ha da poco sottoscritto insieme a decine di organizzazioni della società civile italiana la «Carta su Clima, Equità e Lotta alla povertà».
A partire dalle 18 del 16 febbraio si spegneranno simbolicamente le luci delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti, come l'Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna e Palermo.

:flower: :flower:

http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb ... /index.cfm
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#2 Messaggio da libra »

Io abito in una piccola frazione di campagna...perciò l'inquinamento che sia atmosferico, che sia acustico o che sia luminoso...è un fenomeno assolutamente sconosciuto.

...morale della favola???

Io le luci del mio giardino non le spengo

ImmagineImmagineImmagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#3 Messaggio da marione »

anche a Trento dovrebbero aderire spegnendo qualche piazza e qualche Castello....

io aderirò spegnendo le luci della macchina stasera dopo aver parcheggiato .:laughing6: :laughing6:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#4 Messaggio da kodak »

io invece nel mio piccolo penso di aderire , sarà sempre poco, ma almeno ci provo....
:compress:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#5 Messaggio da libra »

marione66 ha scritto:io aderirò spegnendo le luci della macchina stasera dopo aver parcheggiato .:laughing6: :laughing6:
ImmagineImmagineImmagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#6 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:io invece nel mio piccolo penso di aderire , sarà sempre poco, ma almeno ci provo....
:compress:
ma te abiti in città...e fai bene... :cheers:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#7 Messaggio da kodak »

libra ha scritto:
marione66 ha scritto:io aderirò spegnendo le luci della macchina stasera dopo aver parcheggiato .:laughing6: :laughing6:
ImmagineImmagineImmagine
libra , quelle faccine sono davvero brutte!!!!! :colors: :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#8 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:
libra ha scritto:
marione66 ha scritto:io aderirò spegnendo le luci della macchina stasera dopo aver parcheggiato .:laughing6: :laughing6:
ImmagineImmagineImmagine
libra , quelle faccine sono davvero brutte!!!!! :colors: :cyclopsani:
finchè non ci saranno quelle belle che c'erano alla concorrenza...dovrò arrangiarmi reperendole in giro
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#9 Messaggio da kodak »

libra ha scritto:
kodak ha scritto:
libra ha scritto: ImmagineImmagineImmagine
libra , quelle faccine sono davvero brutte!!!!! :colors: :cyclopsani:
finchè non ci saranno quelle belle che c'erano alla concorrenza...dovrò arrangiarmi reperendole in giro
appena ho un pochetto di tempo, mi devo mettere a fare un pacchetto smile per poi importarle.... :colors:

ma in questo periodo riesco a fare veramente poco... spero di farlo presto!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#10 Messaggio da libra »

tranquillo...intanto io mi arrangio diversamente

Immagine
steolib
Member
Member
Messaggi: 814
Iscritto il: 13/02/2007, 14:43
Località: bologna

#11 Messaggio da steolib »

Idea condivisibile e principalmente risparmiosa anche per le nostre tasche.
A volte però purtroppo sono posizioni solo di facciata, in quanto si spegne simbolicamente l'illuminazione di una piazza o di un monumento, per poi lasciare accesi tutti i giorni dell'anno e per tutta la notte, come ad esempio nel giardinetto su cui si affaccia la mia camera da letto, fari e faretti ad alta potenza nel cortile di un asilo senza bambini.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#12 Messaggio da kodak »

steolib ha scritto:Idea condivisibile e principalmente risparmiosa anche per le nostre tasche.
A volte però purtroppo sono posizioni solo di facciata, in quanto si spegne simbolicamente l'illuminazione di una piazza o di un monumento, per poi lasciare accesi tutti i giorni dell'anno e per tutta la notte, come ad esempio nel giardinetto su cui si affaccia la mia camera da letto, fari e faretti ad alta potenza nel cortile di un asilo senza bambini.
stefano
per questo che come dico io, le cose si fanno partendo dal basso, ogni piccola buona azione da parte di tutti può essere un grande segnale!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#13 Messaggio da cometa rossa »

E quanti usano le lampade a basso consumo in casa? Pochissimi!
Zeru tituli
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#14 Messaggio da marione »

cometa rossa ha scritto:E quanti usano le lampade a basso consumo in casa? Pochissimi!
hanno distribuito il kit basso consumo...per ora ho messo solo una lampadina.. quando avrò tempo e volglia dovrò mettere anche i "spezzaflussi" al rubinetto...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#15 Messaggio da bitto »

cometa rossa ha scritto:E quanti usano le lampade a basso consumo in casa? Pochissimi!
io!!!! le metto ovunque, anche nelle abatjour... a casa mi è rimasto solo un lampadario con i faretti, ma prima o poi troverò il modo di convertirlo!

gli spezzaflussi mi devono ancora arrivare...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi