Benzina

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Benzina

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Stamani ho cercato invano sui giornali notizie sul prossimo ventilato sciopero dei gestori di carburanti. Tutto tace. L'ultima notizia che ho letto è quella del Garante che fa presente che questo sciopero sarebbe illegale in quanto non rispetta tempi e modi certificati. Ma al di là di queste "non notizie", vorrei fare un commento: secondo me l'obbiettivo di questo sciopero è sbagliato. Mi spiego. I gestori dovrebbero scioperare contro i loro veri nemici che sono le compagnie petrolifere disposte a concedere prezzi scontati ai Supernercati per il carburante. I nemici non sono i consumatori che con i loro consumi li fanno "campare"! Capisco che una serrata crea disagio generale, mette in evidenza una categoria e genera sopratutto visibilità ad un tipo di rivendicazione che se fosse diretta contro le Compagnie cadrebbe nel disinteresse generale, ma questa non è una buona ragione per penalizzare gente che con l'auto ci lavora. In quanto al ventilato risparmio, penso che sarà minimo e certamente non varrà la pena di fare code ai distributori dislocati nei Supermarket per risparmiare pochi centesimi.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Aggiungerei una considerazione, magari già detta ma fa niente...
Quanti saranno 'sti famosi supermercati che possono attrezzare ANCHE un'area di vendita dei carburanti ? Cioé, mettere serbatoi, pompe, casse, spazi di manovra, eccetera eccetera, non é come mettere una macchina a gettoni per le bibite...

Qui a Roma, tanto per dirne una, certi supermercati-centri commerciali già hanno uno o più grossi distributori di carburanti a brevissima distanza, per cui dubito fortemente che concederanno la licenza al supermercato per aprire il suo distriutore "interno".

Inoltre: sul prezzo dei carburanti gravano moltissimo le accise, e a quelle ovviamente il Governo non rinuncerà di sicuro per cui... di quanto - come osserva Pik - sarà il reale risparmio per i consumatori finali ?

Tutto 'sto putiferio per cosa ? Se risparmio - diciamo - un euro a pieno...ma chi me lo fa fare di sciropparmi magari mezz'ora di traffico - fra andare e tornare - avendo a conti fatti sprecato più tempo e più denaro che non andando dal "solito" benzinaio ?

Cià :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#3 Messaggio da marione »

quoto Andrea immagino già la scenetta, marito e moglie che vanno a fare la spesa con due auto e fare benzina/gasolio al centro commerciale per risparmiare 0,10cent al litro...ahahaha
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#4 Messaggio da marione »

e poi come dicono i gestori dei distributori ,alias benzinai, che facciano in modo che anche i benzinai comprino la benzina allo stesso prezzo dei centricommerciali, altrimenti è inutile che sbandierano la possibiltà di fare concorrenza per il bene del cittadino, questa è concorrenza sleale..
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#5 Messaggio da libra »

Condivido quanto dettoda Andrea.

Qua a Bologna c'è un centro commerciale con annesso un grossissimo distributore; nonostante la benzina costa davvero molto meno (da 8 a 12 cts)...il gestore ha tolto 2 pompe ed a messo al loro posto 2 lavaggi automatici su binari; il titolare ha anche un distributore in centro a San Lazzaro dove, nonostante il posto meno comodo e ben più piccolo fattura uguale...sapete perché??? perchè all'ipercoop, avendo prezzi nettamente inferiori, non da i bollini per la raccolta punti...e la gente quando ri reca all'uscita per pagare, appresa la drammatica notizia, si incazzano come delle iene :colors:

purtroppo siam messi così in Italia...vogliamo spendere meno...ma poi spendiamo il doppio per la raccolta punti :cyclopsani: :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Non parliamo della raccolta punti...alzano il prezzo della benzina per compensare i costi delle raccolte punti.... mavaff... dovrebbero come minimo prevedere che, se un cliente NON prende i "punti", avrebbe "diritto" ad uno sconto....

MI spiego: faccio rifornimento alla ERG dove il prezzo é di 1010 ? Pagando e NON richiedendo i punti, il gestore dovrebbe praticare un prezzo "ribassato", chessò 1007, visto che io non andrò poi a ritirare un premio con i punti che evidentemente NON ho richiesto....

E' ovvio che saranno gli stessi "benzinai" addetti al punto di rifornimento, a fare incetta di punti per poi ritirare borse, gadgets, roba varia, che gli altri automobilisti NON hanno ritirato.

Sapete che vi dico ? Da ora in poi mi farò comunque dare i punti, anche a costo di buttarli poi in un cestino dell'immondizia.
Conoscenti miei hanno fatto le raccolte punti, ed hanno "penato" non poco per ritirare 'sti famosi "premi"...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#7 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:Non parliamo della raccolta punti...alzano il prezzo della benzina per compensare i costi delle raccolte punti.... mavaff... dovrebbero come minimo prevedere che, se un cliente NON prende i "punti", avrebbe "diritto" ad uno sconto....
Mi pare di ricordare che, una sentenza di qualche anno fa, ha stabilito che i punti accumulati, non utilizzati, devono obbligatoriamente essere trasformati in buoni benzina per il valore del totale dei punti; valore dei punti indicatonell'autorizzazione ministeriale indicata;
Solo che i gestori si guardano bene dal farlo presente...
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#8 Messaggio da cometa rossa »

Due osservazioni:
- la prima è che questa liberalizzazione delle pompe è solo fumo negli occhi, perchè il grosso del prezzo della benzina non è dato di sicuro dai ricarichi del gestore, ma da tasse, una tantum e via dicendo, che hanno portato il prezzo a questi livelli.
- la seconda, molto più importante perchè entra nel merito dello sciopero, è che ho letto, col beneficio del dubbio, che i gestori degli impianti non sciopereranno perchè verranno aperti altri punti vendita negli ipermercati, che già ci sono, ma per un motivo molto più serio: i gestori di un impianto di rifornimento di fatto sono dipendenti di una compagnia petrolifera, e sono obbligati a comprare il carburante da quella compagnia.
Invece gli impianti che verranno aperti nei centri commerciali non avranno marchio, o comunque non un marchio di una compagnia, e ciò permetterà una cosa molto semplice: comprare il carburante dove si vuole, magari anche all'estero, pagandolo meno alla fonte, e facendo, di fatto, concorrenza sleale ai gestori degli impianti tradizionali, vincolati dai prezzi ( e dai cartelli) delle compagnie petrolifere.
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#9 Messaggio da Mr.Pik »

la prima è che questa liberalizzazione delle pompe è solo fumo negli occhi,
Che fosse fumo negli occhi era scontato visti i minimi risparmi che si effettuerebbero con probabili code e fidelizzazioni forzose non meglio speciificate ai Supermarket. Poi, il nocciolo di questa operazione di facciata, è l'effettuazione della stessa da parte del governo incidendo su guadagni altrui senza impegnarsi a ridurre le famose accise: in altre parole fare bella figura con i quattrini degli altri come per la questione telefonini. Riguardo alla seconda e cioè l'acquisto del carburante da altre fonti, è una notizia che non è conosciuta al grosso pubblico e bisognerebbe accertarla e farla conoscere. Domanda: Perchè la stampa non ne ha parlato??
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#10 Messaggio da cometa rossa »

In merito alla seconda questione, io questa cosa l'ho sentita un paio di volte, ma effettivamente la stampa non ne parla. Forse può far comodo, alla stampa, che sembri che i gestori scioperino contro le liberalizzazioni inteso come aumento dei numeri dei punti vendita.
O forse, e qui sono più malizioso, la stampa non vuole che si sappia che gestori e governi (il plurale è voluto) nulla possono contro un colosso come L'Eni
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#11 Messaggio da Mr.Pik »

Cometa Rossa ha scritto:
O forse, e qui sono più malizioso, la stampa non vuole che si sappia che gestori e governi (il plurale è voluto) nulla possono contro un colosso come L'Eni
T'ho stanato Brighella!Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#12 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:... la stampa non vuole che si sappia che gestori e governi (il plurale è voluto) nulla possono contro un colosso come L'Eni
ma da quando in qua il proprietario dell'INTER ha potere???

povera stellina lui :cheese: :cheers:
Rispondi