Avevo un sogno: l'ho venduto!!!

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

Avevo un sogno: l'ho venduto!!!

#1 Messaggio da libra »

Avevo un sogno, finita la scuola!!!
Nonostante la mia scarsa applicazione all’attività scolastica, nutrivo il sogno di avere qualcosa di mio…di potere un giorno essere il manager di qualcosa che avessi costruito io.
Lasciai la Sicilia per ciò – credevo che li fosse assai difficile e perché no, anche “pericoloso”.
Per ovvi motivi, arrivato a Bologna, accettai il primo lavoro che trovai: facchino in una cooperativa di produzione lavoro; ma tenevo bene in mente il mio sogno e cercavo di costruirlo mattoncino dopo mattoncino. La cooperativa era abbastanza grande e dopo 7 mesi entrai a far parte del c.d.a. e dopo 1 anno circa, ne diventai il presidente. 4 anni di esperienza in quella posizione e quindi, sentendomi pronto, mi lanciai a capofitto nella costruzione del mio sogno.
Luglio 2002 è nato il mio sogno e, in nemmeno un anno gonfiavo il petto nel constatare la crescita e quindi che nella mia azienda lavoravano 27 persone.
Ma una rosa ha più spine che petali…e la pressione ed il peso di tutto ciò che gravava sulle mie spalle era immenso…cominciavo a perdere serenità e soprattutto la mia famiglia – la cosa cui tengo maggiormente – cominciava inesorabilmente ad essere trascurata, sacrificata…non c’era più tempo per loro e, ciò facevo fatica ad accettarlo.
Gli anni successivi mi hanno proprio logorato…come ogni azienda ha i suoi alti ed i suoi bassi e, ad ogni difficoltà, spuntavano sempre i soliti figuri che come degli avvoltoi giravano sempre sopra al mio magazzino in attesa che inciampassi. Ho resistito a lungo ma, mi rendevo conto che, il mio stato d’animo influiva esageratamente sul mio carattere…cominciavo a perdere quelle caratteristiche che la mia famiglia apprezza in me…cominciavo a perdere la serenità dei miei familiari stessi…perciò, ho deciso di vendere quel sogno!!!
Ieri – 23 gennaio 2009 – uscivo da uno studio notarile con le lacrime…ero a pezzi…sono molto triste e mi fa rabbia pensare che gli avvoltoi sono gli stessi che hanno teso la corda che mi ha fatto inciampare (ve la ricordate la trattativa coi francesi??? Ecco…qualcosa di strano - che in seguito capii - la fece saltare...nonostante un preliminare ed una caparra. Ma non è colpa dei francesi...devo riconoscerlo...infatti gli restituii la caparra senza problemi).
Ma arrivato a casa mi sono reso davvero conto che, essermi privato del mio sogno per avere preservato la mia famiglia e la nostra serenità, è stato un sacrificio da niente. Quando rischi di perderle, ti rendi veramente conto di quanto siano importanti i tuoi sentimenti e la tua serenità e soprattutto, ti rendi conto di quali sono le cose che veramente contano per te.

Un abbraccio a tutti e, spero che mi perdoniate la mia lunga "assenza" e certe battute eventualmente sgradite a qualcuno di Voi ma...lo stato d'animo è quello che è.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#2 Messaggio da Mr.Pik »

Ho letto il tuo messaggio con rincrescimento. A volte le circostanze ci mettono in condizioni di difficoltà soggettive non dipendenti dalla nostra volontà ne dalla nostra tenacia. E' importante non perdere la fiducia in se stessi e proseguire nel cammino intrapreso affermando i propi convincimenti anche a costo di ricominciare da capo. Comprendo il tuo stato d'animo attuale e ne sono partecipe.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Avevo un sogno: l'ho venduto!!!

#3 Messaggio da apsa »

libra ha scritto: ....
Luglio 2002 è nato il mio sogno...
...
Ieri – 23 gennaio 2009 –
...
(ve la ricordate la trattativa coi francesi??? Ecco…qualcosa di strano - che in seguito capii - la fece saltare...nonostante un preliminare ed una caparra. Ma non è colpa dei francesi...devo riconoscerlo...infatti gli restituii la caparra senza problemi).

Ma arrivato a casa mi sono reso davvero conto che, essermi privato del mio sogno per avere preservato la mia famiglia e la nostra serenità, è stato un sacrificio da niente. Quando rischi di perderle, ti rendi veramente conto di quanto siano importanti i tuoi sentimenti e la tua serenità e soprattutto, ti rendi conto di quali sono le cose che veramente contano per te.

Un abbraccio a tutti e, spero che mi perdoniate la mia lunga "assenza" e certe battute eventualmente sgradite a qualcuno di Voi ma...lo stato d'animo è quello che è.
Caro Gianni,
sarei presuntuoso se affermassi di riuscire ad immedesimarmi nei tuoi stati d'animo e di comprenderli appieno; come si suol dire "capire non lo può chi non lo prova".

Ciò non toglie che alla luce di quanto mi raccontasti in passato e di quanto oggi scrivi qui, posso dirti che apprezzo la scelta che hai fatto, tenendo presente tutte le ansie che te ne sono derivate anche per le condizioni delle altre persone coinvolte nella storia della tua impresa.

Non é certo necessario che te lo dica io, ma hai senz'altro fatto la scelta giusta, per quanto sia stata sofferta.

Ti auguro - così a Rosy e Alessia come a te - tutta quella serenità che hai così attentamente cercato sia nell'immediato futuro che nel prosieguo.

:cheers: :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#4 Messaggio da daniele »

Rinunciare ad un proprio sogno che poi si era tramutato in realtà dopo anni di lavoro deve essere proprio una decisione dura, meditata giorno e notte. Non avendo mai vissuto una situazione simile, posso solo minimamente intuire quello che stai provando ora.

Comunque, se sei riuscito da solo a creare tutto quello che avevi, vuol dire che sei una persona in gamba e passato questo momento di comprensivo sconforto, credo che non rimarrai a lungo con le mani in mano e potrai dedicarti ad un nuovo progetto, stavolta non da solo, ma con l'aiuto morale della tua famiglia.

:cyclops:
Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#5 Messaggio da kodak »

Quello che mi viene da dirti leggendo quanto hai scritto, che come ho sempre pensato sei una persona veramente in gamba.. sei riuscito nel tuo sogno ,ma allo stesso tempo sei riuscito a non farti prendere da qeusto riconoscendo quali sono le priorità della vita.....
Ti auguro tutto il bene di questo mondo a te ed alla tua stupenda famiglia....

Un abbraccio ed a presto ....
:cheers:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#6 Messaggio da libra »

Grazie ragazzi; in questo momento mi sento come un bambino che ha bisogno di sentirsi dire "bello". Grazie, sapevo di poter contare sul Vostro appoggio morale...sulla Vostra comprensione e sulla Vostra amicizia.

Grazie a tutti di cuore...grazie per le splendide parole...Grazie grazie grazie!!!


Quando sarò rinato a nuova vita...Vi chiederò di brindare con me :cheers: :cheers:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#7 Messaggio da Ago »

Che dire......la mia stima nei tuoi confronti è sempre stata moltissima(nonostante tu sia rubentino :colors: ), dopo aver letto queste tue parole, beh.....ha raggiunto livelli che mi riesce difficile spiegare.

Un abbraccio!
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Grazie ragazzi; in questo momento mi sento come un bambino che ha bisogno di sentirsi dire "bello". Grazie, sapevo di poter contare sul Vostro appoggio morale...sulla Vostra comprensione e sulla Vostra amicizia.

Grazie a tutti di cuore...grazie per le splendide parole...Grazie grazie grazie!!!


Quando sarò rinato a nuova vita...Vi chiederò di brindare con me :cheers: :cheers:
Il pieno appoggio morale e la comprensione per le tue ansie e scelte di vita sono il minimo che ti dovremmo poter offrire :cheers:

Ad ogni modo un bel brindisi a cose fatte sarà apprezzatissimo!
Coraggio e in bocca al lupo per il futuro :hello1:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#9 Messaggio da Greeneyes »

Anche se l'ho letto solo ieri, mi ci è voluto un giorno per riflettere ed effettivamente "riprendermi"... è stata veramente una mazzata che non l'avrei augurata nemmeno al peggior nemico; so che sono parole scontate però ci tengo anche da parte mia a sottolineare che sei una persona piena d'intelligenza ma soprattutto di carattere e per questo hai fatto la scelta più giusta, cioè preservare la cosa più importante della vita: la famiglia.
Oltre ad augurarti un bel "in culo alla balena" per i tuoi prossimi progetti, ti chiedo di non abbaterti in un momento delicato come questo... del resto i grandi diventano tali solo quando si rialzano dopo una caduta!

Un abbraccio da Samuele ed Emanuela Immagine


P.S. visto che siamo vicini, uno squillo ed io ci sono! Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#10 Messaggio da libra »

Greeneyes ha scritto:Anche se l'ho letto solo ieri, mi ci è voluto un giorno per riflettere ed effettivamente "riprendermi"... è stata veramente una mazzata che non l'avrei augurata nemmeno al peggior nemico; so che sono parole scontate però ci tengo anche da parte mia a sottolineare che sei una persona piena d'intelligenza ma soprattutto di carattere e per questo hai fatto la scelta più giusta, cioè preservare la cosa più importante della vita: la famiglia.
Oltre ad augurarti un bel "in culo alla balena" per i tuoi prossimi progetti, ti chiedo di non abbaterti in un momento delicato come questo... del resto i grandi diventano tali solo quando si rialzano dopo una caduta!

Un abbraccio da Samuele ed Emanuela Immagine


P.S. visto che siamo vicini, uno squillo ed io ci sono! Immagine


Grazie mille Green...grazie di cuore Immagine
steolib
Member
Member
Messaggi: 814
Iscritto il: 13/02/2007, 14:43
Località: bologna

#11 Messaggio da steolib »

Avevi un sogno e sei stato capace di realizzarlo, poi hai saputo rinunciare per un'altro che ritieni più importante. Credo che pochi siano capaci di questo.
Sinceri auguri per il futuro.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#12 Messaggio da cometa rossa »

Non ho tempo per scrivere quanto vorrei, mi limito a farti un grosso in bocca al lupo per il futuro e a dire che, dal mio punto di vista, una scelta che privilegi la famiglia e gli affetti è sempre vincente.
Un abbraccio!
Zeru tituli
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#13 Messaggio da bitto »

il sogno non era più tale, in quanto realizzato: ora ce ne sarà un altro da realizzare.

in bocca al lupo!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Lele
Member
Member
Messaggi: 482
Iscritto il: 11/04/2007, 11:05
Località: Trento + o -
Contatta:

#14 Messaggio da Lele »

...concordo e ti ammiro...la serenità è la cosa più importante della vita, la cui qualità non si misura in denari e successi. La serenità è benessere vero, per se stessi e per chi ci sta attorno.

Hai avuto coraggio, e certamente verrai ripagato. :flower: :flower:


"mode goliardico on"

...eheheh...io vi vedrei proprio bene a gestire un'ottima trattoria sui colli con una sala piena di amici forumisti :cheers: :cheers:

"mode goliardico off"


...un grosso in bocca al lupo
Immagine

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#15 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:Che dire......la mia stima nei tuoi confronti è sempre stata moltissima(nonostante tu sia rubentino :colors: ), dopo aver letto queste tue parole, beh.....ha raggiunto livelli che mi riesce difficile spiegare.

Un abbraccio!
Grazie mille amicone mio (nonostante tu sia intertriste) :cheers: :cheers:
Rispondi