venerdì...

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

venerdì...

#1 Messaggio da Paolo66 »

Unicredit: la funzionaria di banca non rischia praticamente nulla
In Italia grazie al centrodestra non è più previsto l’arresto per truffa e appropriazione indebita. E la prescrizione scatta dopo soli sette anni e mezzo. Troppo pochi per la giustizia italiana
Il pm milanese Francesco Greco

29 SET 2009 - Hanno poco da stare tranquilli i clienti della filiale Unicredit di Reggio Emilia i cui conti sono stati alleggeriti per un totale di svariati milioni di euro. Può invece stare tranquillo l’autore della truffa, chiunque sia. Sembra paradossale ma è il frutto dell’applicazione di una delle leggi più controverse imposte dal governo Berlusconi, quella sui reati finanziari.

Lo ha spiegato bene nel marzo scorso il procuratore aggiunto milanese Francesco Greco in un convegno organizzato da “Banca etica”. Citando un esempio che sembra preso dalla vicenda reggiana: “Poche settimane fa - aveva raccontato il magistrato - una banca milanese ha chiamato la Guardia di Finanza. Ha segnalato che un suo dipendente si era appropriato di 22 milioni di euro di fondi di alcuni clienti. Non sono pochi soldi. Giunti sul posto, i finanzieri lo identificavano. I dirigenti della banca erano increduli: Ma non lo arrestate? Gli è stato spiegato che in Italia, per truffa e appropriazione indebita non è previsto l'arresto”.

Oggi questo intervento viene ripreso dal quotidiano Il Fatto, che cita anche un altro passaggio illuminante dell’intervento di Francesco Greco: “Siamo l’unico paese al mondo in cui l’amministratore o il dirigente che ruba non può finire in carcere, né prima né dopo il processo (anche perché la prescrizione scatta dopo 7anni e mezzo). Per questo, in casi simili, alcuni pm di Milano han preso a contestare il furto aggravato che, essendo previsto per i ladri di strada, prevede pene altissime, fino a 20 anni, con prescrizione ‘lunga’. Non so se questa impostazione giuridica reggerà. Ma, se potessimo di nuovo considerare le banche come servizi pubblici, potremmo contestare il peculato, che ha pene più alte e prescrizioni più lunghe”.

Oggi, nel giorno del condono fiscale, è più chiaro (o almeno dovrebbe essere più visibile a tutti) da che parte sta il governo: da quella di chi truffa e ruba o dalla parte dei cittadini/utenti? Dalla parte degli evasori fiscali o da quella di chi paga le tasse
Complimenti...
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: venerdì...

#2 Messaggio da apsa »

E' venerdì anche qui!
Incredibile, eh ? :iconbiggrin:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
steolib
Member
Member
Messaggi: 814
Iscritto il: 13/02/2007, 14:43
Località: bologna

Re: venerdì...

#3 Messaggio da steolib »

Notizia da venerdì 17, anzichè 2 come recita il mio calendario.
Proverò a sopravvivere .....
Buona giornata e buon fine settimana a tutti.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

Re: venerdì...

#4 Messaggio da Paolo66 »

...ma che paese di merda che stà diventando
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: venerdì...

#5 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:...ma che paese di merda che stà diventando
Piano con le offese, il signor Calisto Tanzi potrebbe decidere di querelarti :iconbiggrin:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

Re: venerdì...

#6 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:
Paolo66 ha scritto:...ma che paese di merda che stà diventando
Piano con le offese, il signor Calisto Tanzi potrebbe decidere di querelarti :iconbiggrin:
Callisto?!?

..me se è là che se la gode nel suo villone miliardario...tanto ha tutto intestato al cane, al gatto, al giardiniere, alle Cayman... :iconbiggrin:

Comunque, nella pausa, ho avuto modo di sentire il parere di due bancari (mi fa un po' senso anche solo nominare...), qui l'argomento sta facendo sensazione, pare i correntisti coinvolti siano migliaia.

Nell'ambiente si "mormora" che in realtà, la funzionaria non si sia (almeno per ora) intascata un bel nulla. Non sia altro che un'abile manovra dei vertici di unicredit, per pararsi le chieppe dagli oltre 1500 esposti piombati.

Non ho capito bene il meccanismo, non so se siano stati rifilati titoli altamente tossici, compresi in insospettabili pacchetti d'investimento, o siano stati distratti fondi per coprire buchi lasciati da questi...

Comunque: la funzionaria sia solo un capro espiatorio che, probabilmente data l'assoluta impunità penale degli accadimenti per i motivi ormai ben noti, passerà indenne attraverso l'attenzione giuridica. I vertici bancari ne escono puliti, ed il buon nome della banca probabilmente non ne verrà nemmeno scalfito poichè, sicuramente l'immonda storia non verrà mai portata all'attenzione dei media nazionali, dato io delicato momneto che stanno vivendo le camere in merito finanziario...




Bè, se il sistemino prende piede....




Comunque sia la verità.....non fate l'onda!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: venerdì...

#7 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto: ...
Comunque sia la verità.....non fate l'onda!
Sigh! :(
Non so cos'altro aggiungere.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi