Aiutatemi a scegliere

Consigli - Trucchi - etc...

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Aiutatemi a scegliere

#16 Messaggio da apsa »

jangiri ha scritto:Volevo comprarmi una nuova macchinetta digitale

al momento ho una olympus e mi trovo bene. Premetto che sono assolutamente ignorante in materia.

Per mia ignoranza vorrei una macchina sensibile, cioè credo che si dica così con un tempo di reazione tra il premere il tastino e la foto molto breve per non perdere l'attimo. La mia attuale mi pare c-350 usa le pile stilo per alimentarsi ma credo che sia meglio uno con la batterai al litio

mi consigliate qualcosa? o quali caratteristiche sono da preferire nella scelta di una digitale?

grazie
Posso solo dire una cosa: la mia Olympus SP500 UZ ha batterie stilo da 1.5V, e qualche volta mi sono trovato con gli accumulatori scarichi (comprati al supermercato con il loro bravo caricabatterie da viaggio... 19 euro in tutto, mi pare) ed in quel caso ho tirato via le batterie da un telecomando, o da un rasoio a batterie, o da qualche altro arnese sempre a batterie... e via andare!
Per male che vada, se ti trovi in giro in vacanza e DEVI proprio fare quella foto anche se hai le batterie scariche.. e non hai una presa di corrente né il tempo per attendere la ricarica... entri da un tabaccaio o in un supermercato, un minimarket, un giornalaio... una confezione di batterie e sei salvo!

Basta, non vado oltre nei consigli.... con la mia Olympus mi trovo bene, questo é tutto :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
jangiri
Member
Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 05/02/2008, 8:41

#17 Messaggio da jangiri »

anche la mia olympus è con le stilo ma mi sembra che le pile si scarichino molto prima e sto a cambiare pile spesso

ci vorrebbero stilo da oltre 2000 mh e non le ho trovate ricaricabili
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#18 Messaggio da bitto »

jangiri ha scritto:anche la mia olympus è con le stilo ma mi sembra che le pile si scarichino molto prima e sto a cambiare pile spesso

ci vorrebbero stilo da oltre 2000 mh e non le ho trovate ricaricabili
vai al supermercato, e le trovi anche da 2700: si trovano in un kit con anche il caricatore. Dimmi se le vuoi, casomai te le prendo e quando passi di qui, te lo dò.
Siamo sui 25 €, tutto compreso
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
jangiri
Member
Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 05/02/2008, 8:41

#19 Messaggio da jangiri »

bitto ha scritto:
jangiri ha scritto:anche la mia olympus è con le stilo ma mi sembra che le pile si scarichino molto prima e sto a cambiare pile spesso

ci vorrebbero stilo da oltre 2000 mh e non le ho trovate ricaricabili
vai al supermercato, e le trovi anche da 2700: si trovano in un kit con anche il caricatore. Dimmi se le vuoi, casomai te le prendo e quando passi di qui, te lo dò.
Siamo sui 25 €, tutto compreso
sì quelle però sono da carica lunga

io ho trovate quelle che si caricano in 15 min
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#20 Messaggio da bitto »

jangiri ha scritto:
bitto ha scritto:
jangiri ha scritto:anche la mia olympus è con le stilo ma mi sembra che le pile si scarichino molto prima e sto a cambiare pile spesso

ci vorrebbero stilo da oltre 2000 mh e non le ho trovate ricaricabili
vai al supermercato, e le trovi anche da 2700: si trovano in un kit con anche il caricatore. Dimmi se le vuoi, casomai te le prendo e quando passi di qui, te lo dò.
Siamo sui 25 €, tutto compreso
sì quelle però sono da carica lunga

io ho trovate quelle che si caricano in 15 min
e ti credo che si scaricano velocemente...

anche io avevo un caricatore rapido, ma le batterie non duravano un razzo...
ora ho due pacchi batteria, e durante la notte ne carico uno. ci vogliono circa 13 ore.
ma almeno durano due giorni, per un tot di un 150 foto circa
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
jangiri
Member
Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 05/02/2008, 8:41

#21 Messaggio da jangiri »

sì ma io mi rompo di aspettare 13 ore :compress:
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#22 Messaggio da libra »

Io continuo a preferire le litio; con la litio della compattina, riesco a fare oltre 500 foto...mentre con la reflex faccio oltre 800 foto; ho preso una seconda litio e così ho un'autonomia di oltre 1500 foto (che per un giorno sono più che sufficienti). Tenere anche conto il costo di una litio e la sua durata ed il costo di 2 stilo (e relativa durata).

L'unico vero vantaggio delle stilo è che se rimani a piedi, entri in tabaccheria, compri 4 duracell riesci a fare ben 13 foto.

Ps
rimanere senza pile è segno di disorganizzazione visto che, anche in mezzo al deserto è possibile ricaricare le pile (esistono gli adattatori per accendisigari delle auto)
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#23 Messaggio da bitto »

jangiri ha scritto:sì ma io mi rompo di aspettare 13 ore :compress:
2 pacchi, uno in carica e uno in macchina...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#24 Messaggio da bitto »

libra ha scritto: rimanere senza pile è segno di disorganizzazione visto che, anche in mezzo al deserto è possibile ricaricare le pile (esistono gli adattatori per accendisigari delle auto)
su questo sono d'accordo, niente da dire.

però con le lithium riesci a scattare un bel po' di foto, almeno una 70ina credo...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#25 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
libra ha scritto: rimanere senza pile è segno di disorganizzazione visto che, anche in mezzo al deserto è possibile ricaricare le pile (esistono gli adattatori per accendisigari delle auto)
su questo sono d'accordo, niente da dire.

però con le lithium riesci a scattare un bel po' di foto, almeno una 70ina credo...
ma si...13 foto era per enfatizzare la poca durata delle pile usa e getta;

quanto costa una confezione di 4 stilo lithium? 6/7 euro???
ecco...con 4 stilo farai 140 foto??? quindi 0,04 euro a foto??? azz...costa più farle che stamparle a momenti
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#26 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:
bitto ha scritto:
libra ha scritto: rimanere senza pile è segno di disorganizzazione visto che, anche in mezzo al deserto è possibile ricaricare le pile (esistono gli adattatori per accendisigari delle auto)
su questo sono d'accordo, niente da dire.

però con le lithium riesci a scattare un bel po' di foto, almeno una 70ina credo...
ma si...13 foto era per enfatizzare la poca durata delle pile usa e getta;

quanto costa una confezione di 4 stilo lithium? 6/7 euro???
ecco...con 4 stilo farai 140 foto??? quindi 0,04 euro a foto??? azz...costa più farle che stamparle a momenti
mai usate, ma alle brutte, sei stai a terra per disorganizzazione, puoi risolvere.
comunque sì, costano un botto.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
jangiri
Member
Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 05/02/2008, 8:41

#27 Messaggio da jangiri »

libra ha scritto:Io continuo a preferire le litio; con la litio della compattina, riesco a fare oltre 500 foto...mentre con la reflex faccio oltre 800 foto; ho preso una seconda litio e così ho un'autonomia di oltre 1500 foto (che per un giorno sono più che sufficienti). Tenere anche conto il costo di una litio e la sua durata ed il costo di 2 stilo (e relativa durata).

L'unico vero vantaggio delle stilo è che se rimani a piedi, entri in tabaccheria, compri 4 duracell riesci a fare ben 13 foto.

Ps
rimanere senza pile è segno di disorganizzazione visto che, anche in mezzo al deserto è possibile ricaricare le pile (esistono gli adattatori per accendisigari delle auto)
se non ricordo male avevo visto alcune digitali che avevano la batteria al litio a forma di due stilo, cioè uno usava la batteria a litio e se rimaneva a piedi poteva utilizzare le stilo in emergenza

o me lo sono sognato? :drunken:
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#28 Messaggio da libra »

jangiri ha scritto:
libra ha scritto:Io continuo a preferire le litio; con la litio della compattina, riesco a fare oltre 500 foto...mentre con la reflex faccio oltre 800 foto; ho preso una seconda litio e così ho un'autonomia di oltre 1500 foto (che per un giorno sono più che sufficienti). Tenere anche conto il costo di una litio e la sua durata ed il costo di 2 stilo (e relativa durata).

L'unico vero vantaggio delle stilo è che se rimani a piedi, entri in tabaccheria, compri 4 duracell riesci a fare ben 13 foto.

Ps
rimanere senza pile è segno di disorganizzazione visto che, anche in mezzo al deserto è possibile ricaricare le pile (esistono gli adattatori per accendisigari delle auto)
se non ricordo male avevo visto alcune digitali che avevano la batteria al litio a forma di due stilo, cioè uno usava la batteria a litio e se rimaneva a piedi poteva utilizzare le stilo in emergenza

o me lo sono sognato? :drunken:
no, non te lo sei sognato; credo che siano le pentax e le fuji ad adottare quel sistema;
Avatar utente
jangiri
Member
Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 05/02/2008, 8:41

#29 Messaggio da jangiri »

libra ha scritto:
jangiri ha scritto:
libra ha scritto:Io continuo a preferire le litio; con la litio della compattina, riesco a fare oltre 500 foto...mentre con la reflex faccio oltre 800 foto; ho preso una seconda litio e così ho un'autonomia di oltre 1500 foto (che per un giorno sono più che sufficienti). Tenere anche conto il costo di una litio e la sua durata ed il costo di 2 stilo (e relativa durata).

L'unico vero vantaggio delle stilo è che se rimani a piedi, entri in tabaccheria, compri 4 duracell riesci a fare ben 13 foto.

Ps
rimanere senza pile è segno di disorganizzazione visto che, anche in mezzo al deserto è possibile ricaricare le pile (esistono gli adattatori per accendisigari delle auto)
se non ricordo male avevo visto alcune digitali che avevano la batteria al litio a forma di due stilo, cioè uno usava la batteria a litio e se rimaneva a piedi poteva utilizzare le stilo in emergenza

o me lo sono sognato? :drunken:
no, non te lo sei sognato; credo che siano le pentax e le fuji ad adottare quel sistema;
questo mi sembra il metodo migliore sicuramente
"Baci da Dio!"
"Beh, sì... Lui ha preso tante cose da me!"
Rispondi