Neil Young: ci siamo!

...tutto musica...

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

Neil Young: ci siamo!

#1 Messaggio da Ago »

Domani il corriere porta il nuovo album al negozio di fiducia. prenotata la versione con bonus dvd! :cheers:

"Chrome Dreams II" è il seguito di un disco archiviato trent'anni fa

2007-08-21 - Il nuovo album di Neil Young, in uscita in America il 16 ottobre, si intitolerà "Chrome Dreams II". Si tratta di un "sequel" singolare, perché il primo "Chrome Dreams" è un disco che fu archiviato trent'anni fa. "Chrome Dreams II" in effetti contiene tre brani di quell'album del 1977 incompleto e messo da parte, più altri sette brani nuovi. Due di questi dieci brani sono lunghissimi, 18 minuti e mezzo e 13 minuti. Nelle registrazioni, il grande rocker canadese è stato accompagnato dal batterista Ralph Molina, dal bassista Rick Rosas e da Ben Keith alla chitarra pedal steel. In una canzone c'è la sezione fiati Blue Note Horns, in un'altra un coro di bambini. Contemporaneamente all'uscita del nuovo album, Young intraprenderà un nuovo tour. Dopo aver rinunciato a pubblicare il primo "Chrome Dreams", Neil Young utilizzò comunque diverse canzoni di quel progetto che furono pubblicate in seguito, brani famosissimi del suo repertorio come "Like a Hurricane", "Powderfinger", "Sedan Delivery" e "Pocahontas". Anche se gli storici non hanno capito fino in fondo il perché dell'abbandono del primo "Chrome Dreams", sul sito Web di Young si spiega che tutte le documentazioni originali e il progetto grafico di quel disco furono distrutti nell'incendio della villa del rocker a Malibu, all'inizio del 1978. Domenica, l'artista ha radunato discografici e addetti ai lavori per suonare il nuovo album. Intanto viene annunciato che l'uscita di "Chrome Dreams II" non pregiudica l'annunciata pubblicazione del box "Archives: Volume 1" prevista per il 14 febbraio 2008.
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#2 Messaggio da Ago »

L'annunciato nuovo album di Neil Young, Chrome Dreams II, verrà pubblicato dalla Reprise il prossimo 16 ottobre.
Prodotto dai "The Volume Dealers," Neil Young e Niko Bola, il disco scorre per oltre sessanta minuti e include due canzoni magnifiche tra i 18:30 e i 13:00 minuti di durata rispettiva. Contiene tre canzoni incise in passato e sette nuove. Parlando al rientro dalle vacanze con la famiglia, Young ha detto: "si tratta di un disco basato su alcune mie canzoni originali, con una larga varietà di sitli, molto più che un tipo specifico di canzone". Il disco si preannuncia come l'ennesimo picco creativo, dopo Greendale. Da allora Neil ha realizzato Prairie Wind e Living With War ma sopratutto un tour estivo nel 2006 con CS&N,con concerti di cui ancora parla il pubblico. Per molti versi Chrome Dream II è il miglior esempio di quanto di meglio può fare Neil Young. La maggior parte delel canzoni sono recenti e sono nate velocemente, e sopratutto sono state incise dal vivo in studio, con un minimo uso di overdubs. Il disco presenta una grande varietà musicale e offre all'ascoltatore la possibilità di scoprire chi è Neil Young oggi. "Se Living With War e Everybody's Rockin erano dischi focalizzati su un unico soggetto tematico o stile specifico",dice Neil,"Chrome Dreams II è molto simile ad After The Goldrush o Freedom, con diversi tipi di canzoni su cui abbiamo lavorato insieme. Oggi i formats radio non sono più influenti ed è molto più facile pubblicare un disco che attraversi più generi con un messaggio che corre attraverso le canzoni.Alle sessions di registrazione del disco hanno preso parte il batterista dei Crazy Horse Ralph Molina, Ben Keith (dobro, pedal steel), e Rick Rosas (basso). Molte delle registrazioni sono state effettuate ai Feelgood's Garage studio vicino Redwood City, California, vicino a due pompe di benzina vintage. Parlando della musica, Neil dice: "Alcuni vecchi ascoltatori hanno detto che questo album è positivo e spirituale. Mi piace pensare che sia focalizzato sulla condizione umana. Come molte delle mie registrazioni, anche questa presenta materiale vecchio qua e là. Io ero solito guardarmi spesso dietro. Alcune canzoni come Ordinary People aveva bisogno di aspettare il momento giusto. Penso che ora sia il momento adatto per questa canzone che convive bene con le nuove canzoni, che ho scritto negli scorsmi mesi. Già nell'inverso del 1976 era stato annunciato un disco intitolato Chrome Dreams, ma il disco non fu pubblicato mai. Subito dopo la notizia dell'imminente uscita del disco, su internet sono circolate numerose voci, su questo disco, la più fondata di tutte è quella della visita in inghilterra di Elliott Roberts, manager di Neil Young, che si è recato personalmente alla Warner inglese per consegnare i press promo. Alcuni addetti ai lavori inglesi hanno parlato di un disco entusiasmante e allo stesso modo anche Roberts si è detto entusiasta dell'accoglienza ricevuta in Inghilterra. Per adesso non è dato sapere se ci sarà un eventuale tour promozionale per la stampa, in cui Neil si renderà disponibile per interviste e conferenze stampa. Rolling Stone ha rivelato qualche indizio sui alcuni brani, come ad esempio la presenza dei fiati dei Blue Note su una o due tracce (Ordinary People certamente) e di un coro di bambini su un altra. Altra notizia, diffusa questa volta dal NY Tims, è quella della presenza di un bonus cd che accompagnerà Chrome Dreams. Il disco conterrà una traccia dai concerti del febbraio 1968 al Riverboat di Toronto (e si dice che non tutte le copie avranno la stessa traccia che cambierà a seconda della catena distributrice e dello stato).

Il disco è stato già testato dal vivo, il 16 agosto nel corso di un concerto privatissimo organizzato dalla Reprise per circa 100 persone a Burbank. In supporto al disco ci sarà un tour di 7 settimane che comincierà il 13 ottobre e includerà i concerti del 9 settembre al Farm Aid e alla Bridge School il 27 e 28 ottobre.

fonte:http://www.rockinfreeworld.tk/
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#3 Messaggio da libra »

Azz....un nuovo cd di vecchio Neil young?????




Ed in Italia?????
:bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#4 Messaggio da Ago »

azz.....non hai letto la prima riga che ho scritto summo cum jubilo? :colors:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#5 Messaggio da libra »

ahahahahahahhhhhhh...

non avevo capito; mi sono impastato con il 16 ottobre...ihihih

Domani visito un megastore e speriamo che ci sia già :flower:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#6 Messaggio da Ago »

Quasi quasi tra mezz'ora vado...........mannaggia alla fregola! :flower:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#7 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:Quasi quasi tra mezz'ora vado...........mannaggia alla fregola! :flower:
da me non c'è ancora;

provo in un MW, se nò aspetterò :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
Ago ha scritto:Quasi quasi tra mezz'ora vado...........mannaggia alla fregola! :flower:
da me non c'è ancora;

provo in un BMW, se nò aspetterò :cyclopsani:
Ancoraaaaaa ??? Basta cò 'sta BMW !!
Ciai una Alfa Romeo, lo vuoi capire o no ? Rassegnati!


:flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#9 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:
Ago ha scritto:Quasi quasi tra mezz'ora vado...........mannaggia alla fregola! :flower:
da me non c'è ancora;

provo in un BMW, se nò aspetterò :cyclopsani:
Ancoraaaaaa ??? Basta cò 'sta BMW !!
Ciai una Alfa Romeo, lo vuoi capire o no ? Rassegnati!


:flower:

???? :cyclopsani: :cyclopsani:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#10 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:

???? :cyclopsani: :cyclopsani:
Sin-apsa interrotte? :toothy10:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#11 Messaggio da Ago »

Niente, ho chiamato il negozio e ho fatto bene, consegna rimandata! :crybaby:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#12 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:Niente, ho chiamato il negozio e ho fatto bene, consegna rimandata! :crybaby:
aaaaaaaalllora non è solo il mio negoziante ad essere sfornito :cyclopsani:

pazienza...aspetteremo martedì :flower:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#13 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
pazienza...aspetteremo martedì :flower:
Magari......mi diceva, a naso, che è probabile un rinvio di una settimana
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#14 Messaggio da Ago »

Allora, me l'hanno "prestato", non ho saputo resistere all'attesa...... :compress:

Dopo un primo ascolto di sfuggita(10 minuti in tutto) confermo quanto scritto sopra:
Un disco che racchiude vari generi, nella migliore tradizione di Neil, piuttosto eterogeneo.....Netta la differenza tra le canzoni "d'epoca" e le nuove.
Disco che pare non facilissimo all'ascolto.....da digerire a più riprese.
Pezzi eterei, ovattati si alternano a suoni elettrici crudi, chitarre sferzanti.

Picco creativo? Non saprei. Disco entusiasmante? A tratti.
Da comprare? Sicuramente si.

Mi riservo un giudizio definitivo dopo un ascolto attento......bye :cheers:
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#15 Messaggio da libra »

ebbravo...non hai saputo resistere :flower: :cheers: :cheers:

Ma andiamo al sodo: ci sono pezzi in stile southern man e cowgirl in the sand???


che bei tempi:




[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fOCnDAwqWyg[/youtube]


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=u1eyuH1-8A4[/youtube]


http://www.radioblogclub.com/open/83091 ... Blues_Live
Rispondi