Alfa 159: test su strada

ALFA ROMEO - FIAT - LANCIA - FERRARI - MASERATI

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#46 Messaggio da cometa rossa »

Dico la mia velocemente.
Bmw è bmw, non si discute. Non si discute nemmeno che sul forum bwm passion siano ormai note e frequenti le lamentele sul motore 2 litri da 163cv (turbina ed iniettori), sul nuovo 177cv (attuatore turbina, non se ne salva uno), frizione, volano bimassa. Insomma, affidabilità abbastanza penosa. Ma a parte queste cose, la serie 3 è eccezionale.
Il problema della 159 è che, nell'immaginario collettivo, la si vuole paragonare a Bmw, e Bmw come motori, affidabilità a parte, è un altro mondo.
Ma non esiste solo Bmw, esistono anche Audi e Mb. Orbene, la nuova fantasmagorica, stratosferica Audi A4, è stata provata da Autobild, noto giornale superpartes tedesco. E' stata provata la berlina, meno pesante della futura wagon; orbene, alla bilancia, complice l'alluminio, ha fatto registrare un peso piuma di.... 1593kg, ben 120kg in meno della wagon balenottera di Pomigliano. Ed è pure dotata del nuovissimo, fantasmagorico, motore 2 litri c.r volkswagen, in anteprima mondiale assoluta.. tale stratosferica unità propulsiva ha permesso alla leggera berlina teutonica di stampare uno zero-100 in 10 secondi netti ( 9.70 la balenottera wagon di Pomigliano), ed una ripresa fulminea 80-120 in 12.1 secondi ( 13 la wagon balenottera di Pomigliano col motore scarso, fiacco e morto).
Ma non è finita; in quella prova, autobild ha confrontato la leggerissima A4 con la nuova classe C mercedes; quest'ultima, sempre in versione berlina, alla bilancia ha fatto registrare un peso di 1615kg (ben 100 kg in meno della wagon balenottera), mentre il fulmineo due litri crucco ha permesso alla piuma di Stoccarda di stampare uno 0-100 in 10.6 ed uno strepitoso 80-120 in 17.1 ( solo 4 secondi in più della balenottera). E ricordo che la prova in oggetto riguardava le berline; nei vecchi modelli, le wagon pesavano, sulla carta, 60 kg in più (Audi) e 50kg in più ( wagon); e sappiamo tutti cosa accade tra pesi dichiarati e pesi reali.
http://www.autobild.de/artikel/Themen-T ... 37910.html

Detto questo, ovvero che la 159, Bmw a parte, pesa come le altre ed ha un motore che permette prestazioni simili, se non migliori, alle altre, passiamo ad analizzare Bmw e la sua serie 3.
Già detto che come motori, affidabilità a parte, l'auto non si discute; vanno come bombe e consumano poco, sulla carta. Perchè nella realtà le cose sono diverse, nel senso che quei motori consumano sempre poco, ma un po' più dei dati dichiarati e rilevati da riviste compiacenti. Comunque come motori e schema tecnico l'auto non si discute; si discute invece che quelle cose Bmw se le fa pagare, e non poco; la differeza tra una 159 sw ed una 3 touring, entrambe 2 litri (150cv e 163cv) è di quasi 2500 a pari accessori; col nuovo motore da 177cv tale differenza si è accentuata. Inoltre gli sconti sono diversi sui due modelli, quindi, alla fine, kmzero a parte, la differenza arriva a quasi 5.000 euro. E non sono pochi!
Ci sarebbe una versione della serie3 assai sottovalutata, che è il 2 litri con 143cv; quello come affidabilità è a posto, sul forum Bmw non si parla di noie ricorrenti. Costa anche meno, tanto che, alla fine, il prezzo di listino è assai simile alla 159, poi, con la storia degli sconti, ci saranno 1.000 euro di differenza tra le due. Tuttavia quel motore ha potenza leggermente inferiore alla 159, quindi le prestazioni non saranno tanto diverse ( i consumi saranno sempre a vantaggio Bmw).
Tuttavia la serie3, come esterni ed interni, assemblaggi a parte, manco fa le scarpe alla 159, quindi bisogna vedere cosa si preferisce, come sfumature. Una bella auto che su strada sta da Dio o un'auto bruttina, ma con una signora meccanica e dei consumi bassi, che su strada sta quasi altrettanto da Dio?
Zeru tituli
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#47 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto: si discute invece che quelle cose Bmw se le fa pagare, e non poco; la differeza tra una 159 sw ed una 3 touring, entrambe 2 litri (150cv e 163cv) è di quasi 2500 a pari accessori;
Io:
Alfa 159 sportwagon exclusive (pelle, nevigatore, telefono, cerchi da 17", metallizzato, sensori parcheggio anteriori+posteriori, sensori vari, xenon, caricatore 10 Cd e impianto Bose) euro 37.402 euro

Socio:
Bmw touring futura pari allestimento alla mia: 45.600

diconsi 21% di differenza!!!

stiamo scherzando???

l'ho dico dall'inizio: Bmw solo il prezzo ed i motori e null'altro in più della 159...se no avrei preso la bmw, semplice.
Volete sapere la tenuta dell'usato???
fatevi un giro...non voglio privarvi di qualche risatina
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#48 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto: si discute invece che quelle cose Bmw se le fa pagare, e non poco; la differeza tra una 159 sw ed una 3 touring, entrambe 2 litri (150cv e 163cv) è di quasi 2500 a pari accessori;
Io:
Alfa 159 sportwagon exclusive (pelle, nevigatore, telefono, cerchi da 17", metallizzato, sensori parcheggio anteriori+posteriori, sensori vari, xenon, caricatore 10 Cd e impianto Bose) euro 37.402 euro

Socio:
Bmw touring futura pari allestimento alla mia: 45.600

diconsi 21% di differenza!!!

stiamo scherzando???

l'ho dico dall'inizio: Bmw solo il prezzo ed i motori e null'altro in più della 159...se no avrei preso la bmw, semplice.
Volete sapere la tenuta dell'usato???
fatevi un giro...non voglio privarvi di qualche risatina
Oddio, voi l'avete, quindi ne sai più di me, ma da quel che mi risulta, paragonando distinctive e futura, le dotazioni sono simili ( la futura ha gli xeno di serie, se non ricordo male, la distinctive no; mi sembra che la futura abbia anche i cerchi da 17 di serie, ma non sono sicuro); probabilmente, conoscendo i tedeschi, su Bmw gli interni in pelle si strapagano, come verrà fatto strapagare l'impianto Audio, che sarà il solito Becker ( presumo).
Tieni presente, come ripeto, che
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=113668
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=113694 (qualcuno ha addirittira cambiato 2 turbine in 13.000 km!!!!!!!)

Sulla svalutazione manco voglio saperlo, potrei sempre optare per la serie3 :D se devo prenderlo in quel posto, voglio saperlo solo pochi istanti prima, così non mi agito ;-)
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#49 Messaggio da Mr.Pik »

i motori
Ti sembra poco? Il motore è il cuore dell'auto.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#50 Messaggio da cometa rossa »

Mr.Pik ha scritto:
i motori
Ti sembra poco? Il motore è il cuore dell'auto.
E' tanto. Ma deve anche non rompersi, possibilmente ;-)
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#51 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
i motori
Ti sembra poco? Il motore è il cuore dell'auto.
uhm...non è che uno ha il motore ed un'altra no; e non è nemmeno una questione di affidabilità...è una questione di potenza...questo è un elemento che può far la differenza nei tamarri da sgommata allo scatto del verde o a chi piace la guida scattante;
Rispondi