Per i Km con un litro ho preso come riferimento la mia Laguna 1.6 ed ho ricalcolato i Km/l degli altri carburanti come maggiorazione o diminuzione percentuale, in modo da aggiornarli automaticamente modificando il solo valore Km/l B. Per arrivare ai Km/l del gasolio ho preso come esempio quelli della mia Corolla, per il Gpl mi sono rifatto alle passate esperienze mentre per il Metano ho chiesto ad un collega che ha una Multipla BiPower.
Per il Gpl ed il Metano ho stimato (per gli avviamenti e per i mancati rifornimenti) un consumo di benzina pari al 10% della percorrenza.
La colonna Risp 1° viene calcolata assumendo per tutti i carburanti il prezzo indicato per la Benzina (questo per valutare un Diesel con delta prezzo zero rispetto alla benzina).
Nelle ultime 3 colonne si tiene invece conto dell'effettivo delta prezzo fra il carburante alternativo e la benzina arrivando al risparmio totale.
Dato che i sacri testi motoristici quando si tratta di consumi considerano il peso del carburante e non il volume, ho pensato bene di calcolare i km/kg come da tabella

Come si può notare Benzina, Gpl e Metano fornisco una percorrenza Km/Kg abbastanza allineata, e confermano la sostanziale adeguatezza dei rapporti usati per determinare i consumi con questi carburanti.
Per il Diesel la maggior resa è di circa il 12%, superiore quindi al miglior rendimento termico del 5-7% che sempre i sacri testi indicano per il ciclo Diesel rispetto al ciclo Otto. Questa miglior performance la posso attribuire solo alla mia guida diventata, per l'età, più delicata e ragionata.
stefano