cena al buio

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
minny
Old Member
Old Member

cena al buio

#1 Messaggio da minny »

ci è arrivato un invito per partecipare ad una cena al buio, nel vero senso della parola.
è organizzata da diverse associazioni di non vedenti.
in pratica si cena senza luce, serviti da camerieri ciechi e dove i "vedenti" non vedono nulla....tutto questo per far capire come si vive nell'oscurità e per far sviluppare (seppur per una sera) gli altri sensi.
questi ragazzi non vedenti dimostrano capacità indubbie di orientamento e sono veramente in gamba.

io rimasi impressionata da piccolina a Milano, dove c'erano un sacco di non vedenti che vendevano i biglietti della lotteria...cavoli avevano una capacità di riconoscere i soldi unica!e con il solo tatto.

mi sembra una bella idea, avete mai sentito/partecipato a iniziative del genere?
Ultima modifica di minny il 17/04/2007, 10:16, modificato 1 volta in totale.
bitto
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da bitto »

su ruotebucate mi pare che f@z descrisse un'esperienza simile.

io se fossi in voi ci andrei: la cecità se non la provi, non la capisci.
Se ne facessero una a Roma ci andrei sicuramente
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da libra »

non mi stancherò mai di dirlo...sono queste le iniziative che fanno bene......non i banchetti delle ortensie o delle uova nelle piazze...
è il volontariato individuale...quello locale e diretto alle persone del luogo che serve...non le organizzazioni che hanno gestione e bilanci da far invidia alle migliori aziende
Paolo66
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Paolo66 »

Anch'io ci andrei!

Avevo un'amico, in realtà un fidanzato di di un'amica, non vedente, con cui purtroppo ho perso i contatti da tempo. Persona sempre positiva e di spirito, inizialmente mi stupiva per la scioletzza con cui affrontava ogni cosa. Frequentandolo, di tanto in tanto, avevo quasi dimenticato fosse non vedente al punto di fare clamorose gaffe del tipo: scherzando su qualcosa mi scappavano dette cose del tipo "guarda che roba"! Con le quali non mancava certo di riderne ed alimentare lo scherzo.

Frequentando queste persone si imparano ad apprezzare cose che normalmente diamo per scontato, ma non ci capacitiamo di quanta importanza.
apsa
Moderatore
Moderatore

Re: cena al buio

#5 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:ci è arrivato un invito per partecipare ad una cena al buio, nel vero senso della parola.
è organizzata da diverse associazioni di non vedenti.
in pratica si cena senza luce, serviti da camerieri ciechi e dove i "vedenti" non vedono nulla....tutto questo per far capire come si vive nell'oscurità e per far sviluppare (seppur per una sera) gli altri sensi.
questi ragazzi non vedenti dimostrano capacità indubbie di orientamento e sono veramente in gamba.

io rimasi impressionata da piccolina a Milano, dove c'erano un sacco di non vedenti che vendevano i biglietti della lotteria...cavoli avevano una capacità di riconoscere i soldi unica!e con il solo tatto.

mi sembra una bella idea, avete mai sentito/partecipato a iniziative del genere?
Non ho mai partecipato, no. Ma probabilmente é una cosa da non perdere.
Conobbi tanti anni fa un insegnante di filosofia, cieco dall'età di due anni a causa di una grave malattia infettiva; ho una conoscente che é diventata cieca all'età di oltre sessant'anni.

Entrambe queste persone hanno (l'insegnante non c'é più, morì già parecchi anni fa) una "carica umana" incredibile. Danno "parecchi punti" a molti di noi....
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Sally78
Advanced Member
Advanced Member

#6 Messaggio da Sally78 »

Sarebbe sicuramente una bella esperienza secondo me, dopo che è successo quello che già sapete al mio nipotino mi capita molto spesso di fermarmi a pensare a come sarebbe vivere in questo modo......
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
apsa
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da apsa »

Sally78 ha scritto:Sarebbe sicuramente una bella esperienza secondo me, dopo che è successo quello che già sapete al mio nipotino mi capita molto spesso di fermarmi a pensare a come sarebbe vivere in questo modo......
Non lo abbiamo dimenticato... ma forse il nipotino non diventerà totalmente cieco, vero ? :cyclops:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Sally78
Advanced Member
Advanced Member

#8 Messaggio da Sally78 »

Lo so che non avete dimenticato, per fortuna solo da un'occhio non vede, l'altro ha un piccolo problemino ma risolvibile a quanto pare!
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
minny
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da minny »

Sally78 ha scritto:Lo so che non avete dimenticato, per fortuna solo da un'occhio non vede, l'altro ha un piccolo problemino ma risolvibile a quanto pare!
un bacio al bimbo.speriamo che la vita gli riservi solo cose belle, che per le cose brutte ha già dato tanto
Rispondi