Ammettiamo che succeda...

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#31 Messaggio da Mr.Pik »

gli altoforni non si possano spegnere mai,
Non si spengono mai. L'energia che occorrerebbe a riportarli alla temperatura ottimale sarebbe maggiore che tenerli sempre accesi. Si spengono solo in casi eccezionali per manutenzione.
apsa
Moderatore
Moderatore

#32 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
apsa ha scritto:
libra ha scritto:Io ricordo una proposta di Silvio, che non era malvaggia; spostare le festività al venerdì o lunedì; così si ottimizzano costi e consumi incredibili; pensate solo agli altoforni che rimangono accesi nella giornata di domani, perchè costa meno tenerli accesi e lasciarli inoperosi, piuttosto che spegnerli e riavviarli giovedì mattino.
Non è una soluzione certo, ma un buon inizio sicuro.
Scusa Gianni, ma penso che gli altoforni non si possano spegnere mai, altrimenti diventano un unico blocco di scorie e non lo riusi più... Mi sembra che comunque debbano essere mantenuti in temperatura anche "se non utilizzati", ed ecco perché spesso ci sono turni per tutte le 24 ore...
Forse mi sbaglio, eh!

Tutt'altro discorso per molte, moltissime altre aziende, questo sì, é ovvio.
Ma agli operai e agli impiegati credo interessi poco far risparmiare alla collettività, e rinunciare anche ad un solo giorno di vacanza...
per gli altiforni delle fonderie si, ma per quelli delle fabbriche che lavorano cera/plastica/resina/piastrelle/ceramiche/etc etc...gli altiforni vengono spenti a fine turno e riaccesi (senz'altro da timer) ad una certa ora del primo giorno lavorativo
Ah bene! Avendo letto la parola "altoforno" avevo pensato a quegli arnesi enormi, non ai forni industriali :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Rispondi