Contribuiamo alla ricerca

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
daniele
Advanced Member
Advanced Member

Contribuiamo alla ricerca

#1 Messaggio da daniele »

faccio un copia e incolla direttamente dal sito della Stanford University per illustrare di cosa si tratta.
Cosa sono le proteine e perché si avvolgono? Le proteine sono la base della biologia, queste molecole sono vere e proprie macchine miniaturizzate. Al fine di espletare una specifica funzione biochimica esse si avvolgono. Tale processo di aggregazione, benché fondamentale in tutta la biologia, rimane ancora un mistero per la scienza umana. Come ben sappiamo, quando questi avvolgimenti non si formano nella giusta maniera possono produrre effetti nefasti a livello organico attraverso malattie quali Alzheimer, mucca pazza (BSE), CJD, ALS, Huntington e Parkinson

Cosa fa Folding@Home? Folding@Home è un progetto computazionale distribuito per lo studio degli avvolgimenti, delle dissociazioni ed aggregazioni delle proteine e delle loro relative incidenze sulle malattie. Usiamo algoritmi computazionali avanzati diffusi su larga scala per simulare comportamenti biochimici delle proteine calcolati su tempi migliaia di volte più estesi di quelli considerati in passato. Questo ci ha consentito di simulare la concatenzazione delle proteine per la prima volta e adesso ci permette di studiare le malattie legate alle mutazioni in questo processo biologico fondamentale.
In pratica per modellizzare le proteine è necessaria una enorme potenza di elaborazione. Il progetto folding@home permette a tutti di contribuire alla ricerca dedicando parte della potenza elaborativa del proprio pc a calcoli scientifici. Più sono gli utenti che aderiscono all'iniziativa e più questo supercomputer virtuale porterà velocemente a risultati sfruttabili poi in medicina.

Per partecipare è necessario installare un client software disponibile all'indirizzo:

http://www.stanford.edu/group/pandegrou ... ome503.EXE
per windows XP/2000

http://www.stanford.edu/group/pandegrou ... @Home4.EXE
per windows 98/ME

Fatto di secondaria importanza, ma comunque curioso, è quello della possibilità di creare dei gruppi di utenti e poi monitorarne il lavoro svolto complessivamente in relazione a tutti gli altri gruppi mondiali in una sorta di gara per la ricerca.

Io già partecipo al progetto in modo individuale, ma mi piacerebbe creare un gruppo "di lavoro".
Come nome del gruppo avrei scelto una via di mezzo tra ruotebucate e atlantidea, ovvero buca_atlantica
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Ciao Daniele, avevo letto ieri sera questo Topic, ma poi stamani m'ero scordato.
Di solito faccio uso del "Mostra messaggi recenti" e quindi non mi riappariva, questo qui...

Come funziona la cosa, il pc deve essere connesso in rete e "concedere risorse" sul genere del "progetto SETI" per esempio ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member

#3 Messaggio da daniele »

apsa ha scritto:Ciao Daniele, avevo letto ieri sera questo Topic, ma poi stamani m'ero scordato.
Di solito faccio uso del "Mostra messaggi recenti" e quindi non mi riappariva, questo qui...

Come funziona la cosa, il pc deve essere connesso in rete e "concedere risorse" sul genere del "progetto SETI" per esempio ?
sì, è una cosa simile.
La differenza sostanziale è che con questo client si può decidere che percentuale di cpu dedicare ai calcoli. Il pc non viene rallentato in quanto questi vengono svolti durante i periodi di inattività e quindi non disturbano altre applicazioni che girano in quel momento.
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Perciò installando il software di cui ci hai dato i links, rendiamo disponibili i nostri pc per questa ricerca ?

Condizione necessaria ed indispensabile, immagino, é che il pc sia connesso piuttosto a lungo, giusto ?

Andrea
kodak
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:Perciò installando il software di cui ci hai dato i links, rendiamo disponibili i nostri pc per questa ricerca ?

Condizione necessaria ed indispensabile, immagino, é che il pc sia connesso piuttosto a lungo, giusto ?
ma penso inoltre che il pc in questione, che condivide risorsa non deve essere messo sotto firewall, perchè di sicuro non riuscirebbe ne ad entrare ne ad uscire....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:Perciò installando il software di cui ci hai dato i links, rendiamo disponibili i nostri pc per questa ricerca ?

ma penso inoltre che il pc in questione, che condivide risorsa non deve essere messo sotto firewall, perchè di sicuro non riuscirebbe ne ad entrare ne ad uscire....
Pensavo anch'io la stessa cosa; probabilmente funzica per tutti coloro i quali (da casa o altrove) si connettono via ADSL "nudo e crudo"...

Andrea
minny
Old Member
Old Member

#7 Messaggio da minny »

dall'ufficio non posso e dal pc di mario è troppo instabile per aiutare altri...
comunque un bel progetto, speriamo funzioni!
daniele
Advanced Member
Advanced Member

#8 Messaggio da daniele »

Il software in ogni caso verifica la connessione prima di iniziare e quindi vale la pena tentare.
Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Paolo66 »

Interessante!

Logicamente in ufficio non se ne parla, da casa proverò!
kodak
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggio da kodak »

Paolo66 ha scritto:Interessante!

Logicamente in ufficio non se ne parla, da casa proverò!

idem come sopra!!!! :compress:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Rispondi