Autobus ribaltato.

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

Re: Autobus ribaltato.

#16 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:TORINO - Sono state trovate tracce di cannabis nel sangue del conducente dell'autobus che ieri, ribaltandosi, ha provocato la morte di uno dei 41 alunni della scuola elementare di Stroppiana (Vercelli) di ritorno da una gita scolastica. È quanto si apprende da fonti investigative. L'autista Michele Epifani, 30 anni, è piantonato all'ospedale di Casale Monferrato (Alessandria). Al momento è in stato di fermo con l'accusa di omicidio colposo .

Nessun commento sarebbe abbastanza appropriato ad una simile notizia!

Mi pare strano che abbia fatto uso di cannabis a poca distanza dal momento in cui avrebbe dovuto condurre l'autobus, é più probabile che ciò sia avvenuto a distanza di tempo (anche uno o due giorni)

30 anni... magari potrebbe essere un tantino sconsiderato, ma non credo così scemo da assumere stupefacenti sapendo di doversi impegnare alla guida, dai... non é un ragazzino all'uscita dalla discoteca, é un'età abbastanza matura...

Tutto può essere, eh... bah!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#17 Messaggio da cometa rossa »

L'autista afferma di aver fumato uno spinello la sera prima. Cosa a mio avviso credibile, nel senso che reputo difficile che una persona riesca a guidare un autobus per km senza problemi, se avesse fumato prima di mettersi alla guida, per poi finire fuori strada su un tratto rettilineo.

La moglie dell'autista afferma che il marito affrontava turni massacranti "Era tanto stanco per i turni massacranti che spesso fa al lavoro - ha proseguito - e gli avevo consigliato di prendersi qualche giorno di mutua, ma non mi ha voluto ascoltare perché è attaccatissimo al suo lavoro"

Conoscendo l'Italia, ora vedrete che il problema sarà lo spinello e non il fatto che una persona alla guida di un mezzo pesante sia costretta a turni assurdi o per non essere licenziato o per essere competitivo sul mercato ( nel caso la ditta fosse di chi guida).
Zeru tituli
Sally78
Advanced Member
Advanced Member

#18 Messaggio da Sally78 »

cometa rossa ha scritto:
Conoscendo l'Italia, ora vedrete che il problema sarà lo spinello e non il fatto che una persona alla guida di un mezzo pesante sia costretta a turni assurdi o per non essere licenziato o per essere competitivo sul mercato ( nel caso la ditta fosse di chi guida).
Quoto, non c'è sicuramente da giustificarlo ma secondo me questo ragazzo ha avuto parecchia sfortuna!!
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#19 Messaggio da cometa rossa »

Per carità, le cose non si sanno e nessuno mi vieta di pensare che questo può anche fumarsi cannoni dalla mattina alla sera anche quando guida.
Mi sembrerebbe però strano, in questo caso, che abbia condotto perfettamente l'autobus senza sbagliare le curve e senza uscire di corsia fino a quel momento.
Ad ogni modo sostanze stupefacenti e guida sono assolutamente incompatibili, questo mi pare assodato.
Zeru tituli
Paolo66
Old Member
Old Member

#20 Messaggio da Paolo66 »

Vero Comenta, però avrebbe potuto contribuire all'eventuale colpo di sonno che l'ha portato alla perdita di controllo del mezzo.

Il problema è lo stesso della birretta in autostrada o del "goto". Non è detto che uno debba essere "brillo", basta che sia un po' alterato, per questo la canna è più che sufficente: dopo ore di guida su un mezzo pesante, è più difficile controllare un abbiocco.
Il che può volre dire provpcare la morte di qualcuno. Siamo talemnte abituati alla guida che non ci rendiamo conto della potenzialità distruttiva di un mezzo fuori controllo lanciato anche solo a 90km/h.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#21 Messaggio da cometa rossa »

Paolo66 ha scritto:Vero Comenta, però avrebbe potuto contribuire all'eventuale colpo di sonno che l'ha portato alla perdita di controllo del mezzo.

Il problema è lo stesso della birretta in autostrada o del "goto". Non è detto che uno debba essere "brillo", basta che sia un po' alterato, per questo la canna è più che sufficente: dopo ore di guida su un mezzo pesante, è più difficile controllare un abbiocco.
Il che può volre dire provpcare la morte di qualcuno. Siamo talemnte abituati alla guida che non ci rendiamo conto della potenzialità distruttiva di un mezzo fuori controllo lanciato anche solo a 90km/h.
Impossibile. Ho dato un'occhiata in rete velocemente, ed ho trovato che gli effetti di una canna durano ( a seconda dei siti che ho consultato) dalle 4 alle 8 ore. Se avesse fumato la sera come dice, la mattina sarebbe stato perfettamente lucido, e l'incidente è accaduto addirittura nel tardo pomeriggio, se non ricordo male. Resta il dubbio se abbia fumato prima di mettersi alla guida; io ne dubito, perchè non credo che sarebbe stato in grado di guidare il pullman normalmente fino all'incidente, ma non posso saperlo.

NB: non è che io voglio difendere l'autista, ci mancherebbe; nè voglio difendere chi si fuma canne, c'è una legge ( a mio avviso cretina, ma è opinione personale) che lo vieta e questo mi basta. Quello che mi da fastidio, come sempre in Italia, è che per i media, giusto per sparare il titolone ad effetto e vendere l'incidente è successo perchè l'autista si è fumato uno spinello; cosa che, a mio avviso, non c'entra assolutamente nulla salvo che abbia fumato prima di mettersi alla guida. Non fosse il caso in oggetto, allora sarebbe come dire che uno oggi ha fatto un incidente perchè era ubriaco dato che si era bevuto una birra ieri sera.

E mò vado a fum.. ehm, a mangiare qualcosa!
kodak
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggio da kodak »

per durare l'effetto 4-8 ore devi fare tanti di quei cannoni che no hai idea... con 1 sola canna , al max 1 ora , ed è tutto finita.... subito dopo arriva la fame... quella chimica... ma 4-8 ore assolutamente no...
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:per durare l'effetto 4-8 ore devi fare tanti di quei cannoni che no hai idea... con 1 sola canna , al max 1 ora , ed è tutto finita.... subito dopo arriva la fame... quella chimica... ma 4-8 ore assolutamente no...
Mi preoccupa il fatto che tu sia così tanto esperto.... dimmi che é per conoscenza medica, e non per esperienza diretta, ti prego! :flower:

Andrea
kodak
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:
kodak ha scritto:per durare l'effetto 4-8 ore devi fare tanti di quei cannoni che no hai idea... con 1 sola canna , al max 1 ora , ed è tutto finita.... subito dopo arriva la fame... quella chimica... ma 4-8 ore assolutamente no...
Mi preoccupa il fatto che tu sia così tanto esperto.... dimmi che é per conoscenza medica, e non per esperienza diretta, ti prego! :flower:
certo , solo medica..... :colors:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:
certo , solo medica..... :colors:
Ah beh, menomale! Lo supponevo, ma averne conferma mi rassicura di molto :cheers:

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#26 Messaggio da cometa rossa »

Sai com'è, sui siti sparano di quelle cose per rendere più forti i loro concetti.....
"mi era venuta una fame immane, da pescecane, mi sono fatto 8 panini col salame, ed un tegame, di pasta al pesto..."

Ps: solo perchè se ne parla: è uscito Focus di questo mese, ho dato una sfogliata veloce.. è stata redatta da alcuni scienziati una classifica sulle droghe in base ai loro effetti, dipendenza e pericolosità sociale:
Al primo posto eroina
Al secondo barbiturici o cocaina (cito a memoria)
Al quinto alcol
All'ottavo ( o nono) tabacco
All'undicesimo cannabis

Del resto non mi ricordo, l'ho sfogliato in fretta.
Questo per dire che spesso, tramite i media, abbiamo una visione totalmente distorta di quello che invece è dal punto di vista scientifico
Paolo66
Old Member
Old Member

#27 Messaggio da Paolo66 »

cometa rossa ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Vero Comenta, però avrebbe potuto contribuire all'eventuale colpo di sonno che l'ha portato alla perdita di controllo del mezzo.

Impossibile. Ho dato un'occhiata in rete velocemente, ed ho trovato che gli effetti di una canna durano ( a seconda dei siti che ho consultato) dalle 4 alle 8 ore. Se avesse fumato la sera come dice, la mattina sarebbe stato perfettamente lucido, e l'incidente è accaduto addirittura nel tardo pomeriggio, se non ricordo male. Resta il dubbio se abbia fumato prima di mettersi alla guida; io ne dubito, perchè non credo che sarebbe stato in grado di guidare il pullman normalmente fino all'incidente, ma non posso saperlo.

NB: non è che io voglio difendere l'autista, ci mancherebbe; nè voglio difendere chi si fuma canne, c'è una legge ( a mio avviso cretina, ma è opinione personale) che lo vieta e questo mi basta. Quello che mi da fastidio, come sempre in Italia, è che per i media, giusto per sparare il titolone ad effetto e vendere l'incidente è successo perchè l'autista si è fumato uno spinello; cosa che, a mio avviso, non c'entra assolutamente nulla salvo che abbia fumato prima di mettersi alla guida. Non fosse il caso in oggetto, allora sarebbe come dire che uno oggi ha fatto un incidente perchè era ubriaco dato che si era bevuto una birra ieri sera.

E mò vado a fum.. ehm, a mangiare qualcosa!

Ecco vedi, a riprova del contributi dei media: il servizio che ho sentito brevemente diceva chiaramente " solo poche ore prima aveva fumato uno spinello...."

Bè, i postumi di una sbornia, il fisico di una persona ci potrebbe mettere anche giorni, prima di smaltirli. Il tutto può inficiare comunque le capacità di reazoine e sull'isorgenza di sonnolenza alla guida.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#28 Messaggio da cometa rossa »

Anche i servizi che ho sentito io. In compenso su un giornale oggi ho letto le parole di un esperto del settore ( come medico :-PPP) che affermava che se avesse fumato quel giorno, i valori nel sangue sarebbero stati minimo doppi di quelli rilevati.
Ad ogni modo non cambia nulla. Sono morti due bambini ed una persona è stata rovinata per un colpo di sonno. Quello che mi da fastidio è che viene rovinata dai media anche per qualcos'altro, che molto probabilmente non c'entra nulla con quanto successo.

In merito alla sbronza non so, non ne ho mai fatte (seeeeee.... :D). Però tieni presente che uno spinello non è una sbronza, come effetto sull'organismo, nel senso che bisognerebbe fumarne più di uno per rintronarsi come se sbronzi; e che l'alcol non fa dormire ( anche se fa addormentare), il thc invece fa dormire; quindi non credo, personalmente, nella correlazione "spinello fumato la sera prima = incidente il giorno dopo per colpo di sonno". Anche se comunque non sono nè medico, nè esperto, quindi sono solo ipotesi personali.
Zeru tituli
marione
Storic Member
Storic Member

#29 Messaggio da marione »

adesso arriverà l'avvocato di turno.. che tirerà fuori una postilla che dice che lo spinello fa stare svegli e fa guidare meglio etc.etc...

sti avvocati che difendono assassini proprio non li sopporto..... ovviamente parlo di altri casi ..... :(((((((((((
libra
Storic Member
Storic Member

#30 Messaggio da libra »

Io sto con Cometa; Si sta concentrando tutta l'attenzione sullo spinello che non è certo che sia la causa del colpo di sonno; personalmente credo sia più facile che la colpa sia imputata ai turni dell'autista...altrro che 4 ore di guida ed una di pausa...
Rispondi