Bandiere blu: sei in piu', prima la Toscana
Moderatore: Moderatore
Bandiere blu: sei in piu', prima la Toscana
ROMA - Aumenta il mare italiano doc . Le Bandiere Blu 2007 premiano 96 localita' contro le 90 dello scorso anno. In crescita anche i porti doc con due vessilli in piu' in un anno, dai 52 del 2006 ai 54 di quest'anno. La Toscana mantiene il primato dello scorso anno e lo migliora con una localita' in piu' premiata, 15 bandiere contro le 14 dello scorso anno tallonata dalla Liguria (13 bandiere anziché le 12 dello scorso anno).
Le Bandiere Blu 2007 sono state assegnate dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) in collaborazione con Cobat e Coou, i Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti, ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici e presentate oggi a Roma. A livello di Bacino del Mediterraneo, l'Italia si colloca in ottima posizione fra le prime dieci in graduatoria. Per quanto riguarda le spiagge, il primato 2007 spetta alla Toscana con 15 bandiere, seguita dalla Liguria con 13.
Quindi Marche e Abruzzo (12 bandiere ciascuna); Emilia Romagna e Campania (9 bandiere ciascuna); Veneto, Lazio e Puglia (4 ciascuna); Sicilia 3; Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Molise e la Calabria (2 ciascuna); Sardegna, Lombardia e Basilicata (1 ciascuna). Quattro le bandiere alle localita' lacustri.
I dati dimostrano "una ulteriore crescita di attenzione delle amministrazioni rivierasche verso le problematiche ambientali", ha detto Roberto Riccioni, Presidente della Fee Italia". Ancora in negativo il bilancio per alcune regioni meridionali. Nonostante le candidature piu' elevate rispetto allo scorso anno pochi i premi. A frenare e' stata la gestione dei rifiuti.(ANSA)
Io mi domando da anni una cosa, come fanno regioni come la Sardegna la Calabria la Sicilia a non avere più di due bandierine?? In Toscana cè la zona dalle parti di Grosseto e l'isola D'Elba che hanno dei posti veramente belli ma Forte dei Marmi, Viareggio a parte il forte turismo non hanno certo un bel mare o dei bei posti!! :cyclopsani:
Le Bandiere Blu 2007 sono state assegnate dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) in collaborazione con Cobat e Coou, i Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti, ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici e presentate oggi a Roma. A livello di Bacino del Mediterraneo, l'Italia si colloca in ottima posizione fra le prime dieci in graduatoria. Per quanto riguarda le spiagge, il primato 2007 spetta alla Toscana con 15 bandiere, seguita dalla Liguria con 13.
Quindi Marche e Abruzzo (12 bandiere ciascuna); Emilia Romagna e Campania (9 bandiere ciascuna); Veneto, Lazio e Puglia (4 ciascuna); Sicilia 3; Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Molise e la Calabria (2 ciascuna); Sardegna, Lombardia e Basilicata (1 ciascuna). Quattro le bandiere alle localita' lacustri.
I dati dimostrano "una ulteriore crescita di attenzione delle amministrazioni rivierasche verso le problematiche ambientali", ha detto Roberto Riccioni, Presidente della Fee Italia". Ancora in negativo il bilancio per alcune regioni meridionali. Nonostante le candidature piu' elevate rispetto allo scorso anno pochi i premi. A frenare e' stata la gestione dei rifiuti.(ANSA)
Io mi domando da anni una cosa, come fanno regioni come la Sardegna la Calabria la Sicilia a non avere più di due bandierine?? In Toscana cè la zona dalle parti di Grosseto e l'isola D'Elba che hanno dei posti veramente belli ma Forte dei Marmi, Viareggio a parte il forte turismo non hanno certo un bel mare o dei bei posti!! :cyclopsani:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
Credo che la Bandiera Blu venga concessa in funzione sia della qualità naturalistica che della qualità dei servizi offerti e fruibili, pertanto dove la natura é bella ma i servizi sono scarsi, la Bandiera Blu non viene assegnata.
Una spiaggia bellissima ma senza alcun accesso, chi la può "godere" ? E se anche riesci ad arrivarci, ma non c'é né un gabinetto né un bar, o cose simili, come ci resisti ? Pensa a Robinson Crusoe... i primi 20 minuti era bello contento, ma dopo un pò... sai che dùpalle...
Idem dicasi dove i servizi offerti sono tanti, ma la "qualità naturalistica" lascia a desiderare. Un cesso può avere anche i rubinetti d'oro e il marmo alle pareti, ma sempre cesso resta: faresti il bagno nell'acqua del water ?
I concetti sono un tantino estremizzati, magari, ma insomma, spero di rendere l'idea...
:flower: :flower:
Una spiaggia bellissima ma senza alcun accesso, chi la può "godere" ? E se anche riesci ad arrivarci, ma non c'é né un gabinetto né un bar, o cose simili, come ci resisti ? Pensa a Robinson Crusoe... i primi 20 minuti era bello contento, ma dopo un pò... sai che dùpalle...
Idem dicasi dove i servizi offerti sono tanti, ma la "qualità naturalistica" lascia a desiderare. Un cesso può avere anche i rubinetti d'oro e il marmo alle pareti, ma sempre cesso resta: faresti il bagno nell'acqua del water ?
I concetti sono un tantino estremizzati, magari, ma insomma, spero di rendere l'idea...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
ragazza , tu parli perchè non conosci.... in sicilia le bandierine sono tre per un solo motivo che ti spiego...
la sicilia ha una forma triangolare, un triangolo ha 3 lati.,... per risparmiare la Fee ha dato solo 3 bandierine , una per ogni lato, altrimenti metterne una per ogni km di costa sarebbe costato svariati soldoni..... adesso hai capito???? :king:
la sicilia ha una forma triangolare, un triangolo ha 3 lati.,... per risparmiare la Fee ha dato solo 3 bandierine , una per ogni lato, altrimenti metterne una per ogni km di costa sarebbe costato svariati soldoni..... adesso hai capito???? :king:
Ultima modifica di kodak il 16/05/2007, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Io la penso esattamente come te però mi domando perchè la chiamano "bandiera blu" se non fanno poi riferimento alla bellezza dei posti e del mare ma alle strutture e ai Vip che aprono locali su spiagge senza permessi!! :cyclopsani:apsa ha scritto:Credo che la Bandiera Blu venga concessa in funzione sia della qualità naturalistica che della qualità dei servizi offerti e fruibili, pertanto dove la natura é bella ma i servizi sono scarsi, la Bandiera Blu non viene assegnata.
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
La bandiera blu la danno ai luoghi dove il mare non presenta un numero di batteri superiore alla norma. Detto questo, è facile capire che questi batteri non sono visibili e che quindi dire "mare trasparente" non vuol dire niente. Anche io mi meraviglio del fatto che fanno parte del club "bandiera blu" anche Viareggio e Forte dei Marmi che notoriamente sono spiagge poco appetibili ed affollate. Probabilmente nel giudizio c'è anche una componente che riguarda i servizi e, perchè no, anche le varie "aderenze"....
La bandiera blu???
Ma per favoreeee...isole come lampedusa non hanno la bandiera blu perchè le spiagge non sono attrezzate e sono difficili da raggiungere???
Io queste spiagge le ho raggiunte con Librina sulle spalle...certo, mi sono fatto una mezz'oretta di scarpinata, la spiaggia non ha servizi, è vero...ma se avesse cabine e bar la spiaggia non sarebbe certamente così:

il mio motto è:
meglio il mare senza servizi...che i servizi senza il mare
Ma per favoreeee...isole come lampedusa non hanno la bandiera blu perchè le spiagge non sono attrezzate e sono difficili da raggiungere???
Io queste spiagge le ho raggiunte con Librina sulle spalle...certo, mi sono fatto una mezz'oretta di scarpinata, la spiaggia non ha servizi, è vero...ma se avesse cabine e bar la spiaggia non sarebbe certamente così:

il mio motto è:
meglio il mare senza servizi...che i servizi senza il mare
libra ha scritto:tranquillo...non c'è tempo di annoiarsi in una spiaggia del genere :flower:marione ha scritto:aspita che meraviglia la foto Libra...
però sai che noia senza un bar ... :((((
Senti un pò che evento è questo....TI QUOTO E TI STRAQUOTO!!! :flower:
hai imparato a fare il taglio e cuci??? ehm...taglia ed incolla??? :flower:Sally78 ha scritto:libra ha scritto:tranquillo...non c'è tempo di annoiarsi in una spiaggia del genere :flower:marione ha scritto:aspita che meraviglia la foto Libra...
però sai che noia senza un bar ... :((((
Senti un pò che evento è questo....TI QUOTO E TI STRAQUOTO!!! :flower: