apsa ha scritto:Beh, posso dire l'esperienza mia personale:
In due occasioni diverse siamo andati in Austria, ed ogni volta abbiamo acquistato la "vignette" autoadesiva valida per una settimana; il costo sostenuto per un'intera settimana in Austria era nettamente inferiore al costo della sola andata da Roma.
Col vantaggio che sulle autostrade austriache entri ed esci come e quando ti pare, non trovi mai traffico ai caselli... anche se c'é molto traffico, code in uscita non ne trovi mai...
Ma é ovvio che qui da noi é assolutamente impossibile applicare quel sistema, per una semplicissima ragione: vi immaginate quanti userebbero l'autostrada, da noi, senza acquistare l'abbonamento ?? :flower:
Infatti in Austria se non hai la vignetta ti massacrano . .
Però a dire la verità a me non hanno mai controllato . .
Ale
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
apsa ha scritto:
Ma é ovvio che qui da noi é assolutamente impossibile applicare quel sistema, per una semplicissima ragione: vi immaginate quanti userebbero l'autostrada, da noi, senza acquistare l'abbonamento ?? :flower:
apsa ha scritto:
Come sei pessimista stamani! :faroah:
P.S. Intanto sta uscendo il sole......
Mi fa molto piacere per voi, :cheers: qui invece siamo ancora sotto la pioggia, pure se intermittente... :cyclopsani:
Non credo di essere pessimista, diciamo che calcolando tre milioni di romani in viaggio, sarebbero due milioni e settecentomila "vignette" in meno . . .
(calcolo un 300.000 romani timorosi di essere pizzicati..) :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
freitag ha scritto:
Il problema è che, mentre in Austra paghi 72 euro per il bollino annuale (dal 1mo dicembre al 31 gennaio successivo) e questi vanno completamente all'autostrada (tolto il costo dell'adesivo) in italia devi pagare le strutture dei caselli, gli stipendi dei casellanti (o di chi gestisce le casse automatiche o telepass) e poi quello che resta va all'asfalto . . .
Pago 100 euro ed in pecentuale cosa va alla struttura che uso? 10 . .. 5 meno ancora?
Se allora dobbiamo dare da vivere alla gente siamo d'accordo . . . . .
Però in Austria (o in germania) ho le uscite dove servono e so che non troverò file al casello (non c'è!) magari mi è anche più facile rispettare i limiti di velocità . . .
Per questo uso l'autostrada anche per fare 10 km
L'ho detto prima: il sistema Austriaco (così come quello Svizzero) tiene conto delle esigenze dei residenti, non possono tenere conto dei turisti;
Ritengo comunque sempre più equo un pagamento a consumo (come avviene in Italia) ed eliminare le file sarebbe semplicissimo: distribuire gratuitamente i telepass...fornirle già all'acquisto delle auto; quello che perdono dai canoni, saranno sicuramente recuperati grazie al fatto che così facendo si incentiva l'utente all'utilizzo maggiore dell'autostrada.
Sono daccordo con te, ma poi per i turisti come fai?
per i turisti rimane l'uscita a pagamento con carta o contanti; però intanto destini tutte le altre uscite ai telepass e quindi elimini un buon 80/90% delle file;
cometa rossa ha scritto:Parlando di Italia che annaspa, l'avete letta la notizia, sabato scorso, dell'aumento degli assegni protestati?
Sempre peggio ragazzi
si l'ho letta...ma non mi ha convinto granchè onestamente; non che sia farlocca...ma sono alquanto perplesso
Io credo che spesso e volentieri, a seconda delle convenienze, si utilizza il terrorismo mediatico/psicologico per portare acqua al proprio mulino. Parlo in generale e non del caso particolare che ha citato Mauro.
Mi dispiace per voi giovani, ma io sono scettico per esperienza diretta a tutte queste notizie contrastanti che tendono a "tenerci in tiro" e poi così giustificare una manovra od un'azione impopolare. Il mio non è un discorso politico, ma poichè di governi ne ho vissuti diversi, ho imparato a fare una cernita di queste notiziole che ti propinano fra alla TV fra la minestra ed il lesso. :faroah:
cometa rossa ha scritto:Perchè non ti ha convinto? Io non l'ho letta, mi è stata riferita durante una discussione "politica" (bleah!!) ad una cena tra amici sabato scorso
Non mi ha convinto, perchè si parlava di aumento dei protesti e non solo di assegni bancari; fino ad un anno fa, prima che venisse varata la Basilea2, le banche non tracciavano le tratte; da un annetto invece, le banche tracciano oltre alle cambiali tratte, anche le tratte non accettate dal debitore; Al nord non sono molto diffuse, ma al sud le tratte non accettate rappresentano uno dei principali sistemi di pagamento;
Magari mi sbaglio, ma ciò mi ha lasciato perplesso, purtroppo non era specificato cosa avesse avuto un aumento, ma erano solo riportati gli importi per tipologia.
Ho capito. Non avendo letto l'articolo non so cosa risponderti, sorry.
Mò rispondo a Pik: tutto vero! Di solito gli allarmismi, come le notizie troppo positive, dovrebbero far sempre drizzare le antennine. Però a forza di misure impopolari, prima o poi arriverà un colpo di ramazza a spazzare via un po' di gente :-)
cometa rossa ha scritto:Ho capito. Non avendo letto l'articolo non so cosa risponderti, sorry.
Mò rispondo a Pik: tutto vero! Di solito gli allarmismi, come le notizie troppo positive, dovrebbero far sempre drizzare le antennine. Però a forza di misure impopolari, prima o poi arriverà un colpo di ramazza a spazzare via un po' di gente :-)