Scherzi della fisica! Se non sbaglio, l'energia cinetica é rappresentata dall'equazioneGreeneyes ha scritto:Si esatto!apsa ha scritto:Si, sono d'accordissimo con te, naturalmente:l'urto della megane é corposo, ma non così drammatico quanto quello delle Smart e Corsa!Greeneyes ha scritto:Si infatti apsa... la smart e la corsa avevano una velocità pazzesca per quel tipo d'impatto... la megane mi sembra che non andasse più di 35 miglia orarie, poi urtare contro un'ostacolo che può muoversi, distribuisce meglio la forza.
Hai visto quanto s'é deformata e spostata la barriera di cemento ?
Si sente lo speaker che spiega "...pesa 20 tonnellate..." se non ricordo male
70 miglia = 112 km/h ?
1 miglio = 1,6 km ?
:cyclopsani:
70 miglia = 112,63 km/h
1 miglio = 1,609 km/h
Infatti mi ha fatto impressione vedere le barre di cemento spostate!
E sinceramente a mio avviso ha avuto più valore vedere aprire la portiera destra della smart che quelle della megane che ha avuto un impatto contro un ostacolo mobile a poco più di una cinquantina di km/h!
...se vogliamo dirla tutta, allora il mio incidente con la Golf è esattamente come quello della Megane, con la differenza che io ero intorno ai 70km/h ed ho fatto letteralmente volare una 600!!!
Beh alla fine le portiere si aprivano entrambe benchè la forza d'urto l'avesse assorbita tutto il telaio, deformandolo.
E = 1/2 mV2...
Mi aspettavo che la massa della Smart, (e soprattutto della Corsa, che pesa ben di più) a oltre 110 km/h facesse anche più effetto sulla barriera... :flower: