Avanti così...

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#16 Messaggio da Mr.Pik »

...che poi.... certi marsupi provvedono da soli a sganciarsi....
..tanto Sergio non c'è... :faroah: :faroah:
apsa
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
...che poi.... certi marsupi provvedono da soli a sganciarsi....
..tanto Sergio non c'è... :faroah: :faroah:
Lo avviseremo per SMS :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#18 Messaggio da Ago »

apsa ha scritto:...che poi.... certi marsupi provvedono da soli a sganciarsi.... :flower:
:iconbiggrin:
libra
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da libra »

minny ha scritto:se è per quello io non mi lamento neache quando mi fanno lasciare giù la borsa negli armadietti prima di entrare nei centri commerciali.
non vedo il problema di 'sto marsupio.che gli costa metterlo e piantarla lì.
Sparare addosso all'azienda che ti permette di avere un lavoro, è pratica assai diffusa; comunque, alla fine qualcosa i dipendenti otterrano, fidati.
Siamo in un paese dove, chi fa sciopero non autorizzato e nelle fasce protette - causando immensi disagi ai cittadini che gli pagano lo stipendio- viene tutelato dai sindacati e ne viene fuori senza nemmeno una lettera di richiamo.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:
minny ha scritto:se è per quello io non mi lamento neache quando mi fanno lasciare giù la borsa negli armadietti prima di entrare nei centri commerciali.
Sparare addosso all'azienda che ti permette di avere un lavoro, è pratica assai diffusa; comunque, alla fine qualcosa i dipendenti otterrano, fidati.
Siamo in un paese dove, chi fa sciopero non autorizzato e nelle fasce protette - causando immensi disagi ai cittadini che gli pagano lo stipendio- viene tutelato dai sindacati e ne viene fuori senza nemmeno una lettera di richiamo.
A proposito di scioperi a gatto selvaggio, ricordo le recenti manifestazioni che hanno bloccato strade, autostrade e ferrovie dividendo l'Italia in due senza che nessuno abbia fatto niente!! Siamo proprio il paese delle banane.
libra
Storic Member
Storic Member

#21 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto:
A proposito di scioperi a gatto selvaggio, ricordo le recenti manifestazioni che hanno bloccato strade, autostrade e ferrovie dividendo l'Italia in due senza che nessuno abbia fatto niente!! Siamo proprio il paese delle banane.
Io lo dico da sempre: finchè questi comportamenti resteranno impuniti, l'opinione pubblica non appoggerà mai le proteste sacrosante e condotte correttamente. Gli scioperi hanno dato dignità ai lavoratori, ma adesso è diventata una squallida arma di ricatto che non rispetta nessuno e penalizza sempre chi dovrebbe sostenerli.
Paolo66
Old Member
Old Member

#22 Messaggio da Paolo66 »

La vedo come una situazione mooolto delicata: non si può negare che siano sistemi palesemante in violazione della libertà personale, ma dovrebbero rimarcare sul fatto che è per colpa di pochi, che ci rimettono tutti. Il furto è furto, e non ci sono balle, i sindacati si possono attaccare dove vogliono, ma mi risulta rimanga motivazione sufficente per la giusta causa, comunque ci sono anche i mezzi penali.

D'altro canto per le aziende è un problema serio, ma non crediate che un semplice marsupio trasparente si una deterrente, ho avuto esperienza di una grossa commerciale dove sparivano interi trattorini rasaerba! Purtroppo, molte volte, le aziende prendono provvendimenti contro la collettività per non volere andare a colpire direttamente dove si creano i problemi (...qualche volta ci marciano pure sopra!). Non credo che il problema di Luxottica sia qualche paio d'occhiali che si ruba il magazziniere, credo si vada sulla quantità, e lì occorre nadare ad indagare sullo specifico, nelle spedizioni e sulla disptribuzione, una manovra del genere mi sembra puramente plateale (aggiungerei quantomeno sospetta, ma rimarrebbe pura illazione).

Personalmente non avrei problemi anche nell'uso del marsupio trasparente, ma certamente mi infastidirebbe e, sicuramente, non lo troverei giusto di chi non si è mai portato a casa nemmeno una matita.

Ho degli amici che lavorano in supermercati, uno in particolare da anni proprio nella sicurezza, mi ha sempre raccontato cose allucinanti, i furti maggiori avvengono da parte dei dipendenti, non dei clienti. Ma mi ha sempre confermato che, con le manovre repressive, non si ottiene nulla, anzi solo maggiore complicità ed omertà. Se si vuole REALMENTE capire dove ci sono i maggiori problemi, ci si riesce, ma non certo ricorrendo a gesti plateali. Addirittura, nei supermercati almeno da queste parti, ho visto che si stanno diffondendo anche quei sistemi...mi sfugge il nome.. con il lettore portatile. Mi confermano che contina ad esserci chi cerca di fare il furbo ma, tutto sommato le perdite non sono certo aumentate.

Aggiungo: quello che so della vicenda è solo ciò che ho sentito brevemente alla radio, non sono al corrente di eventuali retroscena.
Ultima modifica di Paolo66 il 25/07/2007, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Paolo66
Old Member
Old Member

#23 Messaggio da Paolo66 »

Lo sciopero....i sindacati....

A me sembra che, negli utlimi anni, il significato di queste parole abbiano perso molto.

Qui in azienda abbiamo guisto avuto un problema con un dipendente molto fancazzista, ma di quelli "pesi", delle quali mancanze ne andava del lavoro degli altri. Nonostante l'intervento stesso di molti suoi colleghi, alcuni pure delegati, nei confronti del sindatato, è stata dura liberarsene, e l'azienda ha dovuto offrirgli una buonauscita.

Anni fa credevo nei sindacati, sono stato iscritto, ed ho fatto pure il delegato (primo fra gli impiegati in quell'azienda, uno scandalo...), ma ho lasciato tutto quando mi sono trovato a che fare con l'irrazionalità, anche nelle cose più semplici, quando le difficoltà vengono da parte di un "sindacalista" e non dall'azienda con la quale stai cercando di raggiungere un accordo, c'è qualcosa che non va...
libra
Storic Member
Storic Member

#24 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:... occorre nadare ad indagare sullo specifico, nelle spedizioni e sulla disptribuzione,
I furti lamentati da luxottica riguardano il processo che va dalla finitura del prodotto allo stoccaggio in magazzino; per gli ammanchi nella fase di spedizione e distribuzione, l'azienda sa benissimo dove andare a bussare
Paolo66
Old Member
Old Member

#25 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto:... occorre nadare ad indagare sullo specifico, nelle spedizioni e sulla disptribuzione,
I furti lamentati da luxottica riguardano il processo che va dalla finitura del prodotto allo stoccaggio in magazzino; per gli ammanchi nella fase di spedizione e distribuzione, l'azienda sa benissimo dove andare a bussare
Humm...ho perso un'altra occasione buona per starmene zitto! :flower:

Finitura-stoccaggio...possibile che anche li non sappiano dove andare a parare?
La faccenda del marsutpio mi sembra tanto di cosa dimostrativa.
libra
Storic Member
Storic Member

#26 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:
libra ha scritto:
Humm...ho perso un'altra occasione buona per starmene zitto! :flower:

Finitura-stoccaggio...possibile che anche li non sappiano dove andare a parare?
La faccenda del marsutpio mi sembra tanto di cosa dimostrativa.
esatto!!!

il marsupio serve a far capire ai dipendenti che l'azienda non è gestita da fessi e non ci sta a continuare a subire; come ho detto qualche post sopra, un paio di occhiali lo metti anche in tasca.
Paolo66
Old Member
Old Member

#27 Messaggio da Paolo66 »

Io la vedo da dipendente, ed un'azione così la vedo (ribadisco conosco solo il lato conclamato della vicenda) come un'inutile genrealizzazione del "mucchio dei dipendenti". Anche perchè non credo che il problema per tanto clamore sia solo per "qualche" paio d'occhiali.

Hanno sporto denuncia? Si tratta di furto bello e buono, sufficente per un procedimento penale!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#28 Messaggio da cometa rossa »

Da qualch eparte ho letto, ma non so se è vero, che si parla di 50.000 montature l'anno. Fosse vero, l'azienda ha tutto il diritto di essere straincazzata.

Picoclo excursus: quando ero a Verona a fare il militare, c'era il classico furbo in gradi di procurare sector nuovi a prezzo di saldo; ammetteva che non tutti i pezzi erano originali, ma la maggior parte dell'orologio si. Un mio amico ne comprò uno, listino 900.000 lire, prezzo richiesto in caserma 450.000 lire, tirato fino a 400.000. Dopo aver preso l'orologio, l'amico lo portò a far vedere da un orologiaio di fiducia, il quale gli disse che effettivamente la maggior parte dei componenti era originale sector, e solo qualche stupidata da poco contenuta nel meccanismo non era di marca originale. In pratica, col senno di poi, era lo stesso discorso luxottica; qualche dipendente disonesto ruba i pezzi, fuori fabbrica vengono riassemblati usando magari qualche pezzo non originale, e poi finiscono sul mercato a metà prezzo di quelli originali; così il danno per l'azienda è doppio, furto e concorrenza sleale.
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#29 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto:Da qualch eparte ho letto, ma non so se è vero, che si parla di 50.000 montature l'anno. Fosse vero, l'azienda ha tutto il diritto di essere straincazzata.

Picoclo excursus: quando ero a Verona a fare il militare, c'era il classico furbo in gradi di procurare sector nuovi a prezzo di saldo; ammetteva che non tutti i pezzi erano originali, ma la maggior parte dell'orologio si. Un mio amico ne comprò uno, listino 900.000 lire, prezzo richiesto in caserma 450.000 lire, tirato fino a 400.000. Dopo aver preso l'orologio, l'amico lo portò a far vedere da un orologiaio di fiducia, il quale gli disse che effettivamente la maggior parte dei componenti era originale sector, e solo qualche stupidata da poco contenuta nel meccanismo non era di marca originale. In pratica, col senno di poi, era lo stesso discorso luxottica; qualche dipendente disonesto ruba i pezzi, fuori fabbrica vengono riassemblati usando magari qualche pezzo non originale, e poi finiscono sul mercato a metà prezzo di quelli originali; così il danno per l'azienda è doppio, furto e concorrenza sleale.
Questa da te descritta non è più una piccola ruberia da marsupio, ma un'attività in grande scala da denuncia alle autorità. Quella del marsupio trasparente, secondo me, è soltanto un'operazione di facciata da "rubagalline"
Paolo66
Old Member
Old Member

#30 Messaggio da Paolo66 »

50.000 montature l'anno non sono il furto occasionale del dipendente, qui si tratta di un'organizzazione dedita al furto ed alla ricettazione. Se è così la cosa è ben grave ed immagino che la trovata dei marsupi serva solo a distogliere l'attenzione da indagini più approfondite in altra direzione, ed il discorso cambia.

L'azienda ha comunque il diritto di essere incazzata, anche solo per 5 montature l'anno, è comunque un furto, almeno io la vedo così. E come tale vedo la necessità di di azioni più mirate, e non banalmente generalizzate, a meno che non si tratti di accordi presi con i dipendenti stessi.

PS. Ma anche i dirigenti devono portare le 24ore trasparenti?
Rispondi