marione ha scritto:
ok Ago, siamo arrivati al punto di non essere daccordo... in Italia già con i limiti a 130kmh devi guardare l'imbecille di dietro che non ti scavalca per sorpassarti....
non voglio immaginare e spero che non verrà mai applicata la tesi dell'eliminazione dei limiti di velocità..
L'imbecille dietro ti passa sopra anche coi 110 o coi 70......
E' più pericoloso l'imbecille che ti taglia la strada a 105 che non quello che ti supera a 150
Van puniti gli imbecilli, ma questo non vuol dire abbassare i limiti.
I limiti son già bassi
marione ha scritto:
per me è cretino chi va a 200kmh e fa un incidente in una strada isolata ed è un imbecille chi mi sorpassa nel paesello a 100kmh ....
ricordiamoci che siamo nel paese dove è stato lo STATO a obbligare il casco per le moto e le cinture di sicurezza in auto... ho detto tutto ...
Puntualizzo: sono per i limiti elevati o nessun limite solo in autostrada.
Nei centri abitati o nei centri storici dei centri abitati sono per i 30 o anche 20, dipende. Esempio? I 50 in certi vicoli di Assisi non riuscirebbe a farli nemmeno Vatanen su una gruppo A
In linea di principio i limiti su statali o provinciali devono essere congrui
Ad oggi è impossibile rispettare i limiti, pena davvero causare incidenti
I limiti attuali sono nati decine di anni fa, quando c'erano altre auto, non c'erano le strade a scorrimento veloce ecc. ecc..
I limiti più elevati in autostrada ci postrebbe anche stare, ma prima bisognerebbe far capire che piantarsi a 90km/h nella corsia centrale, mentre il resto del mondo sfreccia ad almeno 130 all'ora, comporta serio pericolo. Oppure piantarsi a mezzo metro dall'auto che precede a 130 all'ora è da aspiranti suicidi...
I punti cardine penso rimangano sempre due: un serio controllo ed un sistema di limiti più consono alle reali condizioni dei relativi tratti stradali.
Paolo66 ha scritto:
I limiti attuali sono nati decine di anni fa, quando c'erano altre auto, non c'erano le strade a scorrimento veloce ecc. ecc..
I limiti più elevati in autostrada ci postrebbe anche stare, ma prima bisognerebbe far capire che piantarsi a 90km/h nella corsia centrale, mentre il resto del mondo sfreccia ad almeno 130 all'ora, comporta serio pericolo. Oppure piantarsi a mezzo metro dall'auto che precede a 130 all'ora è da aspiranti suicidi...
I punti cardine penso rimangano sempre due: un serio controllo ed un sistema di limiti più consono alle reali condizioni dei relativi tratti stradali.
Clap clap pure a te :cheers:
Penso che chi guida a 130 auto come la classe s mb o bmw 7 o le a8 rischi seriamente di addormentarsi
Paolo66 ha scritto:
libra ha scritto:
semplice..te ne stai tranquillamente in corsia di sorpasso ai 110 km/h ed improvvisamente il tizio che ti precede si immette senza guardare;
Fai i 70 km/h in una statale, un tizio non si ferma allo stop e lo prendi in pieno; spacciato in entrambi i casi, restando dentri i limiti di velocità.
Indubbiamente l'alta velocità influisce...eccome; però ripeto: la percentuale di morti per incidenti stradali avvengono su statali...l'alta veòlocità influisce...ma non è solo colpa sua.
scusama togliendo i limiti, ciò che descrivi non succederebbe più?
certo che succederebbe; ma la domanda era: citatemi un esempio dove la velocità non è la causa dell'incidente;
ed io a domanda rispondo :flower:
Non vorrei sembrare pignolo, ma sottolineo ed evidenzio la frase: ...nel quale la velocità NON INFLUISCE AFFATTO... cioé mi spiego meglio: in quale incidente, se i veicoli coinvolti fossero andati PIU' PIANO, le conseguenze sarebbero RIMASTE LE STESSE ?
Questo é ciò che intendevo, e questo é ciò su cui vorrei farvi riflettere :blackeye:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
A proposito: ieri ho sentito casualmente ad una radio locale di un "pistola" beccato in moto a, mi pare d'aver capito bene, 230 all'ora. Multato con poche centinaia di euro....
Bè, una cosa come questa mi pare scandalosa, a quella velocità ci metterei confisca di patente, mezzo, reclusione e condanna all'assistenza sociale in un centro di riabilitazione per vittime degli incidenti stradali.... contando che rischio 2 punti e 200 euro a 65 all'ora sulla provinciale per Novellara!
minny ha scritto:però tu citi comunque incidenti causati da altri.forse Andrea chiedeva un esempio in cui uno da solo faccia un incidente senza l'aggravante della velocità.almeno io l'ho capita così
Brava Minny, ANCHE quello é il senso della domanda.
Qualsiasi incidente non avrebbe conseguenze più lievi, se la velocità fosse minore ?
Tranne rarissime e particolarissime circostanze, si capisce!
Spesso mi capita sulla A14 di viaggiare a 130/140 in corsia di sorpasso, in coda ad altri folli( :laughing6: ) e di dover inchiodare......un paio di volte anche a 70
Ma dico, chi si piazza in 3 corsia a 70 va arrestato, soppresso.......ecchecazzo!
Purtroppo non ho mai visto pattuglie fermare questi criminali e pigliarli a frustate come meriterebbero
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Paolo66 ha scritto:A proposito: ieri ho sentito casualmente ad una radio locale di un "pistola" beccato in moto a, mi pare d'aver capito bene, 230 all'ora. Multato con poche centinaia di euro....
Bè, una cosa come questa mi pare scandalosa, a quella velocità ci metterei confisca di patente, mezzo, reclusione e condanna all'assistenza sociale in un centro di riabilitazione per vittime degli incidenti stradali.... contando che rischio 2 punti e 200 euro a 65 all'ora sulla provinciale per Novellara!
Com'é possibile! Il superamento del limite, oltre i 40 km/h in più, prevede la sospensione della patente, non é così ? :cyclopsani:
apsa ha scritto:
Non vorrei sembrare pignolo, ma sottolineo ed evidenzio la frase: ...nel quale la velocità NON INFLUISCE AFFATTO... cioé mi spiego meglio: in quale incidente, se i veicoli coinvolti fossero andati PIU' PIANO, le conseguenze sarebbero RIMASTE LE STESSE ?
Questo é ciò che intendevo, e questo é ciò su cui vorrei farvi riflettere :blackeye:
Io ti ho risposto: macchina ferma, chiusa nel box e attento alle capocciate salendo :laughing6:
apsa ha scritto:Non vorrei sembrare pignolo, ma sottolineo ed evidenzio la frase: ...nel quale la velocità NON INFLUISCE AFFATTO... cioé mi spiego meglio: in quale incidente, se i veicoli coinvolti fossero andati PIU' PIANO, le conseguenze sarebbero RIMASTE LE STESSE ?
allora vale quello che ho scritto in seguito: se si va ai 30 km/h ecco che la velocità ha una valenza...ma se si parla di stare dentro i limiti, ripeto: a domanda ho risposto :flower: