Ma si stanno tutti rincoglionendo???

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#91 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
Aggiungo: secondo te è più pericoloso uno a 130 con la panda o uno a 200 con la carrera 4?
Se io viaggio a 130, la Panda é meno pericolosa della Carrera, perché NON MI TAMPONA mica! :flower:
Se voglio sorpassarla, é meno pericolosa la Panda, perché mi basta andare a 135 per sorpassarla.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#92 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:
minny ha scritto: scusama togliendo i limiti, ciò che descrivi non succederebbe più?
certo che succederebbe; ma la domanda era: citatemi un esempio dove la velocità non è la causa dell'incidente;

ed io a domanda rispondo :flower:
Non vorrei sembrare pignolo, ma sottolineo ed evidenzio la frase:
...nel quale la velocità NON INFLUISCE AFFATTO... cioé mi spiego meglio: in quale incidente, se i veicoli coinvolti fossero andati PIU' PIANO, le conseguenze sarebbero RIMASTE LE STESSE ?

Questo é ciò che intendevo, e questo é ciò su cui vorrei farvi riflettere :blackeye:

In effetti hai perfettamente ragione: l'energia liberata nell'impatto è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Basta in effetti guardare i tes crash, per vedere che da 30 a 50 all'ora la differenza in termini di danno è elevatissima.

supernado i 50-70 km/h contro ostacolo fisso si possa gia parlare di morte certa, ma il discorso diventa la capacità di decelerazione: la differenza nello spazio di frenata da 90 a 110 allora diventa piuttosto rilevante.
E tutto considerando condizioni ideali, asfalto pulito, macchina in perfetta efficenza, gomme in buono stato e ben gonfie...
marione
Storic Member
Storic Member

#93 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:
Ago ha scritto:
Aggiungo: secondo te è più pericoloso uno a 130 con la panda o uno a 200 con la carrera 4?
Se io viaggio a 130, la Panda é meno pericolosa della Carrera, perché NON MI TAMPONA mica! :flower:
Se voglio sorpassarla, é meno pericolosa la Panda, perché mi basta andare a 135 per sorpassarla.... :flower:
ed aggiungo che la panda a 130kmh in caso di incidente contro altri è meno pericolosa della porsche che va a 200kmh ...elementare watson :blackeye: :blackeye:
Paolo66
Old Member
Old Member

#94 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:
Paolo66 ha scritto:A proposito: ieri ho sentito casualmente ad una radio locale di un "pistola" beccato in moto a, mi pare d'aver capito bene, 230 all'ora. Multato con poche centinaia di euro....

Bè, una cosa come questa mi pare scandalosa, a quella velocità ci metterei confisca di patente, mezzo, reclusione e condanna all'assistenza sociale in un centro di riabilitazione per vittime degli incidenti stradali.... contando che rischio 2 punti e 200 euro a 65 all'ora sulla provinciale per Novellara!
Com'é possibile! Il superamento del limite, oltre i 40 km/h in più, prevede la sospensione della patente, non é così ? :cyclopsani:
Pare di no, sono scioccato ed incacchiato pure io....
marione
Storic Member
Storic Member

#95 Messaggio da marione »

Paolo66 ha scritto: E tutto considerando condizioni ideali, asfalto pulito, macchina in perfetta efficenza, gomme in buono stato e ben gonfie...
sii e che l'autista si chiama Loeb... :blackeye: :blackeye: :blackeye:
Ago
Old Member
Old Member

#96 Messaggio da Ago »

marione ha scritto:
ed aggiungo che la panda a 130kmh in caso di incidente contro altri è meno pericolosa della porsche che va a 200kmh ...elementare watson :blackeye: :blackeye:
Sto par de ciufoli: ci son molte più probabilità che sbandi una panda a 130 che una carrera 4 a 200.

E una panda a 130 se ti centra cmq ti butta fuoristrada.....o se te la trovi davanti che volteggia cmq ti fa perdere il controllo della vettura.

la differenza è che la panda a 130 è meno stabile di una porsche a 200
marione
Storic Member
Storic Member

#97 Messaggio da marione »

Ago ha scritto:
marione ha scritto:
Sto par de ciufoli: ci son molte più probabilità che sbandi una panda a 130 che una carrera 4 a 200.

E una panda a 130 se ti centra cmq ti butta fuoristrada.....o se te la trovi davanti che volteggia cmq ti fa perdere il controllo della vettura.

certo ... è meglio essere ricchi e felici che poveri e tristi... :blackeye: :blackeye:
apsa
Moderatore
Moderatore

#98 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:
apsa ha scritto:
libra ha scritto: certo che succederebbe; ma la domanda era: citatemi un esempio dove la velocità non è la causa dell'incidente;

ed io a domanda rispondo :flower:
Non vorrei sembrare pignolo, ma sottolineo ed evidenzio la frase:
...nel quale la velocità NON INFLUISCE AFFATTO... cioé mi spiego meglio: in quale incidente, se i veicoli coinvolti fossero andati PIU' PIANO, le conseguenze sarebbero RIMASTE LE STESSE ?

Questo é ciò che intendevo, e questo é ciò su cui vorrei farvi riflettere :blackeye:

In effetti hai perfettamente ragione: l'energia liberata nell'impatto è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Basta in effetti guardare i tes crash, per vedere che da 30 a 50 all'ora la differenza in termini di danno è elevatissima.

supernado i 50-70 km/h contro ostacolo fisso si possa gia parlare di morte certa, ma il discorso diventa la capacità di decelerazione: la differenza nello spazio di frenata da 90 a 110 allora diventa piuttosto rilevante.
E tutto considerando condizioni ideali, asfalto pulito, macchina in perfetta efficenza, gomme in buono stato e ben gonfie...
Brào Paolo, non volevo parlare di formule fisiche, ma....
L'energia cinetica di un qualsiasi oggetto é funzione della velocità elevata al quadrato (non riesco a scrivere meglio la formula: 1/2 M x V al quadrato, giusto ?) e per dissipare quell'energia cinetica ovviamente ci vuole più lavoro - sempre - se la velocità é maggiore.

Se poi quell'energia cinetica deve essere dissipata sui miei stinchi, o sulle gengive, o sulla milza.... eh beh, se permettete ho qualcosa da ridìre... :bom:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#99 Messaggio da Paolo66 »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:
Ago ha scritto:
Non credo ci sia una grossa differenza per gli occupanti: morte certa in entrambe i casi.

L'enorme differenza è nelle conseguenze causate a terzi:

la Porsche pesa mooolto di più di una Panda, andando anche più forte è in grado di sprigionare un'energia enromemente più elevata di una Panda.

E' quello che non si riesce a scindere, il discoiso sarebbe differente se fosse impostato: è più controllabile una Porsche a 200 all'ora od una Panda a 130. Facilmente verrebbe da pensare alla Porsche....ma non considera mai che la strada non è una pista: ci sono gli altri, ci sono gli ostacoli, le buche sull'asfalto, la giaia, il cane che arttraversa la strada,
il deficente che sbanda, il cretino che gli cade la cicca mentre guida e sbanda, il piccione che gli viene in mente di atterrare (sembra una cagat, ma non lo è: un conoscente l'ha centrato anhe se era solo a 170 all'ora su una vecchia regata frantumandogli il parabrezza...immaginate a 200!).....
Ago
Old Member
Old Member

#100 Messaggio da Ago »

marione ha scritto:
certo ... è meglio essere ricchi e felici che poveri e tristi... :blackeye: :blackeye:
Non è quello il punto: Un'auto da 150k euro è più sicura di un'utilitaria da 10k euro.

Se si vuole mantenere bassi i limiti per una questione di pseudo-democrazia non mi si venga a parlare di sicurezza.

Un flusso di traffico fluido ed ottimizzato sarebbe democratico, un vantaggio per tutti.
apsa
Moderatore
Moderatore

#101 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
marione ha scritto:

Se trovano una chiazza di gasolio, vanno per prati tutt'e due. Preferisco che mi venga a bussare sulla parete di casa una panda a 130, piuttosto che una porsche a 200, ti pare ? :flower:

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#102 Messaggio da Ago »

apsa ha scritto:
Se trovano una chiazza di gasolio, vanno per prati tutt'e due. Preferisco che mi venga a bussare sulla parete di casa una panda a 130, piuttosto che una porsche a 200, ti pare ? :flower:
Hai la casa di fianco all'autostrada? Quante ne hai viste? :laughing6:

Parlavo di carrera 4.....secondo me passa indenne
Paolo66
Old Member
Old Member

#103 Messaggio da Paolo66 »

Ago ha scritto:
marione ha scritto:
Non è quello il punto: Un'auto da 150k euro è più sicura di un'utilitaria da 10k euro.

Se si vuole mantenere bassi i limiti per una questione di pseudo-democrazia non mi si venga a parlare di sicurezza.

Un flusso di traffico fluido ed ottimizzato sarebbe democratico, un vantaggio per tutti.
hai ragione, ma a parità di condizioni: se la porsche arriva a 200 all'ora sulla ghiaia lasciata dal camion da cantiere sull'alsfalto, vola via esattamente come una panda a 130.

Ma, se la pòrsc arriva sempre sullo stesso a 130 immagino sia possibile evitare di sfacellarsi, mentre con la Panda diventa già più impegnativo...
libra
Storic Member
Storic Member

#104 Messaggio da libra »

La sicurezza è fatta di tantissime cose...va garantita sotto tanti aspetti: un punto che viene troppo spesso trascurato è anche il rinnovo facile della patente; i controlli severissimi, con verifiche sull'effettivo tempo di reazione, bisognerebbe fare un esame almeno teorico, poichè le normative cambiano; bisognerebbe ridurre via via la durata dei rinnovi; sopra i 50 anni i rinnovi dovrebbero essere di 5 anni; superati i 6o anni di 3 anni ed infine oltre i 70 ogni anno.
marione
Storic Member
Storic Member

#105 Messaggio da marione »

Paolo66 ha scritto:
Non credo ci sia una grossa differenza per gli occupanti: morte certa in entrambe i casi.

L'enorme differenza è nelle conseguenze causate a terzi:

la Porsche pesa mooolto di più di una Panda, andando anche più forte è in grado di sprigionare un'energia enromemente più elevata di una Panda.

E' quello che non si riesce a scindere, il discoiso sarebbe differente se fosse impostato: è più controllabile una Porsche a 200 all'ora od una Panda a 130. Facilmente verrebbe da pensare alla Porsche....ma non considera mai che la strada non è una pista: ci sono gli altri, ci sono gli ostacoli, le buche sull'asfalto, la giaia, il cane che arttraversa la strada,
il deficente che sbanda, il cretino che gli cade la cicca mentre guida e sbanda, il piccione che gli viene in mente di atterrare (sembra una cagat, ma non lo è: un conoscente l'ha centrato anhe se era solo a 170 all'ora su una vecchia regata frantumandogli il parabrezza...immaginate a 200!).....
ok sarà mica per quello che hanno "inventato" il codice della strada ????

che forse è meglio avere una tolleranza di "salvezza" che essere piRloti ???
Rispondi