marione ha scritto:apsa ha scritto:Ago ha scritto:
Aggiungo: secondo te è più pericoloso uno a 130 con la panda o uno a 200 con la carrera 4?
Se io viaggio a 130, la Panda é meno pericolosa della Carrera, perché NON MI TAMPONA mica! :flower:
Se voglio sorpassarla, é meno pericolosa la Panda, perché mi basta andare a 135 per sorpassarla.... :flower:
ed aggiungo che la panda a 130kmh in caso di incidente contro altri è meno pericolosa della porsche che va a 200kmh ...elementare watson :blackeye: :blackeye:
Non credo ci sia una grossa differenza per gli occupanti: morte certa in entrambe i casi.
L'enorme differenza è nelle conseguenze causate a terzi:
la Porsche pesa mooolto di più di una Panda, andando anche più forte è in grado di sprigionare un'energia enromemente più elevata di una Panda.
E' quello che non si riesce a scindere, il discoiso sarebbe differente se fosse impostato: è più controllabile una Porsche a 200 all'ora od una Panda a 130. Facilmente verrebbe da pensare alla Porsche....ma non considera mai che la strada non è una pista: ci sono gli altri, ci sono gli ostacoli, le buche sull'asfalto, la giaia, il cane che arttraversa la strada,
il deficente che sbanda, il cretino che gli cade la cicca mentre guida e sbanda, il piccione che gli viene in mente di atterrare (sembra una cagat, ma non lo è: un conoscente l'ha centrato anhe se era solo a 170 all'ora su una vecchia regata frantumandogli il parabrezza...immaginate a 200!).....