Paradiso dei capodogli al largo della Sicilia

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

Paradiso dei capodogli al largo della Sicilia

#1 Messaggio da kodak »

ROMA -

Nel Mediterraneo, al largo della Sicilia, c'é un vero e proprio "paradiso" dove i capodogli vivono a centinaia: a scoprirlo e' stato un esperimento di fisica dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) basato sul rivelatore di neutrini, le particelle piu' misteriose e inafferrabili, chiamato Nemo . Finora si credeva che nel Mediterraneo vivessero soltanto poche decine di capodogli, ma la prima fase dell'esperimento Nemo (Nemo-Fase1) ha catturato e registrato i loro suoni, dai quali risulta che i capodogli sono molto piu' numerosi: almeno centinaia. Cosi' l'INFN ha messo lo strumento a disposizione dei biologi marini del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell'universita' di Pavia, che hanno potuto cosi' ascoltare, a oltre 2.000 metri di profondita', i caratteristici schiocchi emessi dai capodogli.
In questo modo sono riusciti a registrare il passaggio di almeno un esemplare ogni due giorni, per un periodo di un anno e mezzo. Finora, rileva l'INFN, non era mai stata fatta una registrazione di suoni cosi' chiara attraverso gli idrofoni ad una tale profondita', tanto che oltre alle voci dei capodogli sono state registrate anche quelle dei delfini. Cosi', prima ancora di rivelare le deboli scie luminose prodotte dai neutrini provenienti dal centro della galassia, l'esperimento Nemo ha prodotto il primo risultato, completamente inatteso, grazie alla stazione sperimentale Onde (Ocean Noise Detection Experiment), operativa da poco piu' di un anno e installata a oltre 2.000 metri di profondita' circa 20 chilometri al largo di Catania. "Dai suoni emessi dai capodogli abbiamo potuto capire che alcuni erano di passaggio, altri invece dialogavano fra loro probabilmente dopo il risveglio", ha detto Gianni Pavan, del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell'universita' di Pavia. "Abbiamo calcolato - ha aggiunto - una media dai 3 ai 5 individui ogni due giorni. Questi animali viaggiano a mille metri di profondita' per catturare soprattutto i calamari giganti e possono inabissarsi alla velocita' di 100 metri al minuto".
Per il direttore scientifico dell'Istituto per la ricerca sul mare del ministero dell'Ambiente (ICRAM), Silvio Greco, "é una grande, bellissima notizia: pensavamo che i capodogli fossero stati sterminati dalle spadare, dalle reti pelagiche, e invece ecco che questa ricerca dimostra che per fortuna la loro presenza nel Mediterraneo segna una ripresa significativa".(ANSA)

Immagine
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da libra »

prevedo già un intervento del mortadella intromettendo un bollo a peso

:albino:
kodak
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggio da kodak »

io spero invece che la specie si salvaguardata !!! :flower: :cheers:
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:io spero invece che la specie si salvaguardata !!! :flower: :cheers:
ma penso proprio che lo sarà...anche perchè si apriranno nuovi sbocchi di guadagno; sai quante escursioni organizzate per l'avvistamento per i capodogli???
kodak
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggio da kodak »

libra ha scritto:
kodak ha scritto:io spero invece che la specie si salvaguardata !!! :flower: :cheers:
ma penso proprio che lo sarà...anche perchè si apriranno nuovi sbocchi di guadagno; sai quante escursioni organizzate per l'avvistamento per i capodogli???
si , lo penso anch'io , anche se cmq sarà molto difficile vederli , visti che il loro abitat naturale è vivere a circa 1500 / 2000 metri....
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:
libra ha scritto:
si , lo penso anch'io , anche se cmq sarà molto difficile vederli , visti che il loro abitat naturale è vivere a circa 1500 / 2000 metri....
e va bè...che gli frega agli operatori???

Intanto io vedo la barca tapezzata di foto di avvistamenti di capodogli...pago e m'imbarco...poi si vedrà; intanto l'affare frutta:

Vedi il business che gira intorno alle caretta caretta a Lampedusa?
Un pescatore lampedusano sostiene che le caretta che liberano sono sempre le stesse...al tramonto le liberano...dopo un'ora le riprendono :flower:
syd
Member
Member

#7 Messaggio da syd »

non c'entra nulla ma quest'anno vorrei andare in vacanza in Sicilia
kodak
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggio da kodak »

syd ha scritto:non c'entra nulla ma quest'anno vorrei andare in vacanza in Sicilia
se andate fatemi sapere vi raccomando, anche per il periodo... e vediamo cosa riusciamo ad organizzare!!!! :cheers:
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da marione »

sarebbe bello riuscirle a vedere....qui abbiamo solo le trote :blob8:
libra
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da libra »

syd ha scritto:non c'entra nulla ma quest'anno vorrei andare in vacanza in Sicilia
non è per fare concorrenza a Kodak (i periodi saranno diversi)...ma se pensate di andarci...ecco dal 8 al 24 giugno noi saremo in Sicilia...

la zona??? l'estremità opposta a quella di Kodak...ossia:

http://www.sanvitoweb.com/fotoalbum/

http://xoomer.alice.it/matlumia/Riserva ... ngaro.html

http://atlantidea.mondoweb.net/topic11.html

ehm...a disposizione anche semplicemente per consigli e/o assistenza on line per la programmazione o per quando sarete sul posto.

:cheers:
kodak
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggio da kodak »

ma tranquillo libra, anzi hai fatto bene , così hanno più possibilità di scelta sia per il periodo che per le zone da vedere.... più possibili destinazioni gli vengono proposte , meglio è!!!!

:bounce: :bounce: :cheers:
Immagine
syd
Member
Member

#12 Messaggio da syd »

saremo felicissimi di avere la vostra consulenza!!!
apsa
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da apsa »

Sembra che un capodoglio (ma idem per le balene azzurre) riesca a inviare e ricevere i segnali ad ultrasuoni fino a distanze da record: anche 80-100 km

Inoltre, normalmente un adulto può restare in apnea anche per una quarantina di minuti, nuotando alle profondità di cui si parla, cioé anche un km sott'acqua...

Che mammiferi incredibilmente stupendi!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Rispondi