Parliamo delle ROTATORIE ?
Moderatore: Moderatore
Comincio io, se permettete.... :flower:
Inizio col dire che a me personalmente piacciono moltissimo, come soluzione per fluidificare il traffico extraurbano, per un paio di buoni motivi:
1) funzionano SEMPRE, anche in caso di black-out elettrici, e non hanno bisogno di manutenzione specializzata e costosissima...
2) sono auto-regolanti, meglio della gran parte dei cosiddetti "semafori intelligenti"; se su una delle strade di immissione sulla rotatoria non c'é traffico, non scatta mai il rosso per le altre strade più affollate...
Ho ben presente alcuni casi di semafori su strade extraurbane che creano colonne immense, e dove alcuni semafori sono stati eliminati sostituendoli con rotatorie, la situazione é molto migliorata.
Voi che ne dite ?
Comincio io, se permettete.... :flower:
Inizio col dire che a me personalmente piacciono moltissimo, come soluzione per fluidificare il traffico extraurbano, per un paio di buoni motivi:
1) funzionano SEMPRE, anche in caso di black-out elettrici, e non hanno bisogno di manutenzione specializzata e costosissima...
2) sono auto-regolanti, meglio della gran parte dei cosiddetti "semafori intelligenti"; se su una delle strade di immissione sulla rotatoria non c'é traffico, non scatta mai il rosso per le altre strade più affollate...
Ho ben presente alcuni casi di semafori su strade extraurbane che creano colonne immense, e dove alcuni semafori sono stati eliminati sostituendoli con rotatorie, la situazione é molto migliorata.
Voi che ne dite ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Capisco! Però... meglio una rotatoria che un semaforo, no ? ... :flower:minny ha scritto:sono quasi totalmente d'accordo, dico quasi perchè (almeno qui) c'è un'esagerazione di rotatorie, anche dove non c'è l'incrocio :smurfin: :smurfin:
Alle volte spendono cifre esagerate perr mettere un semaforo "pedonale" che non usa MAI nessuno... perché i pedoni si fermano, premono il tasto di "chiamata del rosso" , aspettano, aspettano... non fa mai verde per loro, intanto é finito il passaggio delle auto, allora attraversano col rosso; dopo un pò finalmente il semaforo fa rosso, le auto si fermano, ma non c'é neanche uno straccio di pedone.
Dalli e dàlli, gli automobilisti si abituano a fregarsene del semaforo pedonale rosso, e passano lo stesso. E a questo punto, dico io: a che é servito ? Solo a spendere dei soldi.
Si, si sono solo spesi dei soldi, ma cacchio erano soldi anche miei! :whax:
Era meglio fare una "rotatoria" con attraversamenti pedonali ad hoc; sulla rotatoria le auto DEVONO rallentare...
Andrea
Andrea
BAH... in alcuni incroci sono valide... in altri non si sentiva la mancanza... come sempre però ora si sta assistendo all'eccesso: se prima non se ne sentiva particolarmente il bisogno, ora stanno prendendo il sopravvento.
E la cosa che mi fa riflettere maggiormente: xkè in europa assistiamo allo smantellamento delle rotonde xkè hanno capito che in alcuni punti hanno creato solo pericolosità e tanto per cambiare in Italia c'è l'esatto opposto???
Addirittura qua a Modena ne stanno costruendo anche in zone dove non se ne sente il bisogno... poi una cosa scandalosa è quella che hanno iniziato un paio di anni fa nella zona della via Emilia all'altezza della tangenziale, di fronte alla torrefazione Cagliàri: giace incompleta xkè oltre alle varie mazzette, hanno sbagliato a progettarla!!! angry9:
Al sottoscritto piacciono soprattutto quando sono sgombre da impediti e prenderle abbastanza sull'allegro... :angel4:
E la cosa che mi fa riflettere maggiormente: xkè in europa assistiamo allo smantellamento delle rotonde xkè hanno capito che in alcuni punti hanno creato solo pericolosità e tanto per cambiare in Italia c'è l'esatto opposto???
Addirittura qua a Modena ne stanno costruendo anche in zone dove non se ne sente il bisogno... poi una cosa scandalosa è quella che hanno iniziato un paio di anni fa nella zona della via Emilia all'altezza della tangenziale, di fronte alla torrefazione Cagliàri: giace incompleta xkè oltre alle varie mazzette, hanno sbagliato a progettarla!!! angry9:
Al sottoscritto piacciono soprattutto quando sono sgombre da impediti e prenderle abbastanza sull'allegro... :angel4:

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Ma che tempi di reazione avete lì a Roma?apsa ha scritto: Alle volte spendono cifre esagerate perr mettere un semaforo "pedonale" che non usa MAI nessuno... perché i pedoni si fermano, premono il tasto di "chiamata del rosso" , aspettano, aspettano... non fa mai verde per loro, intanto é finito il passaggio delle auto, allora attraversano col rosso; dopo un pò finalmente il semaforo fa rosso, le auto si fermano, ma non c'é neanche uno straccio di pedone.
Qua a Modena appena premi, tempo 10 secondi e scatta il rosso per le auto... in alcuni semafori, non si fa nemmeno in tempo a premere che il giallo del semaforo è già acceso!!!
Poi chiaramente prima che torni ad avere degli effetti immediati, passano almeno un paio di minuti... ma è la ovvia logia del deflusso auto.

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Il massimo della cretinaggine sono le rotonde dove qualche assessore verde ecologo ha deciso di piantarci alberi, siepi, sassi spugnosi e quantaltro. Quanto basta perchè tu abbia la visuale ostruita e non vedi arrivare il beep di turno che, sicuro di avere la precedenza, arriva fulmineo! E così, dopo l'immancabile incidente, sei cornuto e mazziato come direbbe il nostro amico Alessandro di Napoli.
Grazie per averlo chiarito... in effetti questo nuovo tipo di rotonda è abbastanza ostica per la visuale: è l'unica rotonda nella quale rallento e all'occorrenza mi fermo! :flower:Mr.Pik ha scritto:Il massimo della cretinaggine sono le rotonde dove qualche assessore verde ecologo ha deciso di piantarci alberi, siepi, sassi spugnosi e quantaltro. Quanto basta perchè tu abbia la visuale ostruita e non vedi arrivare il beep di turno che, sicuro di avere la precedenza, arriva fulmineo! E così, dopo l'immancabile incidente, sei cornuto e mazziato come direbbe il nostro amico Alessandro di Napoli.

Non ne sono sicuro, ma penso che la ragione di questo proliferare in tutta Italia, sia da ricercare nel contributo che i Comuni ricevono. So per certo che nella mia città sono state create piste ciclabili, dossi e piazzuole sopraelevate perchè la loro realizzazione dava il diritto ad un contributo.Greeneyes ha scritto: xkè in europa assistiamo allo smantellamento delle rotonde xkè hanno capito che in alcuni punti hanno creato solo pericolosità e tanto per cambiare in Italia c'è l'esatto opposto???
Mi vuoi confrontare Modena con Roma ?Greeneyes ha scritto:Ma che tempi di reazione avete lì a Roma?apsa ha scritto: Alle volte spendono cifre esagerate perr mettere un semaforo "pedonale" che non usa MAI nessuno... perché i pedoni si fermano, premono il tasto di "chiamata del rosso" , aspettano, aspettano... non fa mai verde per loro, intanto é finito il passaggio delle auto, allora attraversano col rosso; dopo un pò finalmente il semaforo fa rosso, le auto si fermano, ma non c'é neanche uno straccio di pedone.
Qua a Modena appena premi, tempo 10 secondi e scatta il rosso per le auto... in alcuni semafori, non si fa nemmeno in tempo a premere che il giallo del semaforo è già acceso!!!
Poi chiaramente prima che torni ad avere degli effetti immediati, passano almeno un paio di minuti... ma è la ovvia logia del deflusso auto.
Nel quartiere dove abita mia madre ci sono più abitanti lì che in tutta la PROVINCIA di Modena... :flower:
..comunque non parlavo solo di Roma.... anche perché a Roma i pedoni non hanno MAI rispettato i semafori, 'tacci loro!!
Andrea
Andrea
mi associo al 'cci loro, e lo estendo anche a chi ha stabilito che il pedone investito ha comunque ragione, anche se attraversava col rosso guardando le nuvole.apsa ha scritto: Mi vuoi confrontare Modena con Roma ?
Nel quartiere dove abita mia madre ci sono più abitanti lì che in tutta la PROVINCIA di Modena... :flower:
..comunque non parlavo solo di Roma.... anche perché a Roma i pedoni non hanno MAI rispettato i semafori, 'tacci loro!!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Ecco, tanto per gradire, e poi chiudiamo col discorso "pedoni": il CodiceDellaStrada stabilisce - dovrei ritrovare l'articolo, vero - che é fatto obbligo ai conducenti di autoveicoli di arrestarsi e lasciar completare l'attraversamento a tutti i pedoni, dovunque e sempre, qualora questi abbiano già raggiunto il centro della carreggiata.
O almeno, così l'ho capita io.
O almeno, così l'ho capita io.
Andrea
Andrea
Ecco, é questo il motivo per cui le fanno in quel modo... :flower: Qui in Italia le rotatorie "normali" non possono funzionare, devono incutere soggezione, o meglio ancora un vero e proprio terrore nei conducenti, allora sì che funzionano.Greeneyes ha scritto:Grazie per averlo chiarito... in effetti questo nuovo tipo di rotonda è abbastanza ostica per la visuale: è l'unica rotonda nella quale rallento e all'occorrenza mi fermo! :flower:Mr.Pik ha scritto:Il massimo della cretinaggine sono le rotonde dove qualche assessore verde ecologo ha deciso di piantarci alberi, siepi, sassi spugnosi e quantaltro. Quanto basta perchè tu abbia la visuale ostruita e non vedi arrivare il beep di turno che, sicuro di avere la precedenza, arriva fulmineo! E così, dopo l'immancabile incidente, sei cornuto e mazziato come direbbe il nostro amico Alessandro di Napoli.
Andrea
Andrea
apsa ha scritto:Mi vuoi confrontare Modena con Roma ?Greeneyes ha scritto:Ma che tempi di reazione avete lì a Roma?apsa ha scritto: Alle volte spendono cifre esagerate perr mettere un semaforo "pedonale" che non usa MAI nessuno... perché i pedoni si fermano, premono il tasto di "chiamata del rosso" , aspettano, aspettano... non fa mai verde per loro, intanto é finito il passaggio delle auto, allora attraversano col rosso; dopo un pò finalmente il semaforo fa rosso, le auto si fermano, ma non c'é neanche uno straccio di pedone.
Fatto sta che avete dei tempi di reazioni molto lenti... beh... già è vero che siete più a sud!!!

Beh... terrore... diciamo che non essendo l'unico a prendere alcune rotonde a "canna" non vorrei fare un incontro ravvicinato :flower:apsa ha scritto:Ecco, é questo il motivo per cui le fanno in quel modo... :flower: Qui in Italia le rotatorie "normali" non possono funzionare, devono incutere soggezione, o meglio ancora un vero e proprio terrore nei conducenti, allora sì che funzionano.Greeneyes ha scritto:Grazie per averlo chiarito... in effetti questo nuovo tipo di rotonda è abbastanza ostica per la visuale: è l'unica rotonda nella quale rallento e all'occorrenza mi fermo! :flower:Mr.Pik ha scritto:Il massimo della cretinaggine sono le rotonde dove qualche assessore verde ecologo ha deciso di piantarci alberi, siepi, sassi spugnosi e quantaltro. Quanto basta perchè tu abbia la visuale ostruita e non vedi arrivare il beep di turno che, sicuro di avere la precedenza, arriva fulmineo! E così, dopo l'immancabile incidente, sei cornuto e mazziato come direbbe il nostro amico Alessandro di Napoli.

anche qui stanno "rotondando" tutto .. anche dove non ci sono incroci... ovviamente sono D'ACCORDISSIMO perchè la rotonda permette di rallentare i vari fans di Lauda Sochmaker Mazza e Astronso...
quindi sono per eliminare gli incroci e fare rotonde... non per fare drifting ovviamente..
p.s.: lasciamo stare il discorso frecce ... :(((
quindi sono per eliminare gli incroci e fare rotonde... non per fare drifting ovviamente..
p.s.: lasciamo stare il discorso frecce ... :(((