Utilizzo della "freccia"

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

Utilizzo della "freccia"

#1 Messaggio da apsa »

Utilizzo della "freccia"

Una cosa che mi dà fastidio. ma proprio TANTO fastidio, é che la gente spesso inserisce la freccia (indicatore di direzione) nello stesso momento in cui decide di svoltare, o di cambiare corsia, o di iniziare un sorpasso.

E quando in autostrada decido di effettuare un sorpasso (direte voi: e quando maii... cò quel bidoneeee..!.." ) inserisco la freccia con abbondante anticipo, ben prima di iniziare a spostarmi verso la corsia di sorpasso, e le auto che sopraggiungono iniziano a strimpellare e a sfanalare pensando che io già mi stia spostando....

Ma mi domando e dico: il Codice stabilisce che PRIMA di iniziare una qualsiasi di queste manovre, con CONGRUO anticipo, bisogna segnalarne l'intenzione!
E non solo: TUTTI si scordano che - pur avendo segnalato l'intenzione e tutto, la precedenza ce l'hanno i veicoli che GIA' stanno viaggiando sulla corsia che si andrà ad occupare!

Non mi riferisco a nessuno di voi, intendiamoci.... scrivo pensando a quelli che ho visto e vedo continuamente compiere 'ste porcherie qua.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
kodak
Amministratore
Amministratore

#2 Messaggio da kodak »

una domanda nasce spontanea..... cosè la freccia??? :cyclopsani: :cyclopsani:

:angel4: :angel4: :angel4: :angel4:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:una domanda nasce spontanea..... cosè la freccia??? :cyclopsani: :cyclopsani:

è un antico strumento di caccia, ora utilizzato solo da amatori e popolazioni tribali.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
freitag
Member
Member
Contatta:

#4 Messaggio da freitag »

Freccia? io preferisco l'arpione!
A parte gli scherzi sono consapevole che la maggior parte delle persone guidano come trogloditi . .
Perciò da buon motociclista cerco di leggere nel pensiero (pensiero!?!?) di quelli che mi si parano davanti anche quando sono in auto . .
Siccome non credo nei miracoli dei santi penso che questa mia "facoltà" mi abbia salvato d incidenti più di una volta . .
:clown:
Ale
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
apsa
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:una domanda nasce spontanea..... cosè la freccia??? :cyclopsani: :cyclopsani:

Già! Sai perché si chiama così ?
Perché le prime "frecce" erano davvero dei bastoncini a forma di freccia, che uscivano dalle fiancate delle auto per indicare l'intenzione di svoltare.
Immaginati la scena.... spostanto l'interruttore, ..."zing!" ..usciva dalla fiancata la freccia... se magari in quel momento passava un ciclista o un pedone.. finiva infilzato! :cyclopsani:

(Ho visto "da qualche parte" una "freccia", su un'auto d'epoca)

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#6 Messaggio da cometa rossa »

La freccia non la usa più nessuno. Ed invece di stangare giustamente chi non la usa (sono due punti in meno), rompono le scatole con gli autovelox.

Personalmente penso di aver consumato il clacson a forza di sturare le orecchie a chi non usa le frecce :)
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:

Già! Sai perché si chiama così ?
Perché le prime "frecce" erano davvero dei bastoncini a forma di freccia, che uscivano dalle fiancate delle auto per indicare l'intenzione di svoltare.
Immaginati la scena.... spostanto l'interruttore, ..."zing!" ..usciva dalla fiancata la freccia... se magari in quel momento passava un ciclista o un pedone.. finiva infilzato! :cyclopsani:

(Ho visto "da qualche parte" una "freccia", su un'auto d'epoca)

Erano dei "bastoncini" con una luce rossa all'interno e nelle auto più sofisticate oscillavano in su e giu perchè fossero più visibili.
La levetta di comando, nelle auto di lusso, attivava un timer primordiale a molla che dopo 15/20 secondi di secondi lo azzerava.
Mio padre aveva una Fiat 1100 musetto grigio topo con le foderine in vilpelle bianca. In questa foto le frecce sono sotto lo specchio retrovisore esterno. Sono in posizione di riposo e qundi interne.

Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da apsa »

freitag ha scritto:Freccia? io preferisco l'arpione!
A parte gli scherzi sono consapevole che la maggior parte delle persone guidano come trogloditi . .
Perciò da buon motociclista cerco di leggere nel pensiero (pensiero!?!?) di quelli che mi si parano davanti anche quando sono in auto . .
Siccome non credo nei miracoli dei santi penso che questa mia "facoltà" mi abbia salvato d incidenti più di una volta . .
:clown:
Ale
Ti capisco Ale!
Mi é successo più volte di "indovinare" davvero per pura fortuna, la manovra a pene-di-segugio di qualche automobilista, ed evitare solo per quello di finire spatarrato su qualche paraurti....
Ma anche certi motociclisti fanno manovre spericolate a dànno di altri motociclisti, anche questo succede....

Tra l'altro, noto spesso gli spùter con la freccia a destra che girano a sinistra, o viceversa, e questa é la cosa peggiore: non avere un'indicazione ti mette in sospetto, tu ci stai attento, e va bene; ma dare l'indicazione SBAGLIATA può essere davvero fatale! :cyclopsani:

Andrea
minny
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da minny »

io la metto...almeno quando mi ricordo :flower: :flower:

considerate che ho preso lezioni di guida a riva del garda e ad Arco...non potevo non mettere le frecce in...arco ihihi :flower:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#10 Messaggio da cometa rossa »

Fortunella, pure le guide con vista lago :-P
Zeru tituli
minny
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da minny »

cometa rossa ha scritto:Fortunella, pure le guide con vista lago :-P
non so perchè l'istruttore mi diceva sempre il lago era bello da vedere anche da + lontano...eppure io volevo vederlo da vicino vicino :flower:

p.s.:fortunella perchè ho fatto l'esame (il secondo:() a marzo con riva semi deserta...ad agosto non so aiutooo avrei fatto diminuire le presente di tedeschi :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:io la metto...almeno quando mi ricordo :flower: :flower:

considerate che ho preso lezioni di guida a riva del garda e ad Arco...non potevo non mettere le frecce in...arco ihihi :flower:

Ihihihihi! :flower:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da apsa »

Ecco, aggiungerei un dettaglio o due:
..non so che spùter sia, l'ho già visto in giro più di una volta...

Posteriormente, quello spùter ha un pannello traparente, leggermente fumé, che ospita cinque "fari" tondi; in esso, all'estremità, si trovano gli indicatori di direzione, che - maledizione - emettono luce rossa, non gialla.

Ma come sarebbe a dire ? Rossa ? Ma é illegale!! :cyclopsani:

E tra l'altro, 'ste cavolo di frecce sono pure "deboli" secondo me, pure se la lampada sarà regolamentare.

Nassarafangàla! :whax:

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da marione »

l'altro giorno avevamo davanti una Fiat Croma.... avete mai visto le frecce della Croma ??

mi-nu-sc-olaaa... chi è che disegna le frecce in Fiat ?? ggrrrrrrr...
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#15 Messaggio da cometa rossa »

minny ha scritto: non so perchè l'istruttore mi diceva sempre il lago era bello da vedere anche da + lontano...eppure io volevo vederlo da vicino vicino :flower:

p.s.:fortunella perchè ho fatto l'esame (il secondo:() a marzo con riva semi deserta...ad agosto non so aiutooo avrei fatto diminuire le presente di tedeschi :flower:
Dopo l'apt ti avrebbe chiesto i danni ;-)
Rispondi