Utilizzate gli specchietti retrovisori..?..
Moderatore: Moderatore
Utilizzate gli specchietti retrovisori..?..
Utilizzate gli specchietti retrovisori quando fate retromarcia, oppure guardate attraverso il vetro posteriore ?
Naturalmente ci sono i "sensori di parcheggio" che favoriscono queste manovre, ma non penso che un'occhiata dietro non la diate lo stesso, anche se sulla vostra auto li avete (io no, comunque)
Poi per come entrate in parcheggio, facciamo un'altra discussione apposita, ok ? :flower:
Naturalmente ci sono i "sensori di parcheggio" che favoriscono queste manovre, ma non penso che un'occhiata dietro non la diate lo stesso, anche se sulla vostra auto li avete (io no, comunque)
Poi per come entrate in parcheggio, facciamo un'altra discussione apposita, ok ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Li ho sempre usati, anche quando non era obbligatorio lo specchietto destro che ho sempre montato nelle auto che non l'avevano in dotazione.
E' un'abitudine che ho preso da quando usavo la roulotte ed in seguito il camper. Senza lo specchio destro è impossibile guidare un camper perchè spesso non è presente il finestrino laterale posteriore. Condizione che ti crea il famoso "angolo morto".
Non ho i sensori. Se li avessi avuti, avrei evitato di regalare alla Citroen 79 euro per un fanale posteriore della Picasso!
E' un'abitudine che ho preso da quando usavo la roulotte ed in seguito il camper. Senza lo specchio destro è impossibile guidare un camper perchè spesso non è presente il finestrino laterale posteriore. Condizione che ti crea il famoso "angolo morto".
Non ho i sensori. Se li avessi avuti, avrei evitato di regalare alla Citroen 79 euro per un fanale posteriore della Picasso!
Ah beh, io uso il sensore acustico, guardando attraverso al vetro posteriore (beh, per quel poco che si resce a vedere... il lunotto della Oscenic é piccolo, tremendamente piccolo...) e mi fermo quando sento il "bump" del paraurti :flower:
Andrea
Andrea
diciamo che io per fare retromarcia uso la retromarcia.. :cheers:
comunque 45anni di camionista mi hanno aiutato a fare le manovre guardando solo gli specchietti..
il Raviolone ha i sensori , messi quasi obligatoriamente perchè dal lunotto posteriore "spunta" la ruota di scorta.. e non si vede quasi nulla...
comunque 45anni di camionista mi hanno aiutato a fare le manovre guardando solo gli specchietti..
il Raviolone ha i sensori , messi quasi obligatoriamente perchè dal lunotto posteriore "spunta" la ruota di scorta.. e non si vede quasi nulla...
Ho trovato intelligentissimo il sistema - presente solo su alcune auto, purtroppo - di regolare lo specchietto retrovisore esterno opposto al conducente in modo che si veda la ruota posteriore ed il marciapiedi, nelle manovre di retromarcia.
A volte anche io, per completare la manovra, preferisco aspettare qualche secondo in più e regolare lo specchietto esterno destro in modo da vedere contemporaneamente ruota e marciapiede, o magari possibilmente osservare eventuali paraurti o parafanghi altrui, nelle manovre strette.
Qualcuno di voi ne é fornito, di questo automatismo ?
A volte anche io, per completare la manovra, preferisco aspettare qualche secondo in più e regolare lo specchietto esterno destro in modo da vedere contemporaneamente ruota e marciapiede, o magari possibilmente osservare eventuali paraurti o parafanghi altrui, nelle manovre strette.
Andrea
Andrea
assolutamente no.. io sono addirittura fermo ancora alla regolazione dello specchietto esterno tramite levetta.. (non ho nemmeno il regolatore elettrico) :cyclopsani:apsa ha scritto:Ho trovato intelligentissimo il sistema - presente solo su alcune auto, purtroppo - di regolare lo specchietto retrovisore esterno opposto al conducente in modo che si veda la ruota posteriore ed il marciapiedi, nelle manovre di retromarcia.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Il mio camper non ha automatismi, ma lo specchio destro l'ho regolato in questo senso. E' necessario perchè l'ingombro della scocca montata sul telaio è maggiore di quello della cabina di guida. Non ho angoli morti da compensare, perchè ho un ampio vetro posteriore laterale che mi lascia la più ampia visibilità.apsa ha scritto:Ho trovato intelligentissimo il sistema - presente solo su alcune auto, purtroppo - di regolare lo specchietto retrovisore esterno opposto al conducente in modo che si veda la ruota posteriore ed il marciapiedi, nelle manovre di retromarcia.
Si, parcheggiando in prossimità di un marciapiede piuttosto rialzato regolo sempre lo specchietto, è una manovra semplicissima sia sulla Pica che sulla Punto: uno stacco all'interruttore ed un tocco, poi lo riporto su. Ricordo di un'auto che lo faceva in automatico, ma non ricordo quale...Non so se la merdeces di un cliente o l'audi di mio congato.
Lo faccio per evitare di segnare i cerchi in lega, mentre Paola continua a preferire il sistema a "scrostamento vernice". :flower:
Lo faccio per evitare di segnare i cerchi in lega, mentre Paola continua a preferire il sistema a "scrostamento vernice". :flower:
Caspitona! da 45 anni sei camionista ???? E a che età hai preso la patente ?? :flower:marione ha scritto:diciamo che io per fare retromarcia uso la retromarcia.. :cheers:
...capisco Marione, capisco perfettamente: ho sempre un'immensa stima per i camionisti che vedo fare retromarcia in curva col rimorchio per entrare in un cancello stretto.... :cyclopsani:
Se penso ai parcheggi che fa mia moglie... otto manovre avanti-indietro per parcheggiare la Micra, in uno spazio dove potrebbe entrare l'Oscenic in testacoda... :flower:
Andrea
Andrea
anche io lo regolo alla bisogna...Paolo66 ha scritto:Si, parcheggiando in prossimità di un marciapiede piuttosto rialzato regolo sempre lo specchietto, è una manovra semplicissima sia sulla Pica che sulla Punto: uno stacco all'interruttore ed un tocco, poi lo riporto su. Ricordo di un'auto che lo faceva in automatico, ma non ricordo quale...Non so se la merdeces di un cliente o l'audi di mio congato.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
e si ho fatto 22anni con i furgoni 45 con i camion 10 anni ponyexpress e ora e 18anni che faccio i giornalaio .. semplice no!! :flower: :flower:apsa ha scritto:Caspitona! da 45 anni sei camionista ???? E a che età hai preso la patente ?? :flower:marione ha scritto:diciamo che io per fare retromarcia uso la retromarcia.. :cheers:
...capisco Marione, capisco perfettamente: ho sempre un'immensa stima per i camionisti che vedo fare retromarcia in curva col rimorchio per entrare in un cancello stretto.... :cyclopsani:
Se penso ai parcheggi che fa mia moglie... otto manovre avanti-indietro per parcheggiare la Micra, in uno spazio dove potrebbe entrare l'Oscenic in testacoda... :flower: