Ma voi vi fidereste ?

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

Ma voi vi fidereste ?

#1 Messaggio da apsa »

Ma voi vi fidereste ?

Illustro il quesito

Quando si va ad acquistare un'autoveicolo usato, in particolare presso autosaloni o rivenditori, (ma a volte anche con venditori privati) la vettura presenta un chilometraggio "ragionevole".

Ecco, la domanda é questa: quanto ci si può fidare del chilometraggio indicato ?

Per mia esperienza diretta, non ci si può MAI fidare, ma voi che ne pensate ?

E' chiaro che su un'autovettura medio-grande, anche un chilometraggio di 100.000 km (vedi esempio di SamGreen) non vuol dire "questa é una sòla" perché facilmente quel tipo di vetture raggiunge i 250.000 km senza particolari difficoltà; per l'uso che ne faccio io, la macchina di Green la potrei tranquillamente acquistare, sapendo che prima di una decina d'anni non arriverei a percorrenze "preoccupanti"

Ma su una piccola, o un'utilitaria ? Sapere che ha sul gobbo già 80.000 km diciamo, non la rende molto meno appetibile, anche se il prezzo é interessante ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da libra »

Io non mi sono mai fidato, per questo ho sempre comperato autovetture piuttosto di categoria inferiore e prive di accessori ma, nuove!!!

Ci sono normative per combattere l'abbattimento dei km di un'autovettura (ossia che il concessionario si faccia consegnare un'autodichiarazione del venditore ove indica la veridicità dei km indicati sul cruscotto) ci sono le nuove centraline che, non permettono l'abbattimento dei km...ma tutto viene puntualmente aggirato quindi...non mi fido a meno che non conosca direttamente e benissimo il proprietario che vende l'usato.
Ago
Old Member
Old Member

#3 Messaggio da Ago »

No, esigerei il collegamento della diagnosi per controllare, ove possibile naturalmente....ormai tutti tirano giù i km, coi contakm digitali uno non si deve nemmeno sbattere poi tanto....
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
bitto
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:Io non mi sono mai fidato, per questo ho sempre comperato autovetture piuttosto di categoria inferiore e prive di accessori ma, nuove!!!

Ci sono normative per combattere l'abbattimento dei km di un'autovettura (ossia che il concessionario si faccia consegnare un'autodichiarazione del venditore ove indica la veridicità dei km indicati sul cruscotto) ci sono le nuove centraline che, non permettono l'abbattimento dei km...ma tutto viene puntualmente aggirato quindi...non mi fido a meno che non conosca direttamente e benissimo il proprietario che vende l'usato.
io ho preso due auto usate in vita mia (delle 3 che ho avuto...) e le ho prese da un amico che aveva un concessionario renault.
inutile dire che mi sono trovato bene.
l'ultima è la clio.

comunque quoto libra: mai e poi mai un'auto usata da chi non conosco alla perfezione. (comprerei la macchina dal mio amico della macchina fotografica, per esempio... tra l'altro ha una panda 100 hp!)
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Greeneyes
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da Greeneyes »

Come hai già anticipato caro apsa sono il tipico esempio che si è sempre fidato e non ha mai preso delle gran fregature!

A mio avviso l'importante è conoscere bene il concessionario che vende l'auto usata, e avere una buona conoscenza in materia.
Capisco che ho sempre acquistato un genere di vettura medio/grande, però sono sicuro che quando vorrò acquistare una vettura medio/piccola, non penso di trovarmi grosse fregature in quel ramo.

Anche mio padre è sempre stato uno che acquistava autovetture nuove medio/grandi, però da quando gli ho fatto capire che si possono trovare ottime occasioni in giro, da allora è passato al mercato usato anche lui... comunque noi non abbiamo mai acquistato vetture più anziane di 3 anni.

Discorso differente invece quando mio madre guidava: x la sua vettura mio padre si è sempre diretto ad acquistare vetture usate, però un pò più anziane, di circa 5/6 anni già sul groppone e in alcuni casi anche con oltre 100.000km, visto che non avevano un garage; in quel caso qualche rognetta l'abbiamo trovata, ma forse era data soprattutto xkè erano auto automatiche (mia madre ha sempre voluto il cambio automatico per una questione di comodità)
E infatti le rognette riguardavano soprattutto i cambi automatici, che alle volte avevano la scheda elettronica che s'incantava oppure qualche pezzo meccanico che si rompeva. C'è da dire che erano decisamente altri tempi e che le manutenzioni non erano accurate come quelle odierne.

Comunque anche la Manu sta cambiando decisamente idea sull'acquisto di vetture nuove, xkè ha visto che con la differenza dell'iva e la messa in strada in meno, si possono acquistare vetture anche di categorie superiori seminuove.
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Greeneyes
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da Greeneyes »

Ago ha scritto:No, esigerei il collegamento della diagnosi per controllare, ove possibile naturalmente....ormai tutti tirano giù i km, coi contakm digitali uno non si deve nemmeno sbattere poi tanto....
Nelle vetture serie, i km originali vengono registrati anche sulla centralina dell'Abs e nella schedina della chiave! :thumbleft:
Ed è un fenomeno che fortunatamente si sta diffondendo in questi ultimi anni.
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da bitto »

Greeneyes ha scritto:
Ago ha scritto:No, esigerei il collegamento della diagnosi per controllare, ove possibile naturalmente....ormai tutti tirano giù i km, coi contakm digitali uno non si deve nemmeno sbattere poi tanto....
Nelle vetture serie, i km originali vengono registrati anche sulla centralina dell'Abs e nella schedina della chiave! :thumbleft:
Ed è un fenomeno che fortunatamente si sta diffondendo in questi ultimi anni.
evvai la renault è un'auto seria!!! i km non me li chiedono mai, se li prendono direttamente dalla chiave!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da libra »

Il problema è che si possono taroccare;

Si dice che è impossibile farlo che bla bla bla ma alla fine si fa.
apsa
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Il problema è che si possono taroccare;

Sono d'accordo: per quanto sia difficile o "impossibile", si fa eccòme.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:

Secondo me il vero problema non sono tanto i km. ma il modo in cui questi km. sono stati fatti. 50.000 km fatti in città equivalgono a 100.000 km fatti in extraurbano a parità di manico. Poi ci sono le eccezioni: se uno guida come un cane, non rispetta la manutenzione programmata e al posto dell'olio da auto ci mette quello dell'ultima frittura fatta dalla moglie, anche 30.000 km fatti in extraurbano sono tanti! Io ho la brutta abitudine di comperare le auto nuove e cambiarle con pochi km. Curo l'auto e mi attengo strettamente alla manutenzione come da programma, ma sono consapevole di usarle tutte queste attenzioni perchè un altro se la goda! :flower: La mia auto ha fatto 46.000 km in 4 anni e sicuramente ne potrebbe fare altri 100.000 senza problemi, ma io già mi sto guardando intorno.......
kodak
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggio da kodak »

preferisco il nuovo di solito, a meno che compro da persona di fiducia!!!!! :king:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:

Secondo me il vero problema non sono tanto i km. ma il modo in cui questi km. sono stati fatti. 50.000 km fatti in città equivalgono a 100.000 km fatti in extraurbano a parità di manico. Poi ci sono le eccezioni: se uno guida come un cane, non rispetta la manutenzione programmata e al posto dell'olio da auto ci mette quello dell'ultima frittura fatta dalla moglie, anche 30.000 km fatti in extraurbano sono tanti! Io ho la brutta abitudine di comperare le auto nuove e cambiarle con pochi km. Curo l'auto e mi attengo strettamente alla manutenzione come da programma, ma sono consapevole di usarle tutte queste attenzioni perchè un altro se la goda! :flower: La mia auto ha fatto 46.000 km in 4 anni e sicuramente ne potrebbe fare altri 100.000 senza problemi, ma io già mi sto guardando intorno.......
Siamo perfettamente d'accordo!
(A parte magari il discorso olio, ma sono dettagli marginali quelli su cui discuterei)
Sul curare l'auto, ecco, anche qui sono d'accordo. Anni fa compravo le foderine per i sedili, poi mi sono scassato l'ombrello di tirarle giù, lavarle, rimetterle. Che senso ha rivendere l'auto vecchia coi sedili puliti ?
E poi sul barattolone le foderine dovrebbero anche avere particolari aperture per permettere l'eventuale corretto dispiegamento degli airbags, magari mi costano quanto una "risellatura" completa....
Chissenefrega!

Andrea
Greeneyes
Old Member
Old Member

#13 Messaggio da Greeneyes »

Quoto appieno il dscorso di Mr.Pik

Infatti quando acquistai l'A6, dopo una settimana la feci vedere al mio preparatore il quale mi ha confermato che i km che aveva percorso l'auto, li aveva fatti tutti in autostrada (mi disse che sembrava che avesse appena 6 mesi)... così ho avuto un ulteriore conferma xkè me lo aveva detto anche il venditore.

Stesso discorso per il Touareg!!!

Basta beccare qualche ditta o rappresentante che svende la vettura dopo 3 anni per fine ammortamento leasing, e il gioco è fatto! :flower:
Immagine

Paolo66
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da Paolo66 »

Ultimamente mi fiderei poco di auto usate per l'alto numero di modelli difettosi in circolazione, soprattutto diesel Fap.

Anche mio fratello, rigorosamente sempre rimasto affezionato alle auto usate, in particolare le Tempra SW (ha sempre detto che finchè ne avesse trovate usate in buono stato avrebbe avuto solo quella macchina), con l'ultima, ha cambiato idea e l'ha presa nuova (rigorosamente benzina, è un "padroncino", ha un camion di proprietà e fà trasposrti conto terzi: "il camion è per forza diesel ma, un'auto, dev'essere benzina!").

PS: Quando ho preso la Picasso aveva storto il naso: "si, comoda ma...ti piace veramente?" Indovinate che auto a preso questa primavera?
Una Picasso, rigorosamente modello vecchio (della nuova ancora non c'era da fidarsi, rigorosamente benzina!) e ne è ultrasoddisfatto!

PPS: avevo detto la stessa cosa ad un mio amico quando si prese la Picasso prima di me...

PPPS: se volete un consiglio non fidatevi soprattutto delle auto aziendali delle concessionarie: spesso ho visto che ne propongono a chilometri bassissimi, adducendo al fatto che l'hanno solo usata come auto dimostrativa. C'è una "modalità provvisoria" della centralina che dev'essere azzerata prima della consegna.
Io l'ho scoperto sulla Punto: da quando me la consegnarono c'era un simbolino sul display del CDB, non sapevo cosa fosse, ma usandola prevalentemente la Paola passò un po' di tempo prima che mi fermassi dal conce a chiedergli lumi.
Mi spiegò tutto per filo e per segno, guadagnando qualche migliaio di km!
:flower:
Greeneyes
Old Member
Old Member

#15 Messaggio da Greeneyes »

Ti do ragione solo per il fattore diesel: infatti spesso e volentieri sono delle mezze fregature, poichè se non hanno dei difetti, sicuramente sono state mappate.
Per il discorso benzina invece la vedo differente...
Comunque caro paolo la questione come ho sottolineato pochi post più su, è di trovare il concessionario SERIO, avere una buona dose di conoscenza (male che vada ti porti dietro il tuo meccanico di fiducia) e se vogliamo aggiungerci anche un pò di fortuna.

Comunque determinare i km di una vettura, parlando di quelle medio/grandi, non è tanto difficile di come possa sembrare... se ha fatto tutti i tagliandi regolarmente presso la casa madre, si riesce a risalire tranquillamente al kilometraggio che ha.

Per rispondere anche a libra, taroccare la centralina dell'ABS è vero non è impossibile, però è abbastanza complicato, xkè dalla fabbrica è stata messa in "parallelo" insieme alla chiave e al cruscotto... è mooolto difficile tornare a mettere in parallelo le centraline, però come detto prima, non è impossibile se uno è un mezzo haker :flower: (e sinceramente di quelle figure informatiche non ne ho ancora sentite che sono comparse nel mondo automobilistico).

Poi un'altra cosa che non avevo scritto stamattina e che mi ha fatto venire in mete Paolo; acquistare auto nuove, non si è esenti da vetture difettate... il discorso a questo punto io lo vedo decisamente in modo differente, cioè che l'auto non essendo un'investimento ma solamente un costo, acquistando vetture usate, almeno si limita la perdita... però è anche vero che se capita quella sfigata, il risparmio accumulato si può assotigliare abbastanza.
Comunque da come leggo, è una questione di mentalità, che difficilmente se uno è cresciuto in questo modo, la cambia.
Ed è giusto così!

PPS: beh mi sembra più che ovvio che acquistare le vetture dimostrative delle concessionarie sia una vera e propria pazzia... sono il primo a sostenerlo, visto che quando me ne capita in mano una, alle volte non aspetto che si sia scaldata completamente per tirarla! Immagine
Per quanto riguarda l'azzeramento del contakm in un auto nuova: è sempre stato così per tutti i modelli... mi sembra che al massimo però possano azzerare fino ad un massimo di 1000km segnati e una volta soltanto.
...e poi non mi dilungo ulteriormente dicendoti cosa fanno con le auto nuove che vanno a ritirare dal centro smistamento e le portano al concessionario: ho avuto un amico che ci ha lavorato in mezzo e so bene come le usano!!!Immagine
Immagine

Rispondi