Il regalone
Moderatore: Moderatore
Il cardamomo è una spezia nota come la terza spezia più cara al mondo (dopo zafferano e vaniglia). Il nome indica propriamente la Elettaria: una specie di pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae. Spesso però si indicano con lo stesso nome anche altre piante, tra cui la più simile al vero cardamomo è la Amonum.
Era conosciuto fin dai tempi dei Greci e dei Romani, che lo utilizzavano per produrre profumi.
Aspetto e parti utilizzate
Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, generalmente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso la capsula viene rotta, e i semi utilizzati sciolti o macinati.
Tipi di cardamomo e loro distribuzione
Le due principali specie della famiglia dello zenzero individuate dal nome cardamomo sono distribuite come segue:
Elettaria (comunemente chiamata cardamomo, cardamomo verde, o vero cardamomo) è distribuito fra l'India e la Malaysia.
Amomum (comunemente conosciuto come cardamomo nero, cardamomo marrone, Kravan, cardamomo di Giava, cardamomo del Bengala, cardamomo del Siam, cardamomo bianco o rosso) è distribuito soprattutto in Asia e Australia.
Utilizzi
Tutte le varie specie e varietà di cardamomo sono utilizzate principalmente come spezie per la cucina e in medicina. In generale:
Elettaria subulatum (il cardamomo propriamente detto) è utilizzato come spezia e in medicina. Viene talvolta fumato e costituisce l'alimento principale delle larve della falena Endoclita hosei.
Amomum è utilizzato come ingrediente della medicina tradizionale cinese, indiana, coreana e vietnamita.
È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca, e del caffè e del tè nei paesi arabi in generale.
Nelle medicine tradizionali
- frutti e semi di cardamomo
In India, il cardamomo verde è largamente utilizzato per la cura di infezioni ai denti e alle gengive, per prevenire e curare malattie della gola, congestioni dei polmoni e tubercolosi polmonare, infiammazioni delle palpebre e anche disordini digestivi. Pare anche essere utilizzato come antidoto contro il veleno sia di serpenti che di scorpioni.
Anche il cardamomo nero viene utilizzato nella medicina tradizionale indiana, e inoltre in quella cinese per curare mal di stomaco, stitichezza, dissenteria e altri disturbi digestivi.
Ho soddisfatto la tua sete di conoscenza??? :flower:
Era conosciuto fin dai tempi dei Greci e dei Romani, che lo utilizzavano per produrre profumi.
Aspetto e parti utilizzate
Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, generalmente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso la capsula viene rotta, e i semi utilizzati sciolti o macinati.
Tipi di cardamomo e loro distribuzione
Le due principali specie della famiglia dello zenzero individuate dal nome cardamomo sono distribuite come segue:
Elettaria (comunemente chiamata cardamomo, cardamomo verde, o vero cardamomo) è distribuito fra l'India e la Malaysia.
Amomum (comunemente conosciuto come cardamomo nero, cardamomo marrone, Kravan, cardamomo di Giava, cardamomo del Bengala, cardamomo del Siam, cardamomo bianco o rosso) è distribuito soprattutto in Asia e Australia.
Utilizzi
Tutte le varie specie e varietà di cardamomo sono utilizzate principalmente come spezie per la cucina e in medicina. In generale:
Elettaria subulatum (il cardamomo propriamente detto) è utilizzato come spezia e in medicina. Viene talvolta fumato e costituisce l'alimento principale delle larve della falena Endoclita hosei.
Amomum è utilizzato come ingrediente della medicina tradizionale cinese, indiana, coreana e vietnamita.
È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca, e del caffè e del tè nei paesi arabi in generale.
Nelle medicine tradizionali
- frutti e semi di cardamomo
In India, il cardamomo verde è largamente utilizzato per la cura di infezioni ai denti e alle gengive, per prevenire e curare malattie della gola, congestioni dei polmoni e tubercolosi polmonare, infiammazioni delle palpebre e anche disordini digestivi. Pare anche essere utilizzato come antidoto contro il veleno sia di serpenti che di scorpioni.
Anche il cardamomo nero viene utilizzato nella medicina tradizionale indiana, e inoltre in quella cinese per curare mal di stomaco, stitichezza, dissenteria e altri disturbi digestivi.
Ho soddisfatto la tua sete di conoscenza??? :flower:

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Paolo66 ha scritto:Alla fiera dell'est, un fagianino mio padre comprò.
E venne il gatto.....
Branduardi rivistitato per l'occasione :flower:
Perchè è di Branduardi? a Roma per le radio trasmettevano solo questa
http://www.youtube.com/watch?v=wKReXdVHGhM :cheers: :cheers:

hihiihihidaniele ha scritto:Paolo66 ha scritto:Alla fiera dell'est, un fagianino mio padre comprò.
E venne il gatto.....
Branduardi rivistitato per l'occasione :flower:
Perchè è di Branduardi? a Roma per le radio trasmettevano solo questa
http://www.youtube.com/watch?v=wKReXdVHGhM :cheers: :cheers:
vogliamo parlare di otto il passerotto?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Purtroppo un fagiano é un aggeggio ingombrante, pericoloso per la stabilità del motociclista, sennò sarebbe bene non farsi prendere dall'istinto e "tirarlo sotto" inesorabilmente (cosa che ho sempre tentato di fare - con una vena di perfidia - con i piccioni)Mr.Pik ha scritto:Ahi ahi signor Gianni, lei è cascato sull'uccello! Scherzi a parte per alleggerire la situazione, mi dispiace per l'incidente e spero che tu non ne abbia delle conseguenze!appena visti i fagiani, d'istinto ho frenato
Ma l'istinto del motociclista é difficile vincerlo, so che voialtri centauri "in servizio" mi capite benissimo (io sono un ex-centauro dal 2004...) e l'istinto di frenare e scansare l'ostacolo é qualcosa di più che radicato....
Coraggio Gianni, e auguri di buona guarigione (con le costole incrinate immagino quanto sia doloroso stare, e Lele purtroppo lo sa meglio di me)
:cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Sembra che le uniche conseguenze che io abbia siano destinate a risolversi in una decina di giorni...quindi è andata bene daiMr.Pik ha scritto:Ahi ahi signor Gianni, lei è cascato sull'uccello! Scherzi a parte per alleggerire la situazione, mi dispiace per l'incidente e spero che tu non ne abbia delle conseguenze!appena visti i fagiani, d'istinto ho frenato
-
- Advanced Member