Un anno di Tutor

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Un anno di Tutor

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Estratto da La Repubblica di oggi:

Un anno di Tutor, che successo scende del 50% la mortalità

La Polizia Stradale reso pubblici i dati sull'uso del Tutor, il sistema di rilevazione automatica della velocità media in autostrada. I risultati sono clamorosi: da un anno all'altro su alcuni tratti autostradali il tasso di mortalità diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34%.
Il Tutor insomma funziona: dove è montato il tasso di mortalità è letteralmente crollato. Nella rimanente rete autostradale la diminuzione è stata appena del 6,71% e, per quanto riguarda i feriti, solo dell'11,44%.
Il Tutor si espanderà a macchia d'olio, in un primo tempo sui tratti autostradali dove ci sono più morti (entro l'anno sulla A1 Milano - Bologna; sulla A4 Bergamo - Brescia; sull'estensione A14
e sulla A7 Serravalle - Genova) e poi, in pratica, su tutta la rete autostradale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ago
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da Ago »

Mah........vorrei che la mortalità scendesse per altri motivi.......
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da libra »

A differenza del Velox, considero il tutor un buon sistema;Piuttosto che l'agguato del velox, calcolare la media lo ritengo corretto per dissuadere i corridori (resta sempre l'inadeguatezza dei limiti...ma questo è un altro discorso).
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Per chi come me é dotato di veicoli lenti, non c'é problema. :flower:

Forse mi multeranno perché viaggio troppo piano.... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:A differenza del Velox, considero il tutor un buon sistema;Piuttosto che l'agguato del velox, calcolare la media lo ritengo corretto per dissuadere i corridori (resta sempre l'inadeguatezza dei limiti...ma questo è un altro discorso).
Pienamente d'accordo!
Paolo66
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:Per chi come me é dotato di veicoli lenti, non c'é problema. :flower:

Forse mi multeranno perché viaggio troppo piano.... :faroah:

ma guarda, ricordo che poco tempo fa un articoletto su un quotidiano locale, di un tipo che era stato multato perchè transitava troppo lentamente davanti ad un velox, in pieno rettilineo. Mi pare fosse qualcosa come 20km/h su una provinciale extraurbana. Il tipo si difendeva dicendo che stava scaldando il diesel, non so come andò a finire...
kodak
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggio da kodak »

libra ha scritto:A differenza del Velox, considero il tutor un buon sistema;Piuttosto che l'agguato del velox, calcolare la media lo ritengo corretto per dissuadere i corridori (resta sempre l'inadeguatezza dei limiti...ma questo è un altro discorso).
ecco appunto... ottmo la questione media e tutor , ma adeguiamo i limiti di velocità perfavore!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da Mr.Pik »

In compenso esistono sempre gli aficionados della "volata" che dopo una sgroppata a 180/200, si fermano in un autogrill per rientrare nella media!
libra
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:In compenso esistono sempre gli aficionados della "volata" che dopo una sgroppata a 180/200, si fermano in un autogrill per rientrare nella media!
Tralasciamo gli smidollati...quelli andrebbero abbattuti a prescindere; andiamo invece ai comuni mortali;

te ne stai per 200 km ai 130...poi vedi una fila di camion e, onde evitare di attaccartici dietro, decidi di superare; il sorpasso dura un pò più del previsto e così dai un pò di gass per evitare che quelli dietro ti si appiccicano al culo (cosa che ti da enormemente fastidio); finito il sorpasso ritorni alla tua andatura dei 130 km/h;

Altra casistica: sei sulla Modena - Brennero e, superato Affi, non ti rendi conto della pendenza che ha l'autostrada e, senza nemmeno accorgerti di nulla, ti ritrovi a 150, butti un occhio sul tachimetro e decidi di rallentare e rientrare (è più facile di quanto si immagini essere ingannato dalle discese in autostrada).

se, c'è un velox fisso, ti becchi una megamulta e una massiccia decurtazione dei punti;
se invece c'è il tutor, non ti accade nulla;

ecco...sforare i limiti per un istante è un conto...viaggiarci per parecchi km è un altro.

per questo sono assolutamente favorevole ai tutor e per questo non vengono utilizzati dai vigili urbani: fanno poca cassa ed i comuni ne esigono parecchia
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

......per questo non vengono utilizzati dai vigili urbani: fanno poca cassa ed i comuni ne esigono parecchia
La ragione per cui non vengono usati dipende anche dal fatto che ci vorrebbero dei percorsi da 5 a 25/30 km. ed in una città anche grande è difficile trovare una percorrenza simile. Potrebbero però metterli su una tangenziale.
libra
Storic Member
Storic Member

#11 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
......per questo non vengono utilizzati dai vigili urbani: fanno poca cassa ed i comuni ne esigono parecchia
La ragione per cui non vengono usati dipende anche dal fatto che ci vorrebbero dei percorsi da 5 a 25/30 km. ed in una città anche grande è difficile trovare una percorrenza simile. Potrebbero però metterli su una tangenziale.
infatti mi riferivo alla tangenziale; è ovvio che sarebbe impossibile la loro applicazione su strade urbane o suburbane.
Invece no...nelle tangenziali ti mettono i limiti di 70 km/h e i velox fissi
Ago
Old Member
Old Member

#12 Messaggio da Ago »

Confesso che a leggere il titolo del 3d ho pensato che l'avesse scritto Delpiero :colors:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:In compenso esistono sempre gli aficionados della "volata" che dopo una sgroppata a 180/200, si fermano in un autogrill per rientrare nella media!
Beh, col TUTOR questi tipi qui rischiano grosso.
Fra un portale e l'altro mi pare di capire che potrebbe anche non esserci una gran distanza, no ? In quel caso, la velocità media risulta subito evidente, e se sostano in autogrill per abbassare la media, non risolvono NULLA... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da Mr.Pik »

Ago ha scritto:Confesso che a leggere il titolo del 3d ho pensato che l'avesse scritto Delpiero :colors:
Pensi troppo al calcio e trascuri la foca........
marione
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da marione »

Bisognerebbe cambiare il cervello a tutti gli Italiani che quando salgono in automobile si sentono padroni del mondo...

nella "republica dominicana" un ragazzo del posto ci disse che lì NON esistono regole nel guidare .. ognuno fa quello che vuole ... praticamente tra trasferimenti ed escursioni ho potuto vedere come guidano i Dominicani.... MAI sentito un clacson suonare MAI visto qualcuno abbagliare MAI visto fare gestacci ... e se c0era qualche sorpasso azzardato si cercava di agevolarlo...insomma tutti facevano i fatti loro ma nel rispetto degli altri.. praticamente il contrario di quello che succede da noi..

NOI siamo lontano anni luce da quei popoli... NOI una volta saliti in automobile vige la legge della PREPOTENZA....

quando mi riprendo dal "fuso" ..posterò qualche foto delle loro strade..
Rispondi