quoto... meglio le spedizioni su rotaia piuttosto che su gomma!!!! :cheers: :flower:Ago ha scritto:Non è che i tir vanno limitati nella velocità.......
vanno proprio limitati nel numero......eliminati dalle strade
Un anno di Tutor
Moderatore: Moderatore
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

Sai quanto pesa un tir carico?marione ha scritto:
fa più male un moscerino a 200kmh o una mosca a 100kmh ???
il mio esempio di prima era che se ti viene addosso un camion a 100kmh o un an'uto a 150kmh mi fanno male tutti e due i mezzi... solo che i camion sono stati limitati nella velocità e le auto no... perchè ??
Che maneggevolezza ha un tir carico?
Che limiti di tenuta e che spazi d'arresto ha un tir carico?
ma perchè le fai a noi ste domande?? fatti una bella ricerca su Wikipedia e poi posti i risultati!!! :drunken:Ago ha scritto:Sai quanto pesa un tir carico?marione ha scritto:
fa più male un moscerino a 200kmh o una mosca a 100kmh ???
il mio esempio di prima era che se ti viene addosso un camion a 100kmh o un an'uto a 150kmh mi fanno male tutti e due i mezzi... solo che i camion sono stati limitati nella velocità e le auto no... perchè ??
Che maneggevolezza ha un tir carico?
Che limiti di tenuta e che spazi d'arresto ha un tir carico?
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!

Veramente mi baso sull'equazione: 1/2 M per la velocità al quadrato, dove M é la massa.marione ha scritto:ok se lo dici tu...apsa ha scritto:
Non é tanto la categoria, Marione, quanto il caso isolato.
Cioé, io personalmente ho molta stima per i camionisti, che macinano centinaia di migliaia di km su qualsiasi tipo di strada, e a volte sono "angeli custodi" per tutti gli automobilisti, ma ci sono rari sporadici casi in cui un unico camionista combina disastri mostruosi.
E' un problema di masse e forze in gioco; l'energia cinetica di un tir a 100 km/h é notevolmente superiore all'energia cinetica di un'auto anche a 200 Km/h... fa più male il TIR!
Prendi un'auto = 1500 kg, velocità 150 km/h = 41.6 m/s
Prendi un TIR = 45.000 kg, velocità 100 km/h = 27.7 m/s
auto: moltiplica 1.500 x 41.6 e dividi per due = 31.200 Kgm
TIR: moltiplica 45000 x 27.7 e dividi per due = 623.250 Kgm
cioé circa 19 volte di più energia nel TIR che nell'auto....
insomma, ci vogliono 20 auto lanciate a 150 km/h per fermare un TIR a 100 km/h
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Eh si, sarebbe bello poterlo fare. Ma ormai sono una lobby che non possiamo ignorare. Grazie alla miopia dei governanti, sono cresciuti a dismisura negli ultimi 25/30 anni ed hanno accumulato un potere contrattuale immenso. Quando sono scesi in sciopero, sono sempre stati accontentati perchè sono riusciti nel giro di pochi giorni a bloccare il Paese. Per un certo periodo si è parlato delle "autostrade del mare" o di riaprire i canali che collegavano le città della Padania, ma poi tutto è caduto nel dimenticatoio.Ago ha scritto:Non è che i tir vanno limitati nella velocità.......
vanno proprio limitati nel numero......eliminati dalle strade
ok Andrea... io però mi riferisco sempre in caso di impatto contro persone... la differenza ???apsa ha scritto:
Veramente mi baso sull'equazione: 1/2 M per la velocità al quadrato, dove M é la massa.
Prendi un'auto = 1500 kg, velocità 150 km/h = 41.6 m/s
Prendi un TIR = 45.000 kg, velocità 100 km/h = 27.7 m/s
auto: moltiplica 1.500 x 41.6 e dividi per due = 31.200 Kgm
TIR: moltiplica 45000 x 27.7 e dividi per due = 623.250 Kgm
cioé circa 19 volte di più energia nel TIR che nell'auto....
insomma, ci vogliono 20 auto lanciate a 150 km/h per fermare un TIR a 100 km/h
se un mezzo si riesce a fermare il problema non esiste...
è proprio questo che cerco di spiegare ... chissenefrega della maneggevolezza di un TIR o che una ferrari ha una arresto dello 100-0 di 30metri...il problema sono i danni in caso di impatto....Mr.Pik ha scritto:E' proprio questo il problema!se un mezzo si riesce a fermare il problema non esiste...
Aria fritta.....se guardiamo i danni in caso di impatto i tir dovrebbero andare a 20 kmh e le auto potrebbero viaggiare a 200.marione ha scritto:
è proprio questo che cerco di spiegare ... chissenefrega della maneggevolezza di un TIR o che una ferrari ha una arresto dello 100-0 di 30metri...il problema sono i danni in caso di impatto....
Se ragioniamo così torniamo all'epoca dei carri e dei buoi.....
Non scherzo, è successo anni fa a Milano, vicino al politecnico.
Salivo dalla metropolitana verso le 18, era estate e quindi piena luce.
Vedo un capannello di gente e un camion dei vigili del fuoco.
Stradina a senso unico, in uno slargo c'erano dei lavori di scavo.
Passando realizzo cosa era successo: un camion di quelli che trasporta terra, col cassone ribaltabile insomma.....era stato lasciato parcheggiato senza freno a mano(ho chiesto, non me lo sono inventato).
Fattostà che si è mosso(da spento), arretrando di quei 3-4 metri ha centrato le macchine parcheggiate lungo la strada, a partire dalla prima dopo un passo carraio, le ha accartocciate tutte.
E' stato allucinante, c'era tutta la fila di macchine col muso sul culo di quella davanti e viceversa........una decina di macchine massacrate
E il camion era praticamente fermo, oltrechè vuoto
Pensate ad un tir a pieno carico!
Salivo dalla metropolitana verso le 18, era estate e quindi piena luce.
Vedo un capannello di gente e un camion dei vigili del fuoco.
Stradina a senso unico, in uno slargo c'erano dei lavori di scavo.
Passando realizzo cosa era successo: un camion di quelli che trasporta terra, col cassone ribaltabile insomma.....era stato lasciato parcheggiato senza freno a mano(ho chiesto, non me lo sono inventato).
Fattostà che si è mosso(da spento), arretrando di quei 3-4 metri ha centrato le macchine parcheggiate lungo la strada, a partire dalla prima dopo un passo carraio, le ha accartocciate tutte.
E' stato allucinante, c'era tutta la fila di macchine col muso sul culo di quella davanti e viceversa........una decina di macchine massacrate
E il camion era praticamente fermo, oltrechè vuoto
Pensate ad un tir a pieno carico!
Ultima modifica di Ago il 22/10/2007, 18:36, modificato 1 volta in totale.
scusate, rifaccio i conti:
auto = 1500 kg/2= 750 * V = (150km/h= 41.6 m/s al quadrato = 1730.56 m/s)
auto = 750 x 1730.56 = 1.297.920
TIR = 45.000 kg / 2 = 22500 x V = (100 Km/h = 27.7 m/s al quadrato = 767 m/s=)
TIR = 22.500 x 767 = 17.257.500
sono giusti così ? :cyclopsani:
auto = 1500 kg/2= 750 * V = (150km/h= 41.6 m/s al quadrato = 1730.56 m/s)
auto = 750 x 1730.56 = 1.297.920
TIR = 45.000 kg / 2 = 22500 x V = (100 Km/h = 27.7 m/s al quadrato = 767 m/s=)
TIR = 22.500 x 767 = 17.257.500
sono giusti così ? :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea