Paolo66 ha scritto:
Tutto questo per dire che fra un'auto a 200 all'ora ed un tir a 100 cambia ben poco: distruggono entrambe tutto ciò che incontrano, compreso loro stessi....l'unica diofferenza è che quanto integra rimane la poltiglia dell'essere umano all'inerno di questi.
Qui dissento; una autivettura che si schianta ai 150 km/h travolge una due tre auto e le devasta...va bene; se un autocarro si schianta ai 100 km orari, oltre a devastare (mettiamo lo stesso numero di auto di cui sopra), avvia una ulteriore devastazione...ci sono molti altri aspetti:
- se il camion è munito di rimorchio, questo diventa una massa impazzita ed incontrollata;
- è molto alta la probabilità che un autocarro invada anche la corsia opposta
- il carico trasportato; immaginate il carico di un autocarro sparso su entrambe le carreggiate dell'autostrada
- e se la merce trasportata è infiammabile????
secondo me, ci hanno inculcato così bene in testa che tutto dipende dalla velocità che, riusciamo a non considerare grave tutto il resto; io penso che l'alta velocità è la causa principale degli incidenti evitati ma causati da altri fattori.
Il fatto che non mi permette di evitare un incidente, non significa che ne è la causa...quindi, mettiamo i velox in garage e mandiamo le pattuglie a ritirare le patenti a chi salta gli stop, a chi fa zigzag in autostrada, a chi si immette in corsia di sorpasso senza curarsi dell'auto che sopraggiunge, a chi guida parlando al cellulare e mandiamo in galera chi rinnova le patenti a chi non ha le capacità psico-fisiche senza essercene accertati...vedrete come lasciando inalterate le velocità con le quali si viaggia attualmente, il numero di incidenti mortali cali drasticamente.