Proibire il fumo sugli aerei, a chi ha giovato ?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#1 Messaggio da apsa »

Premetto che il fumo passivo sopportato dai non fumatori é una sofferenza (ed un danno, anche..) certamente esecrabile, non intendo "difendere" la categoria a cui appartengo.

Non sono ancora riuscito a ritrovare l'articolo che volevo pubblicare qui.
Diciamo semplicemente che la motivazione addotta dalle compagnie aeree, spacciata per "sicurezza in volo.... rispetto della salute dei non fumatori..." insomma millantata come un atto di prudenza e civiltà, nascondeva il ben più banale risparmio economico che avrebbero realizzato.

Eliminando il fumo dei passeggeri, ciascun aereo avrebbe avuto bisogno di un ben minore ricambio d'aria, di conseguenza una ben minore quantità di energia necessaria a riscaldare la gelida aria esterna da immettere nell'abitacolo, di conseguenza un minor onere nella gestione degli aerei.

E dopo questa mossa, per caso hanno ribassato i prezzi dei biglietti ? Ma quando mai!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
minny
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da minny »

a me l'idea di essere a 11.000 metri sopra l'oceano...sapere che l'aereo è facilmente infiammabile, sapere che la gente spesso è incoscente, sapere tutta la moquette che avevamo sotto ai piedi...preferivo sapere del divieto!!!
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:a me l'idea di essere a 11.000 metri sopra l'oceano...sapere che l'aereo è facilmente infiammabile, sapere che la gente spesso è incoscente, sapere tutta la moquette che avevamo sotto ai piedi...preferivo sapere del divieto!!!
L'aereo é "facilmente infiammabile" quando si schianta a terra e si sparge il carburante... :flower:

Sai che anche sui dirigibili (i cui palloni erano riempidi di elio, un gas che come é noto é estremamente volatile ed esplosivo, non solo infiammabile..) c'erano i locali specificamente adibiti a fumare ? Parliamo dei primi anni del secolo scorso, il 1900....
Sui "Clipper", gli aerei che facevano regolare servizio fra l'Europa e gli Stati Uniti, anche lì c'era la saletta per i fumatori. E parliamo degli anni '30.

Vorrei proprio sapere se, e quando, un aereo in volo é esploso, o si é incendiato, o ha avuto una grave avaria, a causa della sigaretta di un passeggero (o di un membro dell'equipaggio...)

Ripeto: il disagio arrecato ai passeggeri, dal puzzo di fumo, é innegabile ed indiscutibile. Ma se almeno si dicessero le cose "come stanno", non mi sentirei preso in giro.

:faroah:

Andrea
minny
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da minny »

si andrea hai ragione ma tu forse non capisci in che stato di agitazione ero io...
avrei voluto eliminare + pericoli possibili:(
marione
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da marione »

io più che il fumo .. sono per l'eliminazione degli Aerei :cyclopsani: :cyclopsani:
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:si andrea hai ragione ma tu forse non capisci in che stato di agitazione ero io...
avrei voluto eliminare + pericoli possibili:(
Ma no, dai, le mie sono un pò facezie e un pò pignolerie... volare per così tante ore ed essere in ansia, eh no, non é affatto facile da sopportare.
E comunque, ci siete riusciti, perciò meritate un :hello1: per la buona volontà!

La prossima volta, sarà meno difficile, vero ? :flower:

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da marione »

apsa ha scritto: Ma no, dai, le mie sono un pò facezie e un pò pignolerie... volare per così tante ore ed essere in ansia, eh no, non é affatto facile da sopportare.
E comunque, ci siete riusciti, perciò meritate un :hello1: per la buona volontà!

La prossima volta, sarà meno difficile, vero ? :flower:
prossima volta ??? :cyclopsani: :cyclopsani: daiiiiiiiii non mettergli in testa di fare un altro viaggio... :(((((

altrimenti la prossima volta vorrà andare alle Maldive ... 12 ore di volo... help !!!!!!! :((

:bigsmurf:
Ultima modifica di marione il 24/10/2007, 18:54, modificato 1 volta in totale.
libra
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da libra »

Ha senza dubbio giovato ai viaggiatori; fumatori e non fumatori
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#9 Messaggio da cometa rossa »

Da fumatore dico la mia: anni fa sugli aerei c'erano le famose sale fumatori, ora non ricordo il nome preciso, ovvero le parti di aereo in cui si poteva fumare; al di fuori di quell'ambiente puzza di fumo non ce n'era. Anzi, una volta, causa overbooking, mi ero dovuto fare un Milano Toronto in classe fumatori; avevo 16, non fumavo per nulla, eppure ricordo che quel viaggio di 9 ore non mi aveva dato alcun fastidio, in quanto gli aspiratori erano talmente potenti e veloci che il fumo non ristagnava.
Quindi da questo punto di vista mi sento di dar perfettamente ragione ad Andrea: l'eliminazione del fumo sugli aerei ha giovato principalmente ai costi delle compagnie, cosa che sui biglietti non si è riversata.
Però mi sento anche di dare ragione a Libra; in fondo poche ore senza fumo non sono un dramma, e ne guadagna sicuramente la salute di chi si trova in quelle parti di aereo prima adibite ai fumatori
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da apsa »

Se ritrovo l'articolo, ve lo voglio far leggere.
La vicenda di quella tizia che - su un aereo in volo interno negli USA - ha acceso dei fiammiferi, scatenando l'allarme dell'equipaggio e dei passeggeri e provocando un atterraggio d'emergenza...

E tutto perché ?

Questa é la più clamorosa!
Ha dato fuoco ad alcuni fiammiferi per mascherare l'odore delle sue scoregge!!
Gli altri passeggeri hanno sentito l'odore di bruciato dei fiammiferi, hanno dato l'allarme, e l'equipaggio - prudentemente - ha chiesto ed ottenuto la procedura di atterraggio d'emergenza.

Alla fine della storia, la tizia é stata cacciata dall'aereo, con i bagagli e tutto, e la compagnia aerea l'ha iscritta sulla lista nera dei passeggeri indesiderati.

Ripeto, se trovo l'articolo ve lo pubblico! :flower:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da Paolo66 »

Anche quando fumavo il fumo stantìo nei luoghi chiusi, mi ha sempre dato fastidio. Non ho mai fumato in auto, da neo patentato si, ma poi smisi. Anche in aereo, o sui treni, evitavo le zone fumatori in quanto comunque si sente, anche se ci sono gli aspiratori.

Da non fumatore la mia "sensibilità" è ancora più acuta, viene spesso in ufficio il mio collega, accanito fumatore, i cui abiti puzzano in modo nauseante.

Non so quanto posa givare alle compagnìe in risparmio, ma l'idea non mi dispiace...

'zzo! non poisso nemmeno andare in macchina con i finestrini aperti in pace, se mi capita uno davanti che fuma col finestrino aperto divento mattomatto mattomatto... :geek:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#12 Messaggio da Mr.Pik »

Io non sono fumatore. E sono incazzatissimo con quella sgualdrappina strappona del piano di sopra che d'estate svampa alla finestra e il puzzo del suo viziaccio entra nel mio salotto dove guardo tranquillo la TV con la finestra aperta! Spesso la devo chiudere.
Rispondi