Mappa dell'evasione fiscale

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#31 Messaggio da cometa rossa »

Eheh, io il link non l'ho letto a differenza tua, ecco la mia ignoranza. Insomma, hanno fatto un po' di controlli incrociati? Sarebbe stata ora! Esistono i computer, le banche dati.. basta vedere cosa sia intestato ad una famiglia, che entrate abbia quella famiglia, se vi siano stati lasciti/eredità in precedenza e se risulta che il nucleo familiare vive al di sopra delle proprie possibilità lo si rivolta come un calzino! Cosa saltano subito fuori lavori in nero, affitti in nero, commercio in nero.
Basterebbe volerlo ( ma il mio sospetto è che certe regioni sono un serbatoio di voti troppo importante per entrambi gli schieramenti ( pensiamo a dove prende la maggior parte dei voti An, o l'Udc, o la margherita e futuro Pd). Ed io inizio ad essere un po' stufo che per un errore su una bolla, errore formale, mi sia arrivata dopo un mese la finanza per tutta la mattina in ufficio, facendomi perdere 4 ore, controllando bolle, fatture, camion, contratto dell'autista, mentre si vedono aziende o persone che dovrebbero essere al limite della sussistenza, per quel che dichiarano, e poi girano con macchinoni, hanno le loro belle casette, i loro bei gioielli addosso..
Imho, o si risolve questa evasione enorme, o quello che non è riuscito a fare Bossi lo farà il tempo
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#32 Messaggio da apsa »

Da osservare, direi, soprattutto le tabelle finali delle pagine 20-21-22; il raffronto frra entità ed intensità (il primo link) e ricordiamoci che si parla degli anni 1998-2002, perciò vorrei anche vedere come si sono evolute queste situazioni, dopo l'entrata in vigore della moneta europea.

Ad ogni modo, bisogna leggersi tutto il documento, non credo che basti guardare una tabella o l'altra.

Come avete osservato già, le statistiche non possono essere considerate uno strumento di controllo, ma solo un'indicazione di massima sull'andamento di una complessa realtà.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#33 Messaggio da Mr.Pik »

Mi sembra di aver letto da qualche parte che instituiranno un "riccometro" (Ise - Indicatore di situazione economica) con il quale, in base a controlli incrociati, potranno stabilire un criterio di priorità nell’assegnazione delle prestazioni sociali agevolate, cioè dei vari sussidi economici e dei servizi assistenziali, a chi ne ha bisogno.
apsa
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Mi sembra di aver letto da qualche parte che instituiranno un "riccometro" (Ise - Indicatore di situazione economica) con il quale, in base a controlli incrociati, potranno stabilire un criterio di priorità nell’assegnazione delle prestazioni sociali agevolate, cioè dei vari sussidi economici e dei servizi assistenziali, a chi ne ha bisogno.
Sarebbe una specie di redditometro-bis, dunque ?
Mi pare che il "redditometro" non sia stata tutta 'sta gran soluzione....
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#35 Messaggio da cometa rossa »

Mr.Pik ha scritto:Mi sembra di aver letto da qualche parte che instituiranno un "riccometro" (Ise - Indicatore di situazione economica) con il quale, in base a controlli incrociati, potranno stabilire un criterio di priorità nell’assegnazione delle prestazioni sociali agevolate, cioè dei vari sussidi economici e dei servizi assistenziali, a chi ne ha bisogno.
Sarebbe ora. Il rovescio, odioso, della medaglia dell'evasione è che poi questi si trovano pure vantaggi fiscali o aiuti economici, togliendoli a chi ne ha veramente bisogno
Ago
Old Member
Old Member

#36 Messaggio da Ago »

cometa rossa ha scritto:
Sarebbe ora. Il rovescio, odioso, della medaglia dell'evasione è che poi questi si trovano pure vantaggi fiscali o aiuti economici, togliendoli a chi ne ha veramente bisogno
Bolscevico!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#37 Messaggio da cometa rossa »

apsa ha scritto:
Ad ogni modo, bisogna leggersi tutto il documento, non credo che basti guardare una tabella o l'altra.
Sono totalmente d'accordo. E siccome non ho tempo di leggerlo, sparo minchiate a ruota libera :-P

Seriamente: hai ragione, i numeri, da soli, non dicono nulla
minny
Old Member
Old Member

#38 Messaggio da minny »

io vorrei anche capire bene...ma non ho il tempo di leggere...
il 13% o l'89% delle singole regioni sono la percentuale su cosa?
perchè ok che le cifre sono logicamente + alte in lombardia ma se il 100 è rappresentato dalla regione vuol dire che in lomb.13 aziende su 100 evadono e in calabria 89 su 100 evadono...
è proporzionale...la lombardia evade monetariamente di + perchè produce di + ma mi sembra molto ma molto peggio quel 89%.
non so se mi spiego
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#39 Messaggio da cometa rossa »

Ago ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Bolscevico!
Moi? Quando vedi contadini che dichiarano 10.000 euro all'anno, si prendono i libri gratis per i figli, le prestazioni sanitarie gratis, ed hanno 15 ettari di terreno ed una casa da 500.000 euro, forse un po' le palline girano, no?
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#40 Messaggio da cometa rossa »

minny ha scritto: non so se mi spiego
Ti sei spiegata benissimo, la penso come te.
Ago
Old Member
Old Member

#41 Messaggio da Ago »

cometa rossa ha scritto: forse un po' le palline girano, no?
Solo a voi bolscevichi!

Lavora, paga e tasi! :blackeye:
Ago
Old Member
Old Member

#42 Messaggio da Ago »

cometa rossa ha scritto:
Non è vero, tu sei ...........bolscevico. Lei non la penserà mai come te! :colors:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#43 Messaggio da cometa rossa »

Ago ha scritto:
cometa rossa ha scritto: forse un po' le palline girano, no?
Solo a voi bolscevichi!

Lavora, paga e tasi! :blackeye:
Ma se sei tu il capitalista che deve far girare l'economia! Noi bolscevichi ne approfittiamo :-P
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#44 Messaggio da cometa rossa »

Ago ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non è vero, tu sei ...........bolscevico. Lei non la penserà mai come te! :colors:
Minny è più rossa di me e te, deve solo rendersene conto :P
minny
Old Member
Old Member

#45 Messaggio da minny »

cometa rossa ha scritto:
Ago ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Minny è più rossa di me e te, deve solo rendersene conto :P
ehi ehi...io rossa mai!!! :flower: :flower:
Rispondi