Stampante??? help me!!!

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Paolo66
Old Member
Old Member

#16 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
apsa ha scritto:Qui fra Paolo e Gianni non si sa chi lo é di più ! :hello1:
senz'altro Paolo; lui, a differenza del sottoscritto, è avanzato anche a livello di conoscenze :cheers:
...ma non so se sono giuste! :flower: :flower: :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member

#17 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
libra ha scritto:la cosa principale che mi interessa vedere (ma dalle schede tecniche non lo caopisco) è se, una volta installata, dialoga direttaemnte col monitor, e queto lo vedo dall'elenco delle stampanti del menù del monitor
Non conosco stampanti che dialoghino direttamente col monitor. Sono due cose nettamente differenti:

-Il monitor, che deve avere un profilo dei gestione perfettamente neutro, cosa possibile solo con i monitor professionali (soprattutto se si tratta di lcd, i diodi non riescono a riprodurre esattamente la gamma dei un tubo catodico...nemmeno in quelli professionali, è un limite fisico), occorre ce venga calibrato con una sonda, per eliminare le immancabili dominanti ed impostare giusti valori di contrasto e luminosità (tutti gli lcd hanno sempre il contrasto a livelli estremi). Ed esseter sicuri che il monitor utilizzi il PROFILO determinato dalla sonda, escludendo ogni controllo della scheda video.

-la stampante: per farla lavorare al meglio occorre che la triade inchiostro-testina-carta siano al massimo. Molte volte si usano carte di alta qualità sperando di avere ottime stampe, però non tutte (come epson ad esempio) sono compatibili col tipo di inchiostro utilizzato. Inoltre la testina stessa potrebbe non essere compatibile col tipo di indchiostro (usare i pigmentati con testine normali abbassa di molto la qualità della resa, almeno credo...). Per avere la qualtà di stampa più fedele possibile occorre inoltre caricare il profilo di stampa del tipo di crata utilizzato (per le epson si possono scaricare dal sito americano, ma è possibilie farseli fare su misura, a pagamento, scaricando un software apposito e spedire il risultato di alcuni test.

Solo così si possono ottenere stampe più fedeli possibili.

La riproduzione dei colori è determinata, in una ink-jet (la quadricromia è un'altra cosa, la cartuccia del nero serve solo per i testi e per correggere le tonalità senza svuotare le tre cartuccie ad ogni stampa) dalla miscela dei tre colori base. I colori in più servono solo per creare passaggi tonali più graduali fornendo altre tonalità già pronte. Non indispensabile, ma utile.

Ovviamente, quando ci si rivolge a qualsiasia rticolo tuttofare non si può pretendere gran qualità da ogni aspetto, soprattutto se di fascia bassa.

Come stampantina fotografica mi hanno parlato molto bene della Epson Stylus Photo R800 in esacromia, ho visto delle bellissime stampe.
sul libretto di istruzioni del mio monitor HP W2207 e sul my desk (il programma di gestione del monitor) c'è un elenco di stampanti HP che, una volta installata, dialoga col monitor sulla scelta dei profili colori; Il monitor ha un programma di calibrazione in dotazione e trasferisce i param,etri alla stampante; di più non so.
Non avendo mai usato quell'artificio, non mi esprimo, non so come possa comportarsi.

Quello che so è che per il fotoritocco più fedele possibile è necessario che le impostazioni del monitor lo siano, e questo lo può solo stabilire una sonda colorimetrica, niente altro, nessun software. Essa, infatti si applica ad una posizione ben precisa del monitor ed il proprio software inizia una serie di calibrazioni. Alla fine della calibrazione genera un file che è poi il profilo di visualizzazione che verrà caricato ad ogni avvio (si nota visivamente il cambiamento di tonalità). Inoltre lavora molto anche sul contrasto e sulla luminosità, che sugli lcd sono molto esaltati e possono indurre a sviluppare le foto con stampe che non corrisponderanno.

per un corretto workflow di stampa prova a dare un'occhiata qui.

http://www.nital.it/forum/live/workflow_fenderu.php
libra
Storic Member
Storic Member

#18 Messaggio da libra »

Non so Paolo; sicuramente è mera pubblicità che magari alla fine non ha riscontro con quanto ti aspetti; siccome io, nonostante il digitale, sono uno molto all'antica...ossia che le foto più belle le stampo...ho intenzione di fare io una stampa di prova prima di portare il file dal fotografo (tanto poi li il colore cambierà lo stesso :flower: ).

Non so...ho calibrato il monitor col software in dotazione e gli ho affiancato una foto che avevo stampato...beh...almeno rispetto alla foto cartacea lo schermo non ha dominanti strane...allora ho salvato il profilo (ne posso salvare fino ad 8 mi pare); per adesso ne ho salvati 2 uno pei i colori ed uno per i monocromatici
Paolo66
Old Member
Old Member

#19 Messaggio da Paolo66 »

La foto vera e propria è la stampa!

Se riesci comunque ad ottenere delle stampe ben bilanciate meglio ancora!!!
ti risparmi la sonda.

Io ci ho provato in mille modi, mi sembrava sempre di ottenere una stampa a posto, ma poi quella successiva non mi soddisfaceva. Le stampe dal laboratorio, poi erano obrobriose, sempre troppo sature e contrastate.

Ho provato anche l'adobe gamma....un disastro, ma la stessa adobe lo sconsiglia sugli lcd, non riesce a riesce a riprodurre una gamma corretta.
Rispondi