Canone RAI
Moderatore: Moderatore
Canone RAI
Il canone Rai potrebbe essere inserito nella bolletta ENEL.
In Finanziaria una norma per arginare il fenomeno dell'evasione e soccorrere le finanze del servizio pubblico.
La norma che permette il pagamento dei 104 euro del canone annuale nella bolletta delle aziende elettriche potrebbe essere inserita già nella Finanziaria 2008. L'eventualità è stata annunciata durante la presentazione del piano industriale 2008-2010 della tv pubblica.
In Finanziaria una norma per arginare il fenomeno dell'evasione e soccorrere le finanze del servizio pubblico.
La norma che permette il pagamento dei 104 euro del canone annuale nella bolletta delle aziende elettriche potrebbe essere inserita già nella Finanziaria 2008. L'eventualità è stata annunciata durante la presentazione del piano industriale 2008-2010 della tv pubblica.
L'avevo sentita qualche mese fa; che dire...la prepotenza dell'erario et simili non ha confini; non tii potrai più permettere di non avere la Tv, perchè immagino già le trafile per avere il rimborso; richiesta all'enel, la quale accerta la legittimità della tua richiesta, inoltro della tua richiesta da parte dell'enel all'URAR Tv, la quale deve accertare se davvero non hai la tv; una volta accertato che non hai la tv, Urar da i soldi all'Enel la quale, te li scala dalle successive bollette.
Bella bella questa idea...mi chiedo come mai non abbiano messo un'accisa sui carburanti :flower: :flower: :flower:
Bella bella questa idea...mi chiedo come mai non abbiano messo un'accisa sui carburanti :flower: :flower: :flower:
E' il principio che contesto...ma non solo;
La tassa, anche se mascherata da "tassa di possesso di apparecchio radiotelevisivo", è a tutti gli effetti una tassa pagata alla Rai...tv di stato; ecco...allora, mi dai la possibilità di poter non usufruire del servizio; io sono obbligato ad usufruire di un servizio - che non mi interessa - e lo devo anche pagare???
E' giusto che io paghi un servizio di cui usufruisco, ma se di uno non ne voglio usufruire, spiegatemi perchè lo devo pagare lo stesso!!!
Ps
premetto che io il canone lo pago dall'anno dopo a quello in cui ho lasciato la casa dei miei, avendo acquistato un Tv a rate, mi hanno beccato subito. :cyclopsani: ma se postessi farmi spegnere il segnale dei 3 canali rai e non pagare il canone, lo farei immediatamente
La tassa, anche se mascherata da "tassa di possesso di apparecchio radiotelevisivo", è a tutti gli effetti una tassa pagata alla Rai...tv di stato; ecco...allora, mi dai la possibilità di poter non usufruire del servizio; io sono obbligato ad usufruire di un servizio - che non mi interessa - e lo devo anche pagare???
E' giusto che io paghi un servizio di cui usufruisco, ma se di uno non ne voglio usufruire, spiegatemi perchè lo devo pagare lo stesso!!!
Ps
premetto che io il canone lo pago dall'anno dopo a quello in cui ho lasciato la casa dei miei, avendo acquistato un Tv a rate, mi hanno beccato subito. :cyclopsani: ma se postessi farmi spegnere il segnale dei 3 canali rai e non pagare il canone, lo farei immediatamente
A me non piace lo stesso...anzi, la detesto proprio;minny ha scritto:io discutevo sulla proposta del "come" prendere i soldi da tutti.
sulla tassa ci sarebbe da discutere per ore ma visto che ormai c'è e nessuno la toglie, mi sembra un buon sistema quello di metterla nella bolletta enel in modo che la paghino davvero tutti.
Enel è una azienda quotata in borsa, quindi una azienda privata che, riporterà a bilancio introiti derivati da soldi pubblici...mistificando così i propri bilanci e creando seri rischi per gli investitori; cosa succederà se fra 5 anni, la gente si comporterà come con telecom, migrando verso altri lidi? Quante azioni verranno bruciate??? bisogna pensarci a queste cose, non si può giocare con la pelle del cittadino.
La vedo come un "risarcimento" nei confronti della stessa ENEL per la legge del precedente governo, che ha dato via libera alla liberalizzazione dell'erogazione dell'energia.
Questo è il link dell'articolo completo sul Corriere di oggi, ma non mi sembra di aver visto l'obbligo che tutti paghino questo canone. Presumo che lo facciano con chi ha già l'abbonamento e con chi dimentica di pagarlo. Se fosse una tassa da applicare a tutte le bollette ENEL indistintamente, credo che sia anche incostituzionale.
http://www.corriere.it/economia/07_otto ... none.shtml
già così la cosa mi piace di più, ma resta il fatto che ENEL è quotata in borsa e ritengo ciò pericolosissimo per i motivi sopraccitati; ma è probabile che se la scelta fosse "volontaria", io aderirei alla richiesta di pagare il canone sulla bolletta...almeno la pago a rateMr.Pik ha scritto:Questo è il link dell'articolo completo sul Corriere di oggi, ma non mi sembra di aver visto l'obbligo che tutti paghino questo canone. Presumo che lo facciano con chi ha già l'abbonamento e con chi dimentica di pagarlo. Se fosse una tassa da applicare a tutte le bollette ENEL indistintamente, credo che sia anche incostituzionale.
qui siamo già migrati da enel...e ora in molti ci stanno tornando.libra ha scritto:A me non piace lo stesso...anzi, la detesto proprio;minny ha scritto:io discutevo sulla proposta del "come" prendere i soldi da tutti.
sulla tassa ci sarebbe da discutere per ore ma visto che ormai c'è e nessuno la toglie, mi sembra un buon sistema quello di metterla nella bolletta enel in modo che la paghino davvero tutti.
Enel è una azienda quotata in borsa, quindi una azienda privata che, riporterà a bilancio introiti derivati da soldi pubblici...mistificando così i propri bilanci e creando seri rischi per gli investitori; cosa succederà se fra 5 anni, la gente si comporterà come con telecom, migrando verso altri lidi? Quante azioni verranno bruciate??? bisogna pensarci a queste cose, non si può giocare con la pelle del cittadino.
La vedo come un "risarcimento" nei confronti della stessa ENEL per la legge del precedente governo, che ha dato via libera alla liberalizzazione dell'erogazione dell'energia.
per il resto è una buona considerazione e sarà proprio questo dare un contentino ad enel che farà approvare il provvedimento.
tu detesti il canone rai...ma quando paghi il diritto cciaa cosa paghi?che servizi ti rende la cciaa???
nessuno...anche quello, è un adempimento - come tanti altri - che le aziende sono obbligate a versare, però c'è una differenza: sulla tv ho scelta, sulla cciaa no!!!minny ha scritto:qui siamo già migrati da enel...e ora in molti ci stanno tornando.libra ha scritto:A me non piace lo stesso...anzi, la detesto proprio;minny ha scritto:io discutevo sulla proposta del "come" prendere i soldi da tutti.
per il resto è una buona considerazione e sarà proprio questo dare un contentino ad enel che farà approvare il provvedimento.
tu detesti il canone rai...ma quando paghi il diritto cciaa cosa paghi?che servizi ti rende la cciaa???
Per quanto riguarda la migrazione e ritorno ad enel sarà senz'altro vero quello che dici ma, cominciò così anche per la telefonia; tanta gente passò alla concorrenza, per avere servizi pietosi a costi non sempre vantaggiosi ma, nel giro di qualche anno la concorrenza ha avuto modo di riorganizzarsi e la musica è cambiata.
allora richiedo una carta di credito, di quelle che rimborsi la spesa arate, domicilio la bolletta dell'enel sulla carta di credito sopra citata e così pago il canone a rate :flower:Mr.Pik ha scritto:Su questa ultima ipotesi, non ne sarei troppo sicuro! probabilmente lo vorrebbero tutto e subito.. :faroah:..almeno la pago a rate
tutto ciò sarà possibile solo dal 2012 in poi, quando tutte le trasmissioni televisive saranno su digitale terrestre. Solo da allora sarà possibile abilitare la rai sulla scheda prepagata a seguito del pagamento del canone o decidere di non guardarla e quindi non pagare nulla. Volendo pensare male credo che la RAI verrà trasmessa in chiaro anche sul digitale terrestre, ma aspettiamo prima di fasciarci la testa.