Cucina regionale - topic suddiviso

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
libra ha scritto: ci sarà un motivo per il quale non vado mai in veneto, no???
Male, la cucina veneta per me e non solo è la numero 1 in Italia!
Scavolini é la più amata dagli italiani! :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#17 Messaggio da Ago »

libra ha scritto: La più rinomata per il tartufo, non è la Toscana, bensì le langhe...e nello specifico Alba.
Boom!

Lascia perdere, le zone del tartufo in Italia sono 2: Alba e Acqualagna.

Che Alba poi sia più rinomata anche per altro(vini, dolci) e abbia una cucina locale mediamente molto superiore ci può stare.

Ma quanto a tartufo siamo esattamente alla pari, questione di mercato.
Infatti c'è una specie di "borsino" del tartufo, quando scarseggia ad Alba lo portan su da Acqualagna e viceversa quando scarseggia giù.
Ago
Old Member
Old Member

#18 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
Io non la riesco ad apprezzare; amo, adoro, vado matto per la cucina piemontese; hanno quella SANA abitudine di cuocere riso e carni con i vini della zona...uhm...delizia pura.
Come pesce siamo al top, cucina di entroterra cmq buona, globalmente siamo ai massimi livelli in Italia
libra
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
libra ha scritto:
Io non la riesco ad apprezzare; amo, adoro, vado matto per la cucina piemontese; hanno quella SANA abitudine di cuocere riso e carni con i vini della zona...uhm...delizia pura.
Come pesce siamo al top, cucina di entroterra cmq buona, globalmente siamo ai massimi livelli in Italia
mai mangiato pesce in Veneto (tranne lo squisito risotto alla tinca di Lazise - pellegrinaggio annuale :flower:), perciò non saprei giudicare; ho mangiato alcune volte in varie località (Montagnana, este, Padova, Venezia, Verona, Vicenza) ma ho sempre mangiato "normale".
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da Mr.Pik »

Io, di regola, mangio bene solo a casa mia. Ma non disdegno la cucina pugliese che è una cucina semplice, senza burro, grassi ed intingoli che, secondo me, l'appesantiscono. Immagino le proteste dei buongustai che in questo forum non mancano, ma io sono per i pasti non troppo elaborati che alla lunga si rivelano vincenti per conservare una buona salute.
libra
Storic Member
Storic Member

#21 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
libra ha scritto: La più rinomata per il tartufo, non è la Toscana, bensì le langhe...e nello specifico Alba.
Boom!

Lascia perdere, le zone del tartufo in Italia sono 2: Alba e Acqualagna.

Che Alba poi sia più rinomata anche per altro(vini, dolci) e abbia una cucina locale mediamente molto superiore ci può stare.

Ma quanto a tartufo siamo esattamente alla pari, questione di mercato.
Infatti c'è una specie di "borsino" del tartufo, quando scarseggia ad Alba lo portan su da Acqualagna e viceversa quando scarseggia giù.
e che ho detto io?
che la più rinomata sia Alba.
Ago
Old Member
Old Member

#22 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
e che ho detto io?
Tu hai scritto che è più rinomata per il tartufo. Invece è più rinomata in senso lato, non per il tartufo. :colors:
libra
Storic Member
Storic Member

#23 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
libra ha scritto:
e che ho detto io?
Tu hai scritto che è più rinomata per il tartufo. Invece è più rinomata in senso lato, non per il tartufo. :colors:
mah...in tutte, dico TUTTE le guide, Alba viene rinomata come la patria del tartufo;

:colors:
Ago
Old Member
Old Member

#24 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
mah...in tutte, dico TUTTE le guide, Alba viene rinomata come la patria del tartufo;

Palle! Lo scrivono per i motivi di cui sopra......sono i migliori nello sfruttare la cosa.......se li avessimo noi in Trentino quale sarebbe la capitale dei tartufi? :colors:
Ago
Old Member
Old Member

#25 Messaggio da Ago »

libra ha scritto: mah...in tutte, dico TUTTE le guide, Alba viene rinomata come la patria del tartufo;

illuso, guarda qui: http://www.comune.acqualagna.ps.it/index.php?id=10739

e.....prova a digitare "capitale del tartufo" su gugol :faroah:
libra
Storic Member
Storic Member

#26 Messaggio da libra »

Vè che io ad acqualagna ci sono già stato...bellissimo giro partendo da Osimo-Fabriano-Acqualagna (pausa pranzo)-gola del furlo-Urbania-Urbino

:flower:
Ago
Old Member
Old Member

#27 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:Vè che io ad acqualagna ci sono già stato...bellissimo giro partendo da Osimo-Fabriano-Acqualagna (pausa pranzo)-gola del furlo-Urbania-Urbino

E allora che vai dicendo??? :compress:

....questa poi: "Acqualagna ha una particolarità: è l'unica cittadina in Italia ad avere un assessore con la delega al tartufo"

http://www.repubblica.it/2006/10/sezion ... ecord.html
apsa
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
libra ha scritto:Vè che io ad acqualagna ci sono già stato...bellissimo giro partendo da Osimo-Fabriano-Acqualagna (pausa pranzo)-gola del furlo-Urbania-Urbino

E allora che vai dicendo??? :compress:

....questa poi: "Acqualagna ha una particolarità: è l'unica cittadina in Italia ad avere un assessore con la delega al tartufo"

http://www.repubblica.it/2006/10/sezion ... ecord.html
E' il famoso assessore Palmiro Cangini, assessore alle "Varie ed eventuali" :flower:

Si, faccio anch'io spamming, va bene ???? :faroah:

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#29 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Emmòbbàsta, eh! Ve chiudo er topic!
State a incasinà tutto e 'nze capisce più gnente!!!!!

Poi ogni volta devo fare la ripulitura, a spostare le risposte che non c'entrano niente, e i messaggi importanti si perdono, e poi venite a brontolare che non si decide... ahòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!

Mi sono stufatoooooooo!!!!

Anzi: mi sono spezzatinoooooooo!!!!!! :blackeye: :bounce: :blackeye: :bounce: :blackeye: :bounce: :bounce:
hai ragione io avevo proposto di aprire un topic nuovo per il sabato.... :blackeye:
apsa
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:Emmòbbàsta, eh! Ve chiudo er topic!
State a incasinà tutto e 'nze capisce più gnente!!!!!

Poi ogni volta devo fare la ripulitura, a spostare le risposte che non c'entrano niente, e i messaggi importanti si perdono, e poi venite a brontolare che non si decide... ahòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!

Mi sono stufatoooooooo!!!!

Anzi: mi sono spezzatinoooooooo!!!!!! :blackeye: :bounce: :blackeye: :bounce: :blackeye: :bounce: :bounce:
hai ragione io avevo proposto di aprire un topic nuovo per il sabato.... :blackeye:
E che problema c'é ? Fai, fai Marione! :cheers:

Andrea
Rispondi