Quesito tecnico
Moderatore: Moderatore
Quesito tecnico
Quesito tecnico
Mi ricordo che mìfratello mi raccontò di aver visto una Land Rover "spanzata", in un' officina, a Nairobi. Pare che nel guadare un fiume, quella Land Rover avesse "bevuto" acqua dall'aspirazione, ed era schioppata di brutto.
Mìfratello si era prudentemente fatto installare lo snorkel, così che la profondità di guado era all'incirca 190 cm. Qualche volta si é trovato a guadare i fiumi con l'acqua in cabina....
Ora, il quesito é: possibile che il motore si spappoli a quel modo, se ciuccia acqua in aspirazione ? A rigor di logica, se penetra acqua nei cilindri, effettivamente potrebbe succedere qualcosa di spiacevole alla testata, vero ?
Pare che per la riparazione avessero chiesto circa 15.000 scellini, considerando che la defender 110 era costata circa 45.000 scellini...
Mi ricordo che mìfratello mi raccontò di aver visto una Land Rover "spanzata", in un' officina, a Nairobi. Pare che nel guadare un fiume, quella Land Rover avesse "bevuto" acqua dall'aspirazione, ed era schioppata di brutto.
Mìfratello si era prudentemente fatto installare lo snorkel, così che la profondità di guado era all'incirca 190 cm. Qualche volta si é trovato a guadare i fiumi con l'acqua in cabina....
Ora, il quesito é: possibile che il motore si spappoli a quel modo, se ciuccia acqua in aspirazione ? A rigor di logica, se penetra acqua nei cilindri, effettivamente potrebbe succedere qualcosa di spiacevole alla testata, vero ?
Pare che per la riparazione avessero chiesto circa 15.000 scellini, considerando che la defender 110 era costata circa 45.000 scellini...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Dalla mia esperienza so che, se dai da bere acqua a un motore, rischi di rompere di brutto anzi, succede la maggior parte delle volte.
O parte la testata o pieghi o rompi bielle/albero motore . .
In ogni caso $$$$$ oppure €€€€€€

O parte la testata o pieghi o rompi bielle/albero motore . .
In ogni caso $$$$$ oppure €€€€€€
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Forse il problema si accentua ancor più su un motore a gasolio (diesel) rispetto ad un motore a benzina, (Otto) perché ha un più alto rapporto di compressione.
L'acqua, pressoché incomprimibile, fa uno sfacelo più grave, insomma, ma anche un motore a benzina "si fa del male"...
L'acqua, pressoché incomprimibile, fa uno sfacelo più grave, insomma, ma anche un motore a benzina "si fa del male"...
Andrea
Andrea
Ho notato che anche non cambiare la cinghia di distribuzione può essere molto doloroso (ho visto gli effetti su un'audi a6 a benzina . .) peccato che non ho fatto la foto perchè era spettacolare!!! come il conto dell'officina . .
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Bè, dipende da quanta acqua ha fatto in tempo a "bere". Mi raccontavano, appassionati di fuoristrada, che in genere prima di danneggiare i cinematismi, l'acqua danneggi tutto l'impinato elettrico/elettronico del motore (nel caso dei benzina) e questo si dovrebbe fermare prima di di danneggiare la meccanica (in larga teoria, non l'ho mai testato, per fortuna...), perchè di norma l'aspirazione è posta sulla parte alta del motore.
Per le auto il discorso è ben diverso, in quanto solitamente l'aspirazione è nella parte bassa. In alcuno casi, come in alcune bmw, è posta dietro il paraurti. nella mini addirittura a pochi centimetri da terra. Ricordo un caso, letto su una rivista, di una signora che voleva intentare causa alla mini per aver rotto il motore aspirando acqua in un sotto passo allagato con poco più di una caviglia d'acqua...
Inoltre c'è sempre il rischio che entri acqua facendo rifornimento! Ecco, io evito sempre di fare rifornimento poco dopo gli acquazzoni...non si sa mai!
Comunque l'acqua danneggia prima di tutto le delicatissime pompe di iniezione, se si mischia con l'olio provoca il grippaggio immediato della turbina (oltre che di tutto il resto) ed ha il brutto difetto di essere incomprimibile... :flower:
...si volendo ci sono modi meno cruenti di rompere un'automobile. :flower:
Per le auto il discorso è ben diverso, in quanto solitamente l'aspirazione è nella parte bassa. In alcuno casi, come in alcune bmw, è posta dietro il paraurti. nella mini addirittura a pochi centimetri da terra. Ricordo un caso, letto su una rivista, di una signora che voleva intentare causa alla mini per aver rotto il motore aspirando acqua in un sotto passo allagato con poco più di una caviglia d'acqua...
Inoltre c'è sempre il rischio che entri acqua facendo rifornimento! Ecco, io evito sempre di fare rifornimento poco dopo gli acquazzoni...non si sa mai!
Comunque l'acqua danneggia prima di tutto le delicatissime pompe di iniezione, se si mischia con l'olio provoca il grippaggio immediato della turbina (oltre che di tutto il resto) ed ha il brutto difetto di essere incomprimibile... :flower:
...si volendo ci sono modi meno cruenti di rompere un'automobile. :flower:
A me successe di rompere la cinghia di distribuzione mentre ero fermo ad un incrocio.... puff... macchina "morta" ma senza ulteriori conseguenze. Invece a un mio conoscente si ruppe la catena, di distribuzione, mentre viaggiava in autostrada. Diciamo che sarà stato l'anno 1995: la riparazione gli costò 1.500.000 lire credo... pistoni brutalizzati contro le valvole...freitag ha scritto:Ho notato che anche non cambiare la cinghia di distribuzione può essere molto doloroso (ho visto gli effetti su un'audi a6 a benzina . .) peccato che non ho fatto la foto perchè era spettacolare!!! come il conto dell'officina . .
Andrea
Andrea
Audi: pistoni contro le valvole e conseguente rottura dell'albero a camme in testa con strappo dei supporti e rottura del coperchio valvole . . un macello! costo riparazione stimato sui 7.000 eurodollari.apsa ha scritto:A me successe di rompere la cinghia di distribuzione mentre ero fermo ad un incrocio.... puff... macchina "morta" ma senza ulteriori conseguenze. Invece a un mio conoscente si ruppe la catena, di distribuzione, mentre viaggiava in autostrada. Diciamo che sarà stato l'anno 1995: la riparazione gli costò 1.500.000 lire credo... pistoni brutalizzati contro le valvole...freitag ha scritto:Ho notato che anche non cambiare la cinghia di distribuzione può essere molto doloroso (ho visto gli effetti su un'audi a6 a benzina . .) peccato che non ho fatto la foto perchè era spettacolare!!! come il conto dell'officina . .
N.b. la cinghia aveva oltre 200.000 km!! :albino:
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Caspiteronzoli... manutenzione ZERO ? Di solito é previsto sostituire fra i 60.000 e i 100.000 km al massimo, la cinghia... che diamine, saranno 200 euro di lavoro e materiali, o no ? boh!freitag ha scritto:Audi: pistoni contro le valvole e conseguente rottura dell'albero a camme in testa con strappo dei supporti e rottura del coperchio valvole . . un macello! costo riparazione stimato sui 7.000 eurodollari.apsa ha scritto:A me successe di rompere la cinghia di distribuzione mentre ero fermo ad un incrocio.... puff... macchina "morta" ma senza ulteriori conseguenze. Invece a un mio conoscente si ruppe la catena, di distribuzione, mentre viaggiava in autostrada. Diciamo che sarà stato l'anno 1995: la riparazione gli costò 1.500.000 lire credo... pistoni brutalizzati contro le valvole...freitag ha scritto:Ho notato che anche non cambiare la cinghia di distribuzione può essere molto doloroso (ho visto gli effetti su un'audi a6 a benzina . .) peccato che non ho fatto la foto perchè era spettacolare!!! come il conto dell'officina . .
La dico così, magari sbaglio.... però ecco i risultati... :cyclopsani:
Andrea
Andrea
Diciamo che ti vanno circa 5 o 600 euro (motore a benzina) però sono comunque da mettere in preventivo quando si compera un'auto . .apsa ha scritto:Caspiteronzoli... manutenzione ZERO ? Di solito é previsto sostituire fra i 60.000 e i 100.000 km al massimo, la cinghia... che diamine, saranno 200 euro di lavoro e materiali, o no ? boh!freitag ha scritto:Audi: pistoni contro le valvole e conseguente rottura dell'albero a camme in testa con strappo dei supporti e rottura del coperchio valvole . . un macello! costo riparazione stimato sui 7.000 eurodollari.apsa ha scritto: A me successe di rompere la cinghia di distribuzione mentre ero fermo ad un incrocio.... puff... macchina "morta" ma senza ulteriori conseguenze. Invece a un mio conoscente si ruppe la catena, di distribuzione, mentre viaggiava in autostrada. Diciamo che sarà stato l'anno 1995: la riparazione gli costò 1.500.000 lire credo... pistoni brutalizzati contro le valvole...
videoregistratore . . .
videoregistratore . . .
Ah si eh ? Beh, circa sei volte di meno del guasto, insomma... :flower:freitag ha scritto:Diciamo che ti vanno circa 5 o 600 euro (motore a benzina) però sono comunque da mettere in preventivo quando si compera un'auto . .apsa ha scritto:Caspiteronzoli... manutenzione ZERO ? Di solito é previsto sostituire fra i 60.000 e i 100.000 km al massimo, la cinghia... che diamine, saranno 200 euro di lavoro e materiali, o no ? boh!freitag ha scritto: Audi: pistoni contro le valvole e conseguente rottura dell'albero a camme in testa con strappo dei supporti e rottura del coperchio valvole . . un macello! costo riparazione stimato sui 7.000 eurodollari.
Andrea
Andrea