Sono una donna, non sono un pulsante

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
minny
Old Member
Old Member

Sono una donna, non sono un pulsante

#1 Messaggio da minny »

qui è il frigorifero dei sentimenti. Sei solo un voto, e hai due colori a disposizione. Nemmeno ti salutano, ti guardano, ti chiedono come stai, se sei viva o morta, se hai un'idea o un'altra. L'unica cosa che ti indicano è il pulsante: vota verde se c'è da dire sì, vota rosso se c'è da dire no. Ma io non voglio tornare a casa mia, quando scendo in strada la gente mi saluta, mi sorride. Dopo la Finanziaria lascio". Con queste parole affrante, rilasciate a Repubblica di ieri, la senatrice Franca Rame dichiara ufficialmente la parola fine alla sua esperienza come parlamentare della Repubblica eletta nell'Italia dei Valori. Diamine, come darle torto? Anche se questa si preannunciava come una delle legislature più difficili dell'era repubblicana, vista l'esigua (nulla) maggioranza del governo in una delle due Camere. Anche se la situazione economica del paese era quella che era, con una ripresa flebile e in tutto e per tutto all'epoca guidata dall'export, senza che nessuno fosse intervenuto per fare quelle riforme delle quali l'Italia necessita. Anche se la situazione del debito pubblico e del rapporto deficit/pil era pericolosa. Anche considerando tutto ciò, come vi siete permessi, voi senatori senza cuore, di non riverire come meritava un personaggio come Franca Rame?

ERA ORA!!! :flower:
Ago
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da Ago »

Sono una coca, non sono una fanta! :toothy7:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

Re: Sono una donna, non sono un pulsante

#3 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:..... Anche considerando tutto ciò, come vi siete permessi, voi senatori senza cuore, di non riverire come meritava un personaggio come Franca Rame?

Eh che scherziamo... Un così illustre personaggio, che così tanto ha dato al mondo civilizzato.... poi é addirittura la moglie di uno dei pochi cittadini italiani insigniti del Premio Nobel, non é vero ?? :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
minny
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da minny »

apsa ha scritto:
minny ha scritto:..... Anche considerando tutto ciò, come vi siete permessi, voi senatori senza cuore, di non riverire come meritava un personaggio come Franca Rame?

Eh che scherziamo... Un così illustre personaggio, che così tanto ha dato al mondo civilizzato.... poi é addirittura la moglie di uno dei pochi cittadini italiani insigniti del Premio Nobel, non é vero ?? :cyclopsani:
è vero, ma sia lei che suo marito, per quel che mi riguarda era meglio che stessero a fare teatro :flower:
bitto
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da bitto »

minny ha scritto: è vero, ma sia lei che suo marito, per quel che mi riguarda era meglio che stessero a fare teatro :flower:
quotata!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:
apsa ha scritto:

è vero, ma sia lei che suo marito, per quel che mi riguarda era meglio che stessero a fare teatro :flower:
Voleva essere ironia, la mia, scusate: non mi sono spiegato abbastanza bene ! :flower:
Ma in realtà, anche in quest'occasione la "signora" Franca fa ciò che é capace di fare: il guitto, il buffone, il giullare.

"Sutor, ne ultra crepidam" disse un tizio alcuni secoli fa: "ciabattino, non provare a fare più che i sandali..." :flower:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da Mr.Pik »

Questa è la fine -per chi ha il coraggio di ricorrervi- di chi abbagliato dalle promesse dei partiti, cede alle lusinghe e si presenta come candidato, rendendosi conto in un secondo tempo di essere stato cooptato soltanto per il suo nome che richiama voti. Una volta eletto diventa un numero al servizio del partito, il quale, alle sue eventuali dimissioni, provvede immediatamente a rimpiazzarlo con il primo dei non eletti che sicuramente è un elemento di loro fiducia. Mi sembra che sia successo anche con Sciascia e con Montesano.

Domandone: La senatrice Rame, ha già maturato la pensione??
Ago
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da Ago »

Sarebbe interessante si riciclasse come leghista......la Verderame! :drunken:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Questa è la fine -per chi ha il coraggio di ricorrervi- di chi abbagliato dalle promesse dei partiti, cede alle lusinghe e si presenta come candidato, rendendosi conto in un secondo tempo di essere stato cooptato soltanto per il suo nome che richiama voti. Una volta eletto diventa un numero al servizio del partito, il quale, alle sue eventuali dimissioni, provvede immediatamente a rimpiazzarlo con il primo dei non eletti che sicuramente è un elemento di loro fiducia. Mi sembra che sia successo anche con Sciascia e con Montesano.

Domandone: La senatrice Rame, ha già maturato la pensione??
Sicuramente! :faroah:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

Ma non si rendono conto di fare da Cavallo di Troia per raccattare voti?
Oppure si illudono che i partiti li chiamino per le loro qualità morali ed intellettuali?
apsa
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Ma non si rendono conto di fare da Cavallo di Troia per raccattare voti?
Oppure si illudono che i partiti li chiamino per le loro qualità morali ed intellettuali?
La superbia, opportunamente alimentata dai mercanti di voti, glie lo fa credere di sicuro.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#12 Messaggio da Paolo66 »

Bè, se è la solita sterile polemica di parte, allora guardatevi in casa, di personaggi di facciata, prestati alla politica dallo spettacolo, il centrodestra ne è pieno (anche di avvocati ed ex-finanzieri pagati con cariche politiche...ma tralasciamo). Guardacaso di personaggi gravitanti attorno al mondo mediaset. (*)

Se invece è un discorso più generalizzato, bè, non è proprio Franca Rame l'esempio da discriminare, la sua storia, e le sue vicende passate, parlano abbastanza chiaro. Forse la si può imputare di ingenuità (mica tanto forse, se ha scelto proprio l'italia dei valori...).

Che la politica non si faccia scrupolo di usare le persone...è un po' scoprire l'acqua calda, o no? :flower:

(*) Per favore non tiriamo fuori la Vento che quella ancora non ha capito dove stà la destra o la sinistra (e non parlo politicamente), ed ha toccato entrambe gli schieramenti. :geek:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:Bè, se è la solita sterile polemica di parte, allora guardatevi in casa, di personaggi di facciata, prestati alla politica dallo spettacolo, il centrodestra ne è pieno (anche di avvocati ed ex-finanzieri pagati con cariche politiche...ma tralasciamo). Guardacaso di personaggi gravitanti attorno al mondo mediaset. (*)

Se invece è un discorso più generalizzato, bè, non è proprio Franca Rame l'esempio da discriminare, la sua storia, e le sue vicende passate, parlano abbastanza chiaro. Forse la si può imputare di ingenuità (mica tanto forse, se ha scelto proprio l'italia dei valori...).

Che la politica non si faccia scrupolo di usare le persone...è un po' scoprire l'acqua calda, o no? :flower:

(*) Per favore non tiriamo fuori la Vento che quella ancora non ha capito dove stà la destra o la sinistra (e non parlo politicamente), ed ha toccato entrambe gli schieramenti. :geek:
Non è la solita sterile polemica politica di parte. L'autore del 3D credo che avrebbe fatto la stessa cosa se il dimissionario fosse appartenuto all'altra coalizione. E' soltanto un modo di mettere in evidenza il comportamento di un parlamentare che ha rinunciato al suo gruppo, per manifestare la propria indipendenza. Che i partiti tutti sfruttino purtroppo la popolarità di alcuni personaggi a loro vantaggio, è cosa risaputa e normale al giorno d'oggi. Quello che è meno normale, sono le dimissioni di questi personaggi, quando si rendono conto di essere stati usati e chiamati dalla politica non per i propri meriti, ma soltanto perchè portatori di voti. Bene ha fatto la Rame ad abbandonare il partito se si sentiva usata ed impotente ad esprimere le proprie convinzioni, ma è stata una mossa ad effetto che non le ha portato nessuno svantaggio: difatti la dimissionaria non è andata a riprendere il lavoro di massaia/attrice, ma è approdata al Gruppo Misto senza perdere i vantaggi che le derivano dalla sua carica. Sono tornato indietro con la memoria, ma non ricordo lo stesso comportamento di altri personaggi. Quelli che ho citato in precedenza. Sciascia e Montesano, li ho ricordati non perchè fossero aderenti ad un partito in particolare, ma per le loro dimissioni, vere dimissioni perchè abbandonarono gli scranni con tutti i loro vantaggi.
Paolo66
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da Paolo66 »

:flower: :flower: :flower:

Ci dev'essere qualcosa di fatale su quelle sedie: quando qualcuno le prova non riesce più a farne a meno. E se provassimo a dotarne dello stesso tipo gli uffici statali e comunali?
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto::flower: :flower: :flower:

Ci dev'essere qualcosa di fatale su quelle sedie: quando qualcuno le prova non riesce più a farne a meno. E se provassimo a dotarne dello stesso tipo gli uffici statali e comunali?
....magari con un piolo? :flower:
Rispondi