La tradizione del più giovane....
Moderatore: Moderatore
La tradizione del più giovane....
La tradizione del più giovane.... a tavola....
In realtà non é una "tradizione" ma una mezza verità, però ci si mischiano due cose completamente diverse.
Un fatto é l'Ultima Cena di Gesù, dove il 13° a tavola era Giuda, Giuda Iscariota, (da non confondere con un altro apostolo, anch'egli di nome Giuda). I vangeli apocrifi riportano che Giuda, dopo aver constatato gli effetti della sua delazione, per il rammarico si impiccò.
Giuda Iscariota NON era il più giovane a tavola. Il più giovane era quasi certamente l'apoostolo Giovanni.
Altra questione invece é che il più giovane di tre soldati, in trincea durante la guerra, moriva accendendosi la sigaretta. Semplice: siccome fra i soldati conta moltissimo il grado e l'anzianità, con lo stesso fiammifero si accendeva la sigaretta al più anziano, e questo serviva a mettere in allarme il cecchino. Con la seconda sigaretta, il cecchino iniziava a puntare nel gruppo; con la terza, il cecchino inquadrava e sparava alla testa del soldato.
Insomma, accendere una sigaretta con lo stesso fiammifero, in tre, porta alla morte del più giovane.
Vostre considerazioni, prego ?
In realtà non é una "tradizione" ma una mezza verità, però ci si mischiano due cose completamente diverse.
Un fatto é l'Ultima Cena di Gesù, dove il 13° a tavola era Giuda, Giuda Iscariota, (da non confondere con un altro apostolo, anch'egli di nome Giuda). I vangeli apocrifi riportano che Giuda, dopo aver constatato gli effetti della sua delazione, per il rammarico si impiccò.
Giuda Iscariota NON era il più giovane a tavola. Il più giovane era quasi certamente l'apoostolo Giovanni.
Altra questione invece é che il più giovane di tre soldati, in trincea durante la guerra, moriva accendendosi la sigaretta. Semplice: siccome fra i soldati conta moltissimo il grado e l'anzianità, con lo stesso fiammifero si accendeva la sigaretta al più anziano, e questo serviva a mettere in allarme il cecchino. Con la seconda sigaretta, il cecchino iniziava a puntare nel gruppo; con la terza, il cecchino inquadrava e sparava alla testa del soldato.
Insomma, accendere una sigaretta con lo stesso fiammifero, in tre, porta alla morte del più giovane.
Vostre considerazioni, prego ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Infatti, Gianni, é quello che dico anch'io: abbiamo avuto più occasioni per verificare l'infondatezza della superstizione.libra ha scritto:Dico che alla cena dello scorso raduno di Pescia, alla cena eravamo le stesse persone (con Ago al posto di Sally) e mi pare che sia andato tutto benissimo, no?
Pregusto l'occasione che ormai é giunta! :cheers:
Andrea
Andrea
Re: La tradizione del più giovane....
Naturalmente, devono essere rispettate anche le altre condizioni!apsa ha scritto:...
1 - Si deve essere in guerra,
2 - dev'essere in trincea, o al fronte almeno e
3 - ci deve essere nei paraggi un checchino nemico...
:flower:
Andrea
Andrea
No Mario, dopo Librina viene mia nipote che ha 13 anni. Tu ne hai di meno?marione ha scritto:grazie...libra ha scritto:comunque, per i curiosi, il più giovane, escluso Librina , è Marione
Librina è la più giovane è la più bella è la più simpatica è la più.......
io arrivo subito dopo .. :cheers: :cheers: :cheers:
Marione modestone...
ma si parlava della cena di sabato...voi arrivate domenica o no?Mr.Pik ha scritto:No Mario, dopo Librina viene mia nipote che ha 13 anni. Tu ne hai di meno?marione ha scritto:grazie...libra ha scritto:comunque, per i curiosi, il più giovane, escluso Librina , è Marione
Marione modestone...
Pff grrr...hai ragione!minny ha scritto:ma si parlava della cena di sabato...voi arrivate domenica o no?Mr.Pik ha scritto:No Mario, dopo Librina viene mia nipote che ha 13 anni. Tu ne hai di meno?marione ha scritto: grazie...
Marione modestone...