La grande truffa
Moderatore: Moderatore
Mettono al passivo i soldi che emettono, all'attivo i titoli che ricevono dallo stato.....in bilancio vanno a 0 ma hanno i titoli per valore equivalente ai soldi emessi, più gli interessi.cometa rossa ha scritto:
Ti ho detto che li ho visti a pezzi perchè ero continuamente interrotto, può darsi che quella parte mi sia sfuggita. Però dubito che se, esempio con numeri inventati, la banca d'Italia nel 2007 ha stampato banconete per 50 miliardi di euro e l'Italia fallisce, mettendo 50 miliardi di euro a passivo il bilancio vada a zero.
Sul conflitto di interessi dipende da cosa intendi. Per me quello delle banche è conflitto fino ad un certo punto, nel senso che hanno ricevuto un incarico ( assai redditizio) e lo svolgono. Possono giocare sui tassi? Sicuramente; ma siccome se alzi i tassi tu banca guadagni di più, ma l'economia rallenta e quindi alla fine girano meno soldi, non so se alla fine il guadagno ci sia veramente. E la banca lo sa.
Scusa, secondo te cosa stà facendo la bce coi tassi??? Non ci sobno più soldi in giro e continuano ad alzarli cmq......quindi quei soldi la gente li chiede alle banche, che li creano dal nulla. Lo sai che per il discorso della riserva frazionaria la banca se ha 1.000 può prestare 100.000? Soldi che non ha, che crea dal nulla e su cui prende interessi.
Guarda che il passaggio è avvenuto prima di quegli anni, penso che dai primi anni 70 l'emissione fosse già della bdicometa rossa ha scritto:Ovvero ringrazia tutti quelli che per 20 anni (1970-1990 circa) pur di far credere agli italiani che eravamo un grande paese hanno fatto quello che illustrava Andrea, ovvero stampato moneta per finanziarsi (inflazione alta e quindi tassi alti)
-
- Advanced Member
Stefano, se lo stato fallisce o non ha più soldi, la banca non può ricevere dallo stato titoli da mettere all'attivo ;-)Ago ha scritto: Mettono al passivo i soldi che emettono, all'attivo i titoli che ricevono dallo stato.....in bilancio vanno a 0 ma hanno i titoli per valore equivalente ai soldi emessi, più gli interessi.
Boh, io alle banche fin'ora ho chiesto solo i soldi per la casa, altri non ne chiedo :-P in caso sono le aziende che devono chiederli. Comunque la Bce alza i tassi perchè il petrolio è alle stelle e l'economia europea sta tirando. 4 anni fa, quando l'economia europea era ferma, i tassi erano sotto il 3%. Che poi ci guadagni a farlo, lo vedo pure io. Ma ogni tanto le banche i tassi li calano, mica li alzano e basta.Scusa, secondo te cosa stà facendo la bce coi tassi??? Non ci sobno più soldi in giro e continuano ad alzarli cmq......quindi quei soldi la gente li chiede alle banche, che li creano dal nulla. Lo sai che per il discorso della riserva frazionaria la banca se ha 1.000 può prestare 100.000? Soldi che non ha, che crea dal nulla e su cui prende interessi.
-
- Advanced Member
-
- Advanced Member
-
- Advanced Member
-
- Advanced Member
Si, ma per emetterli deve anche dare un rendimenti con cui ripagarli. Ora, nell'ipotesi in cui non esista l'euro ed i parametri di Maastricht, ed uno stato fallisse o fosse in grossa sofferenza finanziaria, emette si titoli, ma deve garantire anche un alto rendimento che compensi il rischio; se il rischio è elevato ( come nell'esempio che speriamo in Italia non si verifichi mai), anche il rendimento deve per forza essere elevato. Quindi prima o poi bisogna rimborsarli quei titoli, e con che soldi?Ago ha scritto: Non è che i titoli li emette proprio perchè non ha soldi? Si parla di titoli del debito
Con l'euro non ho idea di come sia la cosa, ovvero non so se lo stato possa fissare il rendimento che vuole ( credo di no), e quindi presumo che uno degli scopi dei parametri di Maastricht sia anche questo, ovvero aver conti relativamente a posto per poter emettere titoli di stato a tasso abbastanza basso e simile per tutti gli stati membri**
** tuttavia, come detto, non so se il rendimento sia uguale, ad esempio, per i titoli tedeschi e quelli italiani, o se gli stati membri abbiano un po' di margine su cui giocare.
chiudere l2d ??? :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: noooooooo come si potrebbe fare a meno delle perle di alcuni PIRLA ???? :blackeye: :blackeye:Ago ha scritto:Vuoi un consiglio? Chiudi l2d e fatti una full immersion in quei video.cometa rossa ha scritto:
Ti ho detto che li ho visti a pezzi perchè ero continuamente interrotto.
Un'ora e mezzo spesa molto meglio che a stare su l2d....o prendi una mattina di ferie :flower:
p.s.:...Scusa Mauro ma non sono riuscito a trattenermi... ovviamente nulla contro di te...
Appunto. Con che soldi? Soldi prestati dalle banche.....e il debito si impenna......perchè -non ho capito se lo hai capito o mi stai tirando scemo- è proprio quel che accade, ossia la bdi emette banconote a fronte di pari importo in titoli.cometa rossa ha scritto: anche il rendimento deve per forza essere elevato. Quindi prima o poi bisogna rimborsarli quei titoli, e con che soldi?
Secondo te tutti quelli che si espongono sull'argomento sono cretini? Rischiano la vita per nulla.....c'è fior fiore di economisti e tributaristi, mica solo pirla ignoranti come me.....prova a chiederti cosa hanno in comune Kennedy e Lincoln....studiati bene quei filmati e magari qualche documento, poi ne riparliamo....di materiale ne ho postato