Per professionisti intendo qualsiasi categoria professionale, anche operai, artigiani e quant'altro.......quando parlavi di settori pensavo ti riferissi a gente che lavora, non a privati.minny ha scritto:
io parlavo di persone in generale, non di professionisti...
la tecnologia impone ritmi frenetici...quando esce il nuovo cellulare io vado al negozio camminando mica correndo :flower: scherzooo
cosa intendi tu per professionista e ritmo tranquillo-non tranquillo?
cioè che uno deve star dietro all'ultima invenzione-moda perchè se no lavorativamente parlando è tagliato fuori o altro?
Il tempo
Moderatore: Moderatore
Non intendo alla corsa dietro all'ultima trovata tecnologica; mi riferisco alla corsa ed al tempo puro...niente di virtuale; io non ho fisicamente tempo per dare sfogo alle mie passioni ed ai miei hobbies...certo, l'approccio è diverso da soggetto a soggetto ma, vedo che la mancanza di tempo è un male che affligge tutti indistintamente...sia l'imprenditore che il lavoratore autonomo che il dipendente...
...ti rendi conto di quanto il tempo sia prezioso e di quanto ne sottrai alla propria vita, quando devi rinunciare a qualcosa per la mancanza di tempo e non per la mancanza di disponibilità economica.
...ti rendi conto di quanto il tempo sia prezioso e di quanto ne sottrai alla propria vita, quando devi rinunciare a qualcosa per la mancanza di tempo e non per la mancanza di disponibilità economica.
quindi niente...quindi, mentre sei seduto in sala d'attesa, in attesa del tuo turno...pensi che in quel momento potresti essere in ufficio a fare quello che farai quando rientrerai in ufficio (2 ore dopo) e perciò stasera saresti stato libero di dedicare quelle 2 ore alla tua vita privata...Ago ha scritto:....e quindi?libra ha scritto:
...fatta l'amara constatazione ti metti a pensare che il tempo libero è sempre meno e arrivato in ufficio, apri una discussione sul forum :flower:
Re: Il tempo
Tutto ciò é molto vero, ahimé (ahinoi!)libra ha scritto:Qualcosa non mi quadra...eppure.......
Una volta esistevano i carri che ti permettevano di coprire velocità di 5/10 km orari; all'anagrafe, le scritture bancarie, quelle notarili ...insomma qualsiasi scrittura, veniva fatta manualmente; i campi venivano arati con buoi, i raccolti venivano fatti con la falce ed i carichi venivano trasportati a dorso di animali da soma. le attività erano tutte artigianali e manuali...pochi attrezzi e nessuna automazione. In casa la pasta la si faceva col mattarello...insomma...eravamo davvero retrogradi.
Oggi, le macchine sono velocissime...riusciamo a coprire 100 km quando con un carro ne coprivamo 5 o al max 10, i campi vengono arati con grossi trattori ed i raccolti vengono fatti con mietitrebbie e la merce viene trasportata con dei camion...trasportando così in un paio d'ore quello che una volta veniva trasportato in una settimana. tutti gli uffici dispongono di computer, e tutte le attività produttive, dispongono di elettronica, automazioni e robot che, permettono di fare in una giornata il lavoro che una persona faceva in un mese (forse)...infine in casa, chi non ha un robot da cucina o un frullatore?????
Ecco...decenni e decenni di progressi per fare tutto più in fretta e scopro che...nessuno ha la possibilità di gestire bene il proprio tempo...a chiunque manca il tempo da dedicare alla famiglia, ai propri interessi ed ai propri hobbies...la gente corre corre corre...ed è sempre in ritardo e...rimane sempre qualcosa che non siamo riusciti a fare...
uhm...qualcosa non mi torna
Purtroppo gli strumenti che dovrebbero amuentare il nostro tempo libero, costituiscono di fatto un altrmo motivo di "perdita di tempo".
Penso al telefono cellulare, per fare un esempio: una volta (pochissimo tempo fa!) quest'arnese non esisteva, e pianificavamo la giornata in funzione del fatto che un certo impegno avrebbe potuto occuparci un tot di tempo, e in funzione di quello ci muovevamo (o NON ci muovevamo) mentre oggi aggiungiamo impegni su impegni ed appuntamenti, sulla base della considerazione che "tanto, semmai telefono per spostare o annullare o riorganizzare gli impegni..."
Penso al computer: abbiamo uno strumento velocissimo, potentissimo, efficientissimo, che ci costringe però a impegnare una buona fetta della giornata per immettere dati, modificarne altri, trasferirli ad altre persone, ed aspettare che loro facciano lo stesso; dipendiamo dagli altri insomma, anche quando il lavoro che stiamo facendo potrebbe essere svolto totalmente da noi, e solo alla fine sottoposto alla cura di altre persone.
Penso all'automobile: quanto tempo perdiamo per mantenerla in efficienza , spostarci e una volta arrivati trovare parcheggio... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Intendevo un'altra cosa......mi riferivo al fatto che la disponibilità economica per fare le cose c'è ma manca il tempo. A che servono i soldi se non hai il tempo di spenderli? Ricordi Mazzarò? Ecco, forse di questo siamo schiavi........libra ha scritto:
quindi niente...quindi, mentre sei seduto in sala d'attesa, in attesa del tuo turno...pensi che in quel momento potresti essere in ufficio a fare quello che farai quando rientrerai in ufficio (2 ore dopo) e perciò stasera saresti stato libero di dedicare quelle 2 ore alla tua vita privata...
...fatta l'amara constatazione ti metti a pensare che il tempo libero è sempre meno e arrivato in ufficio, apri una discussione sul forum :flower:
ahhh...Ago ha scritto:Intendevo un'altra cosa......mi riferivo al fatto che la disponibilità economica per fare le cose c'è ma manca il tempo. A che servono i soldi se non hai il tempo di spenderli? Ricordi Mazzarò? Ecco, forse di questo siamo schiavi........libra ha scritto:
quindi niente...quindi, mentre sei seduto in sala d'attesa, in attesa del tuo turno...pensi che in quel momento potresti essere in ufficio a fare quello che farai quando rientrerai in ufficio (2 ore dopo) e perciò stasera saresti stato libero di dedicare quelle 2 ore alla tua vita privata...
allora concordo!!!
:flower: :cheers:
Io citerei un altro motto, a riguardo:Paolo66 ha scritto:Si, qualcosa non ha funzionato....
Mi ricorda un detto che gira fra gli assemblatori di PC:
"Nel 1969 siamo andati sulla luna con l'equivalente di un Commodore 64, nel 2000 non pasta un Pentium II a far girare l'Office. Qualcosa dev'essere andato storto..."
:flower:
"Caspita, hanno mandato tre uomini sulla Luna, ma non sono riusciti a mandarne uno SULLA BINDI... " :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea