Class action.

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Ago
Old Member
Old Member

#16 Messaggio da Ago »

Codacons afferma: "purtroppo l'Italia avrà la class action all'italiana, ossia una schifezza. Ben lungi dall'essere un'azione collettiva dei consumatori simile a quella americana, il Senato ha approvato un pastrocchio. Non c'è danno punitivo ed i consumatori potranno avere un risarcimento solo se giovani, visto che dovranno aspettare almeno 20 anni prima di poter avere una liquidazione dei danni. Almeno 3, infatti, i giudizi, con almeno 3 gradi l'uno, per un totale di 9 processi".

cvd!
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggio da apsa »

Che altro ci si poteva aspettare, qui nel paese dei mandolini.... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#18 Messaggio da libra »

e che ho detto io???

c'era bisogno che lo dicesse la codacons???
Ago
Old Member
Old Member

#19 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:e che ho detto io???

Tu hai bestemmiato....hai scritto: "rendiamo grazie a schioppa"

Scomunisqualificato! :compress:
apsa
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggio da apsa »

Eh ma sai... il CodaCons é (immeritatamente) più conosciuto di te... :flower:

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#21 Messaggio da Ago »

Chi avrà titolo per intentare le cause di class action? Scommetto che.......ma no, non può essere.........farneticazioni........ritiro tutto! :cherry:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
minny
Old Member
Old Member

#22 Messaggio da minny »

Ago ha scritto:Codacons afferma: "purtroppo l'Italia avrà la class action all'italiana, ossia una schifezza. Ben lungi dall'essere un'azione collettiva dei consumatori simile a quella americana, il Senato ha approvato un pastrocchio. Non c'è danno punitivo ed i consumatori potranno avere un risarcimento solo se giovani, visto che dovranno aspettare almeno 20 anni prima di poter avere una liquidazione dei danni. Almeno 3, infatti, i giudizi, con almeno 3 gradi l'uno, per un totale di 9 processi".

cvd!
allora avevo capito bene...vedasi primi post :smurfin:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#23 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:
Ago ha scritto:Codacons afferma: "purtroppo l'Italia avrà la class action all'italiana, ossia una schifezza. Ben lungi dall'essere un'azione collettiva dei consumatori simile a quella americana, il Senato ha approvato un pastrocchio. Non c'è danno punitivo ed i consumatori potranno avere un risarcimento solo se giovani, visto che dovranno aspettare almeno 20 anni prima di poter avere una liquidazione dei danni. Almeno 3, infatti, i giudizi, con almeno 3 gradi l'uno, per un totale di 9 processi".

cvd!
allora avevo capito bene...vedasi primi post :smurfin:
Questo potrebbe essere il primo passo. Intanto se la legge passasse si stabilirebbe un principio. Poco è sempre meglio di niente; del resto le cose si possono sempre modificare.
Paolo66
Old Member
Old Member

#24 Messaggio da Paolo66 »

cvd!
Mon Dieu! :banghead:

Sono d'accordo con Pik, l'importante è iniziare a fare qualcosa, certo che con questi presupposti non ci vedo molta gente disposta ad iniziare una class action.

Certo che per le case automobilistiche dovrebbe essere un campanello d'allarme.
libra
Storic Member
Storic Member

#25 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:

Tu hai bestemmiato....hai scritto: "rendiamo grazie a schioppa"

Scomunisqualificato! :compress:
io ho detto
Mistero della falce...la mia omelia è finita, andate in pace

- risp. Rendiamo grazie a schioppa.
il rendiamo grazie a schioppa, era la risposta dei fedeli.
libra
Storic Member
Storic Member

#26 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:

Eh ma sai... il CodaCons é (immeritatamente) più conosciuto di te... :flower:
eppure abbiamo dettole stesse cose; quasi quasi apro un'associazione assieme a Sergio e la chiamo Kodakons :flower: :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#27 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:io sentivo dire che sarà una class action all'italiana con una media di 20 anni per vedere un rimborso.
lo diceva il codacons quindi non è che mi fidi molto, così come tutte le pseudo associazioni a favore dei cittadini...
a me l'unica volta che potevano servir non mi hanno risposto e ho poi ho saputo che se non sei un loro consociato(quindi pagando) non ti prendono neanche in considerazione.
io propongo un'associazione che controlli le associazioni :flower:
Vorrei rilanciare la discussione su un particolare, che tutto sommato non mi sembra di poco conto: molte aziende si concedono il lusso di fare come gli pare e piace, proprio grazie alla certezza che nessuno darà causa, a motivo della antieconomicità del procedimento stesso.
Se però i diritti dei consumatori vengono ribaditi e maggiormente "tutelati" (per poco che sia), sarà pur sempre qualche cosa in più che fino ad oggi non c'era.

Come osserva anche Pik, si tratta pur sempre di un piccolo miglioramento, anche se molto piccolo e - per adesso - più che altro marginale.

"Anche un viaggio di mille miglia comincia sempre col primo passo" :flower:

Riguardo le associazioni, Minny, beh... trovo giusto che si diano da fare per chi ne é socio. Non mi pare equo che gli associati paghino di tasca propria l'assistenza anche a chi, invece, non ha mai versato neanche una lira (o un euro), almeno finché non viene stabilito un criterio di sovvenzionamento differente.
E' solo la mia opinione, eh... ma possiamo parlarne :cheers:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#28 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:

cvd!

Sono d'accordo con Pik, l'importante è iniziare a fare qualcosa, certo che con questi presupposti non ci vedo molta gente disposta ad iniziare una class action.

io invece non sono d'accordo; non si può cominciare a costruire una casa dalle finiture.
Ma voi, vi rendete conto cosa succederà a quel mobilificio che ha avuto la sfiga di fornire delle cucine corredate da elettrodomestici XXXXX difettosi??? la causa, tu consumatore, non la farai a a xxxxxxxx bensì al mobilificio; prova a pignorare l'equivalente del risarcimento richiesto aumentato del 50% per vent'anni...vedrete quanto starà in piedi quel mobilificio;
apsa
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto:

cvd!

io invece non sono d'accordo; non si può cominciare a costruire una casa dalle finiture.
Ma voi, vi rendete conto cosa succederà a quel mobilificio che ha avuto la sfiga di fornire delle cucine corredate da elettrodomestici XXXXX difettosi??? la causa, tu consumatore, non la farai a a xxxxxxxx bensì al mobilificio; prova a pignorare l'equivalente del risarcimento richiesto aumentato del 50% per vent'anni...vedrete quanto starà in piedi quel mobilificio;
Prendendo in esame il caso che proponi, Gianni, mi viene in mente un'ipotesi: migliorando lo strumento, cioé la Class-Action, si potrebbero "reindirizzare" le richieste di risarcimento proprio verso il produttore dell'elettrodomestico, anziché sul produttore di mobilia, non ti pare ? Certo, nel nostro paese c'é da immaginare che non appena il produttore di elettrodomestici scopre di avere una serie di articoli difettosi, chiude tutto e si squaglia, e tanti saluti.... ma in questo caso il consumatore finale la prenderebbe pari pari in quel posto, class-action o meno....

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#30 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto: Mon Dieu! :banghead:

Prendendo in esame il caso che proponi, Gianni, mi viene in mente un'ipotesi: migliorando lo strumento, cioé la Class-Action, si potrebbero "reindirizzare" le richieste di risarcimento proprio verso il produttore dell'elettrodomestico, anziché sul produttore di mobilia, non ti pare ? Certo, nel nostro paese c'é da immaginare che non appena il produttore di elettrodomestici scopre di avere una serie di articoli difettosi, chiude tutto e si squaglia, e tanti saluti.... ma in questo caso il consumatore finale la prenderebbe pari pari in quel posto, class-action o meno....
Ho fatto quell'esempio, perchè ci sono cascato dentro come un pero!!!
La richiesta devi farla al rivenditore, non al produttore; ovviamente il rivenditore, si è trovato davanti un colosso che, non ha cagato minimamente le richieste del rivenditore: io sono stato 3 mesi (luglio,agosto,settembre) senza frigo - era estate ed avevamo librina di appena 2 mesi.
ma questo è un caso, il primo che mi è venuto in mente; le class action possono essere fatte verso qualsiasi azienda di qualsiasi settore che lavora coi privati.
Un altro caso? mettiamo una impresa edile che, subisce una causa di massa da parte degli acquirenti dei 6 appartamenti di un condominio...
Rispondi