Il nome giusto

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member

Il nome giusto

#1 Messaggio da libra »

Apro questa discussione, prendendo spunto da un articolo che parlava di un'agenzia di consulenza nata negli states (e dove se no?); lo scopo dell'agenzia è quello di dare consulenza ai futuri genitori nella scelta del nome del bimbo...

Quando io e Saux decidemmo di concepire un erede, abbiamo ovviamente cominciato a pensare anche agli ipotetici nomi...non vi dico cosa è saltato fuori (un pò per scherzo un pò meno per scherzo)...se sarà femmina la chiameremo così se sarà maschio lo chiameremo colà....ma, quando abbiamo saputo che Saux era in attesa di un bimbo...automaticamente sparirono tutte le ipotesi e tutti i dubbi...i nomi candidati si sono ridotti a 2...uno per sesso...e non abbiamo più pensato ad altri nomi...oramai librina era Alessia o Simone (nome alternativo maschile)...quindi ne così ne colà (che effettivamente sono un pò bruttarelli come nomi);
Ma il nome...il nome...è davvero così difficile la scelta del nome???...di sicuro è assolutamente oggettivo...noto che nomi per me bellissimi sono per altri orrendi e viceversa...e mi riferisco a nomi normalissimi, non a nomi assurdi. Allora???
è davvero così difficile scegliere un nome al punto di rivolgersi ad un consulente???
Davvero c'è gente che sceglie il nome in funzione a significati e ricorrenze o addirittura dedicati a personaggi famosi (storici o contemporanei?)

Di sicuro ce n'è ma...non parliamo delle bizzarrie, parliamo di normalità...su cosa vi basate quando scegliete un nome? in base a cosa, il vostro gusto, seleziona un nome "bello" da un nome "normale" e ancora da un nome "brutto"?

Ho anche notato che, ultimamente c'è la fobia nel nome storpiato...allora molti si scervellano per trovare un nome impossibile da storpiare ma...oihmè...la fantasia dell'essere umano (soprattutto se di tenerissima età) non ha confini;
Ago
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da Ago »

Giusto......non male come nome! :blackeye:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
bitto
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da bitto »

non avendo eredi, non abbiamo avuto ancora di questi problemi: ma la gente ha bisogno di apparire anche nel nome che dà ai figli. E quindi fioriscono queste agenzie di servizi, che pur non dandoti nulla, ti spelano.

Per scegliere il nome del gatto ci siamo mossi così: volevamo un nome Romano, visto che la micia è stato trovata in un cantiere della metro di Roma, da un'amica archeologa.
Detto fatto: Drusilla, nome della moglie dell'imperatore di Ottaviano Augusto.

Ps: quando avremo un erede, se fosse maschio non si chiamerà mai come il nonno paterno... Ermenegildo...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
freitag
Member
Member
Contatta:

#4 Messaggio da freitag »

Qui puoi sbizzarrirti se vuoi . .
http://www.nomix.it/

Quando doveva nascere Marzia io e mia moglie abbiamo scaricato tutti i nomi di bambina da internet e in 4 mesi abbiamo cancellato tutti quelli che non ci piacevano ..
Alla fine sono rimasti:

Elettra
Greta
Ulrike
Marzia

Nel momento che è nata e l'abbiamo vista abbiamo deciso che quella era Marzia . .

:flower:
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
libra
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da libra »

C'è comunque una sostanziale differenza tra il gatto ed un bimbo...il bimbo, quel nome, se lo porterà dietro tutta la vita...il gatto pure ma...fra gatti non si chiamano per nome :flower:
Greeneyes
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da Greeneyes »

libra ha scritto:C'è comunque una sostanziale differenza tra il gatto ed un bimbo...il bimbo, quel nome, se lo porterà dietro tutta la vita...il gatto pure ma...fra gatti non si chiamano per nome :flower:
:laughing3:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:C'è comunque una sostanziale differenza tra il gatto ed un bimbo...il bimbo, quel nome, se lo porterà dietro tutta la vita...il gatto pure ma...fra gatti non si chiamano per nome :flower:
ci mancherebbe pure!!! però è l'unica esperienza di scelta nome che abbiamo avuto...
una bambina non la chiamerei mai Drusilla...
Greeneyes
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da Greeneyes »

bitto ha scritto: ci mancherebbe pure!!! però è l'unica esperienza di scelta nome che abbiamo avuto...
Ermenegilda? Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da bitto »

Greeneyes ha scritto:
bitto ha scritto: ci mancherebbe pure!!! però è l'unica esperienza di scelta nome che abbiamo avuto...
Ermenegilda? Immagine
ovvio!!!

però preferivo sciàrone (pronuncia locale del nome Sharon) :flower: :flower: :flower:
libra
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da libra »

Al nido con Alessia ci andavano due bimbi che si* chiamavano rispettivamente Paco e Kimi.

*a dire il vero li chiamavano gli altri...loro non avevano motivo di chiamarsi da soli
marione
Storic Member
Storic Member

#11 Messaggio da marione »

E si è un problema dare il nome al TUO bambino... io sono favorevole ai nomi Italiani...

Comunque Alessia mi piace molto di più del Colà.. :blackeye:
minny
Old Member
Old Member

#12 Messaggio da minny »

marione ha scritto:E si è un problema dare il nome al TUO bambino... io sono favorevole ai nomi Italiani...

Comunque Alessia mi piace molto di più del Colà.. :blackeye:
povera Licia allora :flower:

non so il nome è soggettivo...poi ci sono quelli che piacciono ad un pò + di persona...ad esempio Valentina e Christian hanno avuto un periodo di grande audience...
mi accorgo però che ci sono nomi anche normali che non mi piacciono...o meglio che non sceglierei mai per mio figlio/a...così come quelli orrendi mix americani-storico-culturali...
qui hanno chiamato una bambina Safiria...ma si può?!?!?!?!
libra
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da libra »

minny ha scritto: qui hanno chiamato una bambina Safiria...ma si può?!?!?!?!
Azz...lo vedrei bene come nome di una concept car della Renò
minny
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da minny »

libra ha scritto:
minny ha scritto: qui hanno chiamato una bambina Safiria...ma si può?!?!?!?!
Azz...lo vedrei bene come nome di una concept car della Renò
appunto!!!va bene per rovinare un'auto!!! :flower: non una bambina
apsa
Moderatore
Moderatore

#15 Messaggio da apsa »

Dovremmo prendere esempio dai cinesi.

Per scegliere il nome del bambino hanno un sistema facilissimo: prendono una manciata di chiodi, la mettono in un barattolo, fanno cadere il barattolo per le scale e lo chiamano così come suona.

:flower:

Se per le scale c'é il gatto che si becca il barattolo in testa, facile che diventa capo di stato.... MAOOOOO.. ze-DONG! :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Rispondi