Sciopero "a sorpresa" dei tassisti
Moderatore: Moderatore
Ieri pomeriggio e ieri sera il traffico della città é stato sconvolto a causa del blocco messo in atto dai tassisti, che hanno invaso un punto nodale della città (Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, e zone limitrofe) parcheggiando i tassì sulla strada e impedendo di fatto la circolazione stradale.
Motivo della protesta ? Non vogliono che il Comune conceda altre 500 licenze di tassì.
Invelenito dal casìno che mi sono sorbìto ieri sera (non circolavano neanche gli autobus, il blocco era totale!) per tentare di avvicinarmi a quelle zone, e dalle difficoltà ancora maggiori incontrate dalla signora-che-mi-rese-marito, ammetto che potrei non essere molto obiettivo nel giudizio, ma dico: in una città - una megalopoli sarebbe più giusto - come Roma, possibile che debba sempre lasciarsi strangolare dall'esosità dei tassisti ?
E' possibile che senza alcun preavviso, provochino un enorme ingorgo nel pieno centro della città, commettendo una serie di infrazioni al codice della strada, ledendo i diritti degli altri cittadini, impedendo il fiunzionamento degli alri mezzi pubblici ?
Ma quel che contesto, in particolare, é che "non vogliano avere altri concorrenti" (altre 500 licenze) su un numero attualmente superiore alle 6.500 unità, credo, quando é risaputo che in tutte le città in cui sono aumentate le licenze, gli affari per i tassisti sono andati migliorando.
Mah...
Vostre opinioni ?
Ieri pomeriggio e ieri sera il traffico della città é stato sconvolto a causa del blocco messo in atto dai tassisti, che hanno invaso un punto nodale della città (Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, e zone limitrofe) parcheggiando i tassì sulla strada e impedendo di fatto la circolazione stradale.
Motivo della protesta ? Non vogliono che il Comune conceda altre 500 licenze di tassì.
Invelenito dal casìno che mi sono sorbìto ieri sera (non circolavano neanche gli autobus, il blocco era totale!) per tentare di avvicinarmi a quelle zone, e dalle difficoltà ancora maggiori incontrate dalla signora-che-mi-rese-marito, ammetto che potrei non essere molto obiettivo nel giudizio, ma dico: in una città - una megalopoli sarebbe più giusto - come Roma, possibile che debba sempre lasciarsi strangolare dall'esosità dei tassisti ?
E' possibile che senza alcun preavviso, provochino un enorme ingorgo nel pieno centro della città, commettendo una serie di infrazioni al codice della strada, ledendo i diritti degli altri cittadini, impedendo il fiunzionamento degli alri mezzi pubblici ?
Ma quel che contesto, in particolare, é che "non vogliano avere altri concorrenti" (altre 500 licenze) su un numero attualmente superiore alle 6.500 unità, credo, quando é risaputo che in tutte le città in cui sono aumentate le licenze, gli affari per i tassisti sono andati migliorando.
Mah...
Vostre opinioni ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Quando si vanno a toccare le "lobby" per togliergli dei privilegi, si va sempre a sbattere contro un muro. E' evidente che, analogamente alla "lobby" dei trasportatori/Tir, questa è una categoria che riesce ad ottenere quello che vuole anche grazie a referenti in alto. Difatti tutte le volte che il governo ha tentato di intervenire con provvedimenti a loro non graditi, sono riusciti a bloccare le città - i loro colleghi Tir anche le autostrade - con manifestazioni ai limiti del codice, senza poi subirne le conseguenze. Ricordate quando negli USA i controllori di volo, dopo scioperi devastanti furono sostituiti "in toto" dal presidente Regan? E' invalso l'uso di "vendere" le licenze a caro prezzo, licenze che sono concesse dai Comuni e che normalmente non dovrebbero essere frutto di compravendita. Il governo recentemente ha tentato di regolamentare questa categoria, ma non riuscendoci non ha fatto altro che passare la "palla" ai Comuni che ora ne fanno le spese. La ragione principale della loro protesta, oltre al fatto che non vogliono concorrenza è che aumentando le licenze, queste perderebbero di valore immediatamente. Siamo ritornati al tempo delle corporazioni?
Mi dispiace per i disagi .. però sono d'accordo con queste proteste pubbliche...
Se il sig.Veltroni avesse sentito i rappresentanti dei Taxisti privatamente invece di fare prima la legge e poi vede cosa succede... allora forse si eviterebbero tanti disagi.
E non mi si venga a dire che si danno più licenze per abbassare il prezzo ...
Ma il dialogo tra cittadini che lavorano e gli amministratori non c'è ?????? :cyclopsani:
Se il sig.Veltroni avesse sentito i rappresentanti dei Taxisti privatamente invece di fare prima la legge e poi vede cosa succede... allora forse si eviterebbero tanti disagi.
E non mi si venga a dire che si danno più licenze per abbassare il prezzo ...
Ma il dialogo tra cittadini che lavorano e gli amministratori non c'è ?????? :cyclopsani:
...sono solo una manica di ignoranti bifolchi... oltre a pagare il minimo di tasse benchè i loro guadagni siano esorbitanti, hanno anche il coraggio di rompere le palle al prossimo!!!
Ma poverini.. capiamoli... del resto la loro licenza che teoricamente a fine carriera dovrebbe passare ai giovani che vogliono intraprendere questo mestiere, senza scopo di lucro, viene compromessa come valore se si introducono altre 500.
Io ho un amico taxista e non vi immaginate ogni volta che imparo le porcherie che fanno anche con il comune che non vi immaginate!!! :angryfire:
MALEDETTI!!! :angry5:
Mi auguro per lo meno che questa volta vengano inflitte delle sanzione pesanti!!!
Ma poverini.. capiamoli... del resto la loro licenza che teoricamente a fine carriera dovrebbe passare ai giovani che vogliono intraprendere questo mestiere, senza scopo di lucro, viene compromessa come valore se si introducono altre 500.
Io ho un amico taxista e non vi immaginate ogni volta che imparo le porcherie che fanno anche con il comune che non vi immaginate!!! :angryfire:
MALEDETTI!!! :angry5:
Mi auguro per lo meno che questa volta vengano inflitte delle sanzione pesanti!!!

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Alcuni conoscenti che si recano spesso a Barcellona (ho anche una cugina sposata con un cittadino spagnolo) mi dicono che - almeno nel caso specifico di barcellona - i tassì sono molto usati anche da anziani e persone non molto abbienti, perché ci sono circa 10.000 tassì e non costano affatto molto; essendo economici, la gente ne fa largo uso, e di conseguenza per i tassisti c'è sempre abbastanza lavoro per tutti.
Di fatto, il traffico automobilistico privato - nel centro - é limitato proprio grazie alla facilità di spostamento con i tassì (e con gli altri mezzi pubblici) e mi citavano il caso di anziani che vanno al mercato; all'andata fanno una passeggiata, a piedi, al ritorno coi pacchi prendono il tassì.
Ieri mattina c'erano persone invelenite che avevano aspettato l'autobus oltre 40 minuti, e non potevano permetersi di spendere la cifra che sarebbe costata se avessero optato per il tassì.
Qui, se chiami un radiotaxì, ti arriva sotto casa con almeno 5 euro già addebitati, e se gli chiedi di portarti a breve distanza, c'é il rischio che ti mollano per evitarsi la seccatura; vogliono solo corse "lunghe e costose".... fankù!
Di fatto, il traffico automobilistico privato - nel centro - é limitato proprio grazie alla facilità di spostamento con i tassì (e con gli altri mezzi pubblici) e mi citavano il caso di anziani che vanno al mercato; all'andata fanno una passeggiata, a piedi, al ritorno coi pacchi prendono il tassì.
Ieri mattina c'erano persone invelenite che avevano aspettato l'autobus oltre 40 minuti, e non potevano permetersi di spendere la cifra che sarebbe costata se avessero optato per il tassì.
Qui, se chiami un radiotaxì, ti arriva sotto casa con almeno 5 euro già addebitati, e se gli chiedi di portarti a breve distanza, c'é il rischio che ti mollano per evitarsi la seccatura; vogliono solo corse "lunghe e costose".... fankù!
Andrea
Andrea
Capisci xkè dispezzo tanto questa categoria!? :puke:apsa ha scritto: Qui, se chiami un radiotaxì, ti arriva sotto casa con almeno 5 euro già addebitati, e se gli chiedi di portarti a breve distanza, c'é il rischio che ti mollano per evitarsi la seccatura; vogliono solo corse "lunghe e costose".... fankù!

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Lo confermo senz'altro! Sono stato molte volte a Barcellona ed ho utilizzato molto i taxi e confermo il loro basso costo e la loro frequenza. Raramente sostano nei parcheggi e sono sempre in movimento per cercare clienti. Si fermano al volo soltanto alzando un braccio. Se lo fai in Italia, non ti prendono nemmeno in considerazione!apsa ha scritto:Alcuni conoscenti che si recano spesso a Barcellona (ho anche una cugina sposata con un cittadino spagnolo) mi dicono che - almeno nel caso specifico di barcellona - i tassì sono molto usati anche da anziani e persone non molto abbienti, perché ci sono circa 10.000 tassì e non costano affatto molto; essendo economici, la gente ne fa largo uso, e di conseguenza per i tassisti c'è sempre abbastanza lavoro per tutti.
Io mi sono espresso in più occasione sulle modalità vigliacche e meschine con le quali si portano avanti certi scioperi e proteste...però mi son sempre preso del "padroncino" che guarda sempre e solo in casa propria trascurando cosa porta tali categorie a fare scioperi di tale entità e soprattutto dell' antiliberale perchè gli scioperi sono stata l'unica arma in mano agli operai per conquistare una certa dignità.
Vero...ma coloro che mi hanno così definito, non si preoccupano minimamente di fare una distinzione fondamentale: lo sciopero che colpisce l'istituzione cui ci si rivolge è legale e sacrosanto, quello che colpisce e penalizza il libero cittadino è, oltre che illegale, un atteggiamento che più che conquiste richiede repressione...e con le maniere forti.
Vero...ma coloro che mi hanno così definito, non si preoccupano minimamente di fare una distinzione fondamentale: lo sciopero che colpisce l'istituzione cui ci si rivolge è legale e sacrosanto, quello che colpisce e penalizza il libero cittadino è, oltre che illegale, un atteggiamento che più che conquiste richiede repressione...e con le maniere forti.
Quanto pagano una licenza a Barcellona ??apsa ha scritto:Alcuni conoscenti che si recano spesso a Barcellona (ho anche una cugina sposata con un cittadino spagnolo) mi dicono che - almeno nel caso specifico di barcellona - i tassì sono molto usati anche da anziani e persone non molto abbienti, perché ci sono circa 10.000 tassì e non costano affatto molto; essendo economici, la gente ne fa largo uso, e di conseguenza per i tassisti c'è sempre abbastanza lavoro per tutti.
Qui ho sentito che arrivano a cifre esagerate tipo 100.000euro , se ho sentito bene, ... forse se a suo tempo si fosse controllato questi costi per le licenze forse e dico forse le tariffe sarebbero più basse...
Quindi se mettiamo il costo della licenza e il costo dell'auto e il costo per mantenerla... io dico che più taxi non faranno abbassare le tariffe.
Questi 500 nuovi tassisti quanto pagheranno le licenze ... di più o di meno di chi c'è adesso ??
poi, non dimentichiamoci che le corse verso gli aeroporti (Fiumicino soprattutto, ma anche Ciampino) sono state finalmente "calmierate" ai prezzi di 40 euro per Fiumicino e 30 per Ciampino; prima, rischiavi di sentirti chiedere 70 euro (essendo extra-urbano, la tariffa é "libera")
E difatti, all'aeroporto c'è sempre una fila esagerata di tassì, ma per strada, agli "stazionamenti" predisposti, se ti dice bene ne arriva uno ogni mezz'ora. E si lamentano che sono troppe, le licenze ?
Puà!
E difatti, all'aeroporto c'è sempre una fila esagerata di tassì, ma per strada, agli "stazionamenti" predisposti, se ti dice bene ne arriva uno ogni mezz'ora. E si lamentano che sono troppe, le licenze ?
Puà!
Andrea
Andrea
Hai un pò di confusione... :flower:marione ha scritto:
Quanto pagano una licenza a Barcellona ??
Qui ho sentito che arrivano a cifre esagerate tipo 100.000euro , se ho sentito bene, ... forse se a suo tempo si fosse controllato questi costi per le licenze forse e dico forse le tariffe sarebbero più basse...
Quindi se mettiamo il costo della licenza e il costo dell'auto e il costo per mantenerla... io dico che più taxi non faranno abbassare le tariffe.
Questi 500 nuovi tassisti quanto pagheranno le licenze ... di più o di meno di chi c'è adesso ??
Tanto per dirti, in una città come Modena il costo (che comunque è sempre illegale rivenderla) si aggira intorno ai 250.000€
Le nuove licenze che vengono rilasciate, sono totalmente gratuite, ovviamente dietro un piccolo concorso (ovviamente truccato)

E' questo il punto Mario: le licenze non andrebbero messe in vendita. 100.000 euro non è un prezzo uguale per tutta Italia. So di prezzi molto più alti. Non lo so se a Barcellona usa questo sistema. Probabilmente questa è soltanto una usanza italiana. Sicuramente le 500 licenze che il Comune di Roma vorrebbe concedere non sono in vendita. Avrebbero semplicemente il costo di un atto amministrativo.marione ha scritto: Quanto pagano una licenza a Barcellona ??
Forse mi sono spiegato male.... volevo dire qunto hanno pagato le licenze.. io ho sentito anche 100.000euro...Greeneyes ha scritto: Hai un pò di confusione... :flower:
Tanto per dirti, in una città come Modena il costo (che comunque è sempre illegale rivenderla) si aggira intorno ai 250.000€
Le nuove licenze che vengono rilasciate, sono totalmente gratuite, ovviamente dietro un piccolo concorso (ovviamente truccato)
Adesso se le licenze nuove vengono date gratis... quella pagata 100.000euro è carta straccia...
quindi il tassista che chiede 250.000euro la licenza se la può mettere su una cornice...