Ma tanto non accadrà mai xkè in mezzo ci sono i comuni :puke:cometa rossa ha scritto:Infatti tenta di farlo, liberalizzando le licenzeAgo ha scritto:Non la vedo così...lo Stato dovrebbe sradicare il marcio.....ma l''itaglia che vuoi che faccia?cometa rossa ha scritto:
Vabbè, scusa, ma se paghi la tangente per lavorare ( perchè, di fatto, paghi una tangente per evitare che la licenza vada ad altri) sono azzi tuoi, mica dello stato.
Sciopero "a sorpresa" dei tassisti
Moderatore: Moderatore

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Ti spiego la procedura:Ago ha scritto:Azz......ammetto la mia ignoranza in materia......che vuol dire illecito?libra ha scritto:
Chi compra una licenza da taxi, commette un illecito e, il comune si deve fare carico del fatto che costui ha speso illceitamente dei soldi e non ne torna in possesso???
ihihih...questa da te non me l'aspettavo!!!
Chi gestisce la faccenda delle licenze? Che obblighino quelli che hanno incassato i soldi a rimborsarli......
tu hai una licenza e, fra 6 mesi cesserai l'attività; come detto, la licenza, andrebbe restituita alla camera di commercio che, la concede in base alla graduatoria.
Quello che realmente succede è che, se io sono interessato alla tua licenza, io divento un tuo dipendente ed infine un socio; l'ultimo passaggio sta nel fatto che tu recedi dalla società ed io rimango l'unico intestatario.
semplice no.
Dici bene tu... ma ti scordi che siamo in itaglia! :puke:minny ha scritto:ma allora non si poteva intervenire prima nel giro?Greeneyes ha scritto:La licenza in origine è data senza pagare nulla... poi qualcuno a fine carriera ha iniziato a darla facendola pagare.minny ha scritto: non sono riuscita a leggere tutto, ma dove sarebbe l'illecito nella vendita della licenza?
La licenza così come in origine anche a fine carriera deve essere cessata senza scopo di lucro!
non accettare un cambio di intestazione della licenza se questa non passava dal comune o dalla cciaa?
perchè arrivare a questi punti?
l'ultimo della catena deve pagare per tutti?gli hanno dato dei privilegi?e che risolvano la questione allora

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

-
- Advanced Member
SI, ma è un illecito. E' come se domani io dovessi pagare, che so, una tangente da 100.000 euro ad una ditta (non facciamo nomi, Autobrennero) per fornirgli per anni la bulloneria. Poi succede che dopo qualche mese la provincia di Tn cambia uno dei consiglieri del CdA, e quello nuovo non mi rinnova l'appalto. Non è che posso mettermi in piazza a protestare perchè ci ho smenato 100.000 per poter lavorare al posto di un mio concorrente, che magari ha fatto l'offerta (leggi il concorso per la graduatoria, nel caso dei tassiti) a norma di legge.minny ha scritto:paghi per lavorare è questo il problema!cometa rossa ha scritto: Vabbè, scusa, ma se paghi la tangente per lavorare ( perchè, di fatto, paghi una tangente per evitare che la licenza vada ad altri) sono azzi tuoi, mica dello stato.
-
- Advanced Member
Molto semplice ;-) e come socio partecipo all'aumento di capitale di 100-200.000 euro, ma lo sottoscrivo solo io.libra ha scritto: Ti spiego la procedura:
tu hai una licenza e, fra 6 mesi cesserai l'attività; come detto, la licenza, andrebbe restituita alla camera di commercio che, la concede in base alla graduatoria.
Quello che realmente succede è che, se io sono interessato alla tua licenza, io divento un tuo dipendente ed infine un socio; l'ultimo passaggio sta nel fatto che tu recedi dalla società ed io rimango l'unico intestatario.
semplice no.
Le famose categorie protette non sono mai esistite. Esisteva un piano dei vari Comuni che regolava l'apertura di determinati esercizi, in base a criteri che tenevano conto del numero degli abitanti. L'accesso a queste attività era regolato da graduatorie e le licenze concesse avevano il solo costo amministrativo. La situazione nel tempo si è degradata e siccome era difficile ottenere queste licenze, qualcuno ha pensato di venderle al miglior offerente. La liberalizzazione ha creato uno sconquasso nel mercato, che ne ha risentito in maniera pesante ed è diventato una giungla. Ma questa è un'altra storia.esistevano categorie "protette" e la licenza per queste categorie era costosissima.ma perchè?perchè garantiva l'esclusività di quella licenza.
e non solo quelle dei taxisti, ma pure i tabaccai, i benzinai, i giornalai (poi liberalizzate)...
quando uno comprava quella licenza faceva un investimento...la sua pensione di gliela da ora?Bersani?
d'accordissimo al 100% sulla tua precisazione che, davo tuttavia per sottinteso.cometa rossa ha scritto:Verissimo su tutto. Però tu, consumatore, hai il diritto di scegliere se pagare meno e rischiare di rinunciare ad una parte del servizio, o pagare di più per averlo. Se non c'è concorrenza, paghi di più e basta, ed il servizio può comunque essere scadente.libra ha scritto:Ne voglio dire un'altra...che va in contrapposizione a quanto da me sostenuto fin'ora...ossia la liberalizzazione delle licenze...ma io, non ho mai creduto alle soluzioni semplici...anche se da qualche parte bisogna pur cominciare.
La completa liberalizzazione delle licenze però, porta il problema inverso; adesso abbiamo, ad esempio le licenze dei muratori o degli idraulici libere giusto? ciò comporta una concorrenza spietata e, si fa la gara a chi fa pagare meno il servizio; ovviamente, chi fa pagare meno il servizio, non può permetterersi ovviamente di rimetterci perciò, utilizza personale non specializzato e materiali economici...così a guadagnarci non so chi sia...di sicuro l'ertigiano non ha una gran redditività, poichè deve fare più servizi per ammortizzare comunque i costi fissi, mentre il consumatore finale, si trova a pagare meno, ma per un servizio decisamente più scadente.
basta guardare un appartamento costruito oggi ed uno costruito 15 anni fa; è persino sparito l'intonaco esterno...prima aveva uno spessore di 2/3 mm adesso è una semplice imbiancatura colorata.
Intendiamoci: io non sono un fautore nè del libero mercato nè della concorrenza spietata in nome del prezzo più basso possibile. Servono, secondo me, delle tutele. Ma piuttosto della situazione attuale, fatta di un sistema economico ingessato in cui, a fronte di spese alte ( tasse, costo del lavoro etc etc) si permette a determinate attività di godere di una sorta di mercato protetto con cui fare dei bei soldini, preferisco una situazione in cui chi fa i soldi li fa perchè è bravo e sa fornire un servizio ottimo alla sua clientela, mentre chi non è bravo può cambiare lavoro, invece di vivacchiare grazie ad una clientela quasi garantita.
Vi giuro che a farmi questi ripassi di economia sui soggetti come i taxisti, mi viene veramente di andare in bagno e vomitare!
Ma che paese di
in cui viviamo!!!
...non che gli altri siano migliori, sia ben chiaro!!! :puke:
Ma che paese di

...non che gli altri siano migliori, sia ben chiaro!!! :puke:

-
- Advanced Member
beh dai una tangente è una parola grossa.cometa rossa ha scritto:SI, ma è un illecito. E' come se domani io dovessi pagare, che so, una tangente da 100.000 euro ad una ditta (non facciamo nomi, Autobrennero) per fornirgli per anni la bulloneria. Poi succede che dopo qualche mese la provincia di Tn cambia uno dei consiglieri del CdA, e quello nuovo non mi rinnova l'appalto. Non è che posso mettermi in piazza a protestare perchè ci ho smenato 100.000 per poter lavorare al posto di un mio concorrente, che magari ha fatto l'offerta (leggi il concorso per la graduatoria, nel caso dei tassiti) a norma di legge.minny ha scritto:paghi per lavorare è questo il problema!cometa rossa ha scritto: Vabbè, scusa, ma se paghi la tangente per lavorare ( perchè, di fatto, paghi una tangente per evitare che la licenza vada ad altri) sono azzi tuoi, mica dello stato.
io voglio una tabaccheria, o compro la licenza o quella licenza in comune non ci arriverà mai...cosa faccio?aspetto che il bersani si ricordi di liberalizzare i tabacchi o se mi serve per lavorare investo i miei soldi in quella licenza?
il problema è alla base.non si poteva fare?allora applicate la legge che già c'era (obbligo di passare dal comune prima di cambiare intestazione...ad esempio), non cambiare il sistema da un giorno all'altro.
e poi era stato fatto non per fermare qs giro ma per far calare i prezzi.SONO CALATI STI PREZZI???????NOOOO anzi dicono di essere aumentati, perchè ora sono di + e + gente deve mangiare.
e ripeto...perchè non guardano i notai invece che i taxi??
Non per difenderli, certo però che vi stanno proprio sulle palle questi notai!!! :flower:minny ha scritto: e ripeto...perchè non guardano i notai invece che i taxi??
Ce ne sono di categorie le quali bisognerebbe dare un bel giro di vite oltre ai notai, taxisti etc...

vedo il rapporto bisogno-costo...Greeneyes ha scritto:Non per difenderli, certo però che vi stanno proprio sulle palle questi notai!!! :flower:minny ha scritto: e ripeto...perchè non guardano i notai invece che i taxi??
Ce ne sono di cattegorie le quali bisognerebbe dare un bel giro di vite oltre ai notai, taxisti etc...
il taxi lo prenderò una volta all'anno (e per di + all'estero :flower: )...dal notaio ci vai almeno una volta nella vita e quella volta ti costa come andare in taxi tutti i giorni :flower:
Silvia, ma hai letto il mio post e quello di Cometa su come viene aggirata la legge???minny ha scritto:beh dai una tangente è una parola grossa.cometa rossa ha scritto:SI, ma è un illecito. E' come se domani io dovessi pagare, che so, una tangente da 100.000 euro ad una ditta (non facciamo nomi, Autobrennero) per fornirgli per anni la bulloneria. Poi succede che dopo qualche mese la provincia di Tn cambia uno dei consiglieri del CdA, e quello nuovo non mi rinnova l'appalto. Non è che posso mettermi in piazza a protestare perchè ci ho smenato 100.000 per poter lavorare al posto di un mio concorrente, che magari ha fatto l'offerta (leggi il concorso per la graduatoria, nel caso dei tassiti) a norma di legge.minny ha scritto: paghi per lavorare è questo il problema!
io voglio una tabaccheria, o compro la licenza o quella licenza in comune non ci arriverà mai...cosa faccio?aspetto che il bersani si ricordi di liberalizzare i tabacchi o se mi serve per lavorare investo i miei soldi in quella licenza?
il problema è alla base.non si poteva fare?allora applicate la legge che già c'era (obbligo di passare dal comune prima di cambiare intestazione...ad esempio), non cambiare il sistema da un giorno all'altro.
e poi era stato fatto non per fermare qs giro ma per far calare i prezzi.SONO CALATI STI PREZZI???????NOOOO anzi dicono di essere aumentati, perchè ora sono di + e + gente deve mangiare.
e ripeto...perchè non guardano i notai invece che i taxi??
Ripeto...la legge non consente il passaggio diretto...ma come in ogni cosa, fatta la legge trovato l'inganno.