Parliamo di Notai
Moderatore: Moderatore
Mi sembra di ricordare che la spesa maggiore in un rogito è costituito dalle tasse di registro e da quelle relative alle visure. L'onorario del notaio è sui 250/300 euro.
Il notaio,deve accertare che il bene sia esente da vizi, che sia accatastato, che non ci siano vincoli o ipoteche e che non presenti abusi edilizi. Questi accertamenti hanno un costo ed il notaio ne è responsabile e ne risponde in caso di anomalie.
Il notaio,deve accertare che il bene sia esente da vizi, che sia accatastato, che non ci siano vincoli o ipoteche e che non presenti abusi edilizi. Questi accertamenti hanno un costo ed il notaio ne è responsabile e ne risponde in caso di anomalie.
Uhm, non credo mica; qui Ago e Cometa mi potranno correggere ma, alcuni mesi fa, la provincia di Bolzano ha concesso la possibilità di effettuare il rogito presso un notaio Austriaco; le spese di registro e quant'altro SONO tuttavia da pagare in Italia ma, se ricordo bene, per un rogito di 150.000 euro, si aveva un costo totale di 6/700 euro (incluso le spese ed i vari adempimenti)
-
- Advanced Member
Io non parlo, verrei bannato per improperi.
(dico solo che sulla vendita di un immobile, dalle parti di Minny/Mario, il notaio non si accorto che su una parte microscopica dell'immobile gravava una piccola ipoteca, se ne sono accorti i compratori, che a momenti mandano all'aria mesi di trattative ormai concluse perchè quel coglione manco si è sbattuto a verificare la situazione. Imbecille!)
(dico solo che sulla vendita di un immobile, dalle parti di Minny/Mario, il notaio non si accorto che su una parte microscopica dell'immobile gravava una piccola ipoteca, se ne sono accorti i compratori, che a momenti mandano all'aria mesi di trattative ormai concluse perchè quel coglione manco si è sbattuto a verificare la situazione. Imbecille!)
Zeru tituli
Questa notizia non può farmi che piacere. Non vedo perchè gli altoatesini - che sono italiani a tutti gli effetti- debbano andare a fare un atto amministrativo ufficiale all'estero! Io sarei ancora più drastico: gli atti ufficiali in Italia si fanno solo in Italia.libra ha scritto:Uhm, non credo mica; qui Ago e Cometa mi potranno correggere ma, alcuni mesi fa, la provincia di Bolzano ha concesso la possibilità di effettuare il rogito presso un notaio Austriaco; le spese di registro e quant'altro SONO tuttavia da pagare in Italia ma, se ricordo bene, per un rogito di 150.000 euro, si aveva un costo totale di 6/700 euro (incluso le spese ed i vari adempimenti)
Riferendomi al post di Cometa, il notaio dovrebbe essere chiamato alle sue responsabilità, ma credo che se il rogito viene effettuato in quelle condizioni, si proceda d'ufficio.
Ultima modifica di Mr.Pik il 29/11/2007, 15:45, modificato 2 volte in totale.
in Trentino, oltre al catasto c'è il tavolare...quindi gli immobili sono doppiamente "registrati" ed è + semplice individuare un immobile...e naturalmente costa pure di + fare un atto riguardante un immobile.
@green: da criticare una categoria ad avercela a morte ne passa via di strada eh...
a me non sta bene che uno non possa aprire uno studio se non è figlio di un notaio e che gli onorari siano spropositati...non si può pagare 1000 euro per una firma che non implica alcuna responsabilità del notaio...in caso di errore al limite paga la sua assicurazione
@green: da criticare una categoria ad avercela a morte ne passa via di strada eh...
a me non sta bene che uno non possa aprire uno studio se non è figlio di un notaio e che gli onorari siano spropositati...non si può pagare 1000 euro per una firma che non implica alcuna responsabilità del notaio...in caso di errore al limite paga la sua assicurazione
ma dai pik...hanno le segretarie che fanno quei lavori lì...Mr.Pik ha scritto:Nel giro di pochi mesi, ho avuto bisogno del notaio due volte. Guadagneranno tanto, ma fanno un lavoro che io non farei mai! Sempre in mezzo a scartoffie e pile di documenti, leggono imperterriti sempre con lo stesso tono di voce paginate di contratti, rogiti, passaggi di proprietà e testamenti polverosi. Quelli che conosco io, devono essere nati vecchi e non aver conosciuto la gioventù come abbiamo conosciuto noi! Scherzi a parte, è un lavoro noioso ma utile ed indispensabile e bisogna riconoscere che, salvo casi particolari, si comincia a guadagnare dopo i cinquanta anni. Ah, ora che mi viene in mente: l'unica cosa simpatica che ricordo erano gli occhi trombini di una "giovane di studio" che annuiva convinta alle affermazioni del suo capo!
lui si limita a leggerti l'atto (se c'ha voglia), firma e chiede i soldi...
...dal tono con cui ti leggevo, mi davi quell'impressione lì! :flower:minny ha scritto:

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

-
- Advanced Member
Sinceramente non lo so proprio. Io per il mio appartamentino sono stato spennato due volte in Trentino ( 2 volte perchè poi ho comprato il posto auto, che di notaio, in proporzione, mi è costato un botto: 2700 euro per l'appartamento, 1650 per il posto auto).libra ha scritto:Uhm, non credo mica; qui Ago e Cometa mi potranno correggere ma, alcuni mesi fa, la provincia di Bolzano ha concesso la possibilità di effettuare il rogito presso un notaio Austriaco; le spese di registro e quant'altro SONO tuttavia da pagare in Italia ma, se ricordo bene, per un rogito di 150.000 euro, si aveva un costo totale di 6/700 euro (incluso le spese ed i vari adempimenti)
-
- Advanced Member
Si, guarda. Anche perchè la vergogna è che, nonostante il lauto onorario, alla fine ha delegato tutto alle segretarie, come è ovvio, le quali, magari non molto pratiche, non si sono accorte di questo piccolo particolare.apsa ha scritto:Che vergogna! :cyclopsani:cometa rossa ha scritto:.... quel coglione manco si è sbattuto a verificare la situazione. Imbecille!
Ora, è vero che il notaio è assicurato ( e già mi da fastidio che non ci rimetta di tasca sua), ma la sua assicurazione avrebbe rimborsato solo il danno materiale; dello sbattimento per la trattativa, i mesi passati a diventare matti, gli avanti ed indietro dal posto a 100 km al colpo, e poi vedere tutto svanire a d un giorno dalla firma ( e quindi dover ricominciare con lo sbattimento) non ce l'avrebbe reso nessuno. Come nessuno ci avrebbe reso i mancati interessi sul capitale incassato ( dato che una nuova trattativa sarebbe andata in porto dopo mesi, e bisogna vedere se sempre a quel prezzo, decisamente conveniente).
Insomma, quello che mi da fastidio è che costano un botto, servono a poco, e se sbagliano pagano ancora meno
-
- Advanced Member
Totalmente d'accordo.minny ha scritto: a me non sta bene che uno non possa aprire uno studio se non è figlio di un notaio e che gli onorari siano spropositati...non si può pagare 1000 euro per una firma che non implica alcuna responsabilità del notaio...in caso di errore al limite paga la sua assicurazione