Io non me ne intendo. Nè si suv, nè di haldex. Però so che il freelander, nonostante abbia un sistema elettronico senza differenziali, è universalmente giudicato inarrestabile (ma è anche universalmente giudicato il miglior sistema di trazione, di tipo senza differenziali, al mondo). Il rav invece dovrebbe essere simile allo schema haldex, con la differenza che in condizioni normali riesce a trasmettere il 100% alle ruote anteriori e può essere bloccato manualmente; il "vecchio" haldex si "fermava" al 98%, quello del tiguan non saprei (nemmeno se possa essere bloccato). Il gvitara invece blocca i differenziali e saluta tutti.Paolo66 ha scritto:Vero! l'haldex è una chiavica, per esperienza vissuta su Golf, ma credo sia stato sostituito con uno di nuova generazione un paio di anni fa. Sull'Audi A3, rispetto a quello vecchi della Golf, in effetti funziona meglio: almeno è in grado di garantire la partenza su strade ghiacciate in salita, la golf si piantava inesorabilmente già in una rampa di garage. Ma su neve alta è facile che vada in crisi anche lui. E' senz'altro funzionale, ma solo su strade asfaltate, non so se la versione montata sul suv abbia differenze apprezzabili.
Da quello che ho avuto modo di provare l'haldex funziona bene se l'auto è già in movimento riuscendo a distribuire bene la trazione. Il grosso problema è muovere un mezzo fermo, ma credo che sia un problema comune a tutti i sistemi elettronici.
Questo ovviamente per la guida in fuoristrada o sulla neve, condizione in cui un suv di quelli che nominiamo non si troverà quasi mai, salvo nevicata improvvisa