I miei auguri

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member

I miei auguri

#1 Messaggio da libra »

“Come può l’essere umano, avere la presunzione di giudicare i propri simili in un arco di tempo ristretto fatto di frequenze e condivisioni, quando alla natura è necessaria una vita intera per completare un uomo???” mi chiedevo…
Già…come facciamo ad avere tale presunzione? Come scegliamo i nostri affetti?
Ci fidiamo delle sensazioni che le persone ci danno…se sono positive siamo attratti, se sono negative, veniamo allontanati ma…il tutto rimane in superficie!!!
Sarà forse il motivo per cui legami lunghi un’intera vita sono rari? Ci avviciniamo ad una persona perché, la sua vicinanza ci fa star bene…ci diverte, ci da senso di protezione, ci mostra delle premure, trova sempre le parole giuste ma…ha anche dei “difetti”…e siamo disposti ad accettarli – i difetti!!! Cosa sono i difetti? Chi ha deciso qual è un difetto e quale un pregio? Il nostro egoismo, è semplice!!! E quando tale difetto diventa insistente, diventano due, poi tre, poi quattro…non saremo più disposti ad accettarlo…ed allora l’opinione cambia, i sentimenti cambiano…perché nel frattempo abbiamo incontrato sulla strada della nostra vita, una persona che è diversa da “quella la”…ed allora si ricomincia da capo…
Se una persona si atteggia come ci aspettiamo, o come ci fa comodo o come speriamo…allora quello è un pregio; se l’atteggiamento di una persona non rispetta le nostre aspettative, allora è un difetto.
Quindi il difetto non è mai assoluto, bensì è relativo…ed il metro di giudizio sono le nostre aspettative, il nostro giudizio, la nostra presunzione, appunto…; forse è questo il motivo per il quale – quello che a me appare come un pregio, a quell’altro appare invece come un difetto…
Persino la persona che ai nostri occhi possa essere la peggiore al mondo ha estimatori intorno a sé…così come la persona che appare la migliore del mondo, talvolta assume atteggiamenti a noi incomprensibili ed inconcepibili…le chiamiamo delusioni!!!
Se ci fermiamo un attimo e cominciamo a pensare, ci accorgiamo che, nella nostra vita di persone ne sono passate davvero tante…buone, cattive, belle, brutte, divertenti, noiose, generose, egoiste ma, quello che ci meraviglia è che ci rendiamo conto che, ognuna di queste persone ci ha lasciato qualcosa di suo e si è portato dietro un pezzetto di noi…ecco perché sono importanti le persone!!!
Ecco…ogni anno a Natale, mi concedo una riflessione…questa – in tempi lontani – la troverò alla pagina 12 dicembre 2007;

Buon Natale a tutti Voi.

Immagine
Ultima modifica di libra il 13/12/2007, 19:46, modificato 2 volte in totale.
apsa
Moderatore
Moderatore

Re: I miei auguri

#2 Messaggio da apsa »

libra ha scritto: ....
Buon Natale a tutti Voi.
....

Immagine
Bellissime riflessioni, Gianni.
Ci rifletterò su volentieri.

Per l'intanto, ricambio con affetto gli auguri a te e alla tua famiglia. :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Aralia
Advanced Member
Advanced Member

#3 Messaggio da Aralia »

Tanti auguri Gianni a te e famiglia, quando partirai in ferie? :cheers:
Maria Aralia
libra
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da libra »

Aralia ha scritto:Tanti auguri Gianni a te e famiglia, quando partirai in ferie? :cheers:
il 21...ma mi metto avanti coi lavori
Aralia
Advanced Member
Advanced Member

#5 Messaggio da Aralia »

libra ha scritto:
Aralia ha scritto:Tanti auguri Gianni a te e famiglia, quando partirai in ferie? :cheers:
ecco, uomo prevenuto vale x 2 :compress: :compress:
Maria Aralia
bitto
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da bitto »

libra, perchè hai tolto le riflessioni? contavo di leggerle in un secondo momento... mi sa che sono arrivato che già era iniziato il terzo
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da libra »

Aralia ha scritto:
libra ha scritto:
intendi che potrei tenere testa a due donne contemporaneamente??? :flower:
minny
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da minny »

auguri!
anch'io volevo leggere le riflessioni con calma!
Aralia
Advanced Member
Advanced Member

#9 Messaggio da Aralia »

libra ha scritto:
Aralia ha scritto:
libra ha scritto: il 21...ma mi metto avanti coi lavori
intendi che potrei tenere testa a due donne contemporaneamente??? :flower:
ho solo tradotto un proverbio spagnolo........
Maria Aralia
libra
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da libra »

volevo evidenziare alcuni passaggi in neretto ma, ho cancellato alcune righe; non mi ricordo più il testo ed allora ho cancellato tutto; stasera lo rimetto..
apsa
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggio da apsa »

'orcocàn... :cyclopsani:
A saperlo, bastava "quotare" il testo e lo si salvava... non l'ho quotato per non "allungare il brodo" della discussione...

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#12 Messaggio da Paolo66 »

Grazie sentitamente, e contraccambio!!! :flower: :flower: :flower:

Nemmeno io ho avuto modo di leggere le riflessioni se non qualche riga di sfuggita, questi sono giorni di fuoco!
apsa
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:Grazie sentitamente, e contraccambio!!! :flower: :flower: :flower:

Nemmeno io ho avuto modo di leggere le riflessioni se non qualche riga di sfuggita, questi sono giorni di fuoco!
Dimmelo a me... oggi abbiamo anche fatto le prove di "evacuazione d'emergenza" degli uffici...
e vi rovino la battuta: l'evacuazione di emergenza non consiste nel calarsi le braghe e farla lì dove capita :flower:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da libra »

ok...ripristinata
apsa
Moderatore
Moderatore

Re: I miei auguri

#15 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:......
Se ci fermiamo un attimo e cominciamo a pensare, ci accorgiamo che, nella nostra vita di persone ne sono passate davvero tante…buone, cattive, belle, brutte, divertenti, noiose, generose, egoiste ma, quello che ci meraviglia è che ci rendiamo conto che, ognuna di queste persone ci ha lasciato qualcosa di suo e si è portato dietro un pezzetto di noi…ecco perché sono importanti le persone!!!
Ecco…ogni anno a Natale, mi concedo una riflessione…questa – in tempi lontani – la troverò alla pagina 12 dicembre 2007;

Buon Natale a tutti Voi.

[/img]
Ho evidenziato la porzione del'intero testo che mi pare più significativa, ma condivido tutto quanto hai scritto.
Mi rendo conto che nelle mie relazioni con gli altri commetto anche gli errori che hai evidenziato...

Buon Natale, comunque, Gianni :cheers:

Andrea
Rispondi